Il defi­cit sale sul muro del 3%

Il defi­cit sale sul muro del 3%

Loading

Il 2014 è stato l’anno che tutti, a parte i can­tori ren­ziani, si aspet­ta­vano. Il Pil è dimi­nuito dello 0,4%, men­tre i conti pub­blici sono ten­den­zial­mente in sof­fe­renza. Il fatto che tutti gli indici di finanza pub­blica siano sem­pre sul filo del rasoio è l’esito delle attuali poli­ti­che pubbliche.
Sostan­zial­mente il governo adotta misure che secondo gli annunci e le stime uffi­ciali dovreb­bero far cre­scere la domanda e quindi il Pil, ma che in realtà impat­tano nega­ti­va­mente sulle aspet­ta­tive di cre­scita. Il che è piut­to­sto evi­dente, dal momento alcuni prov­ve­di­menti sono costosi e coperti con tagli di spesa che gene­rano una con­tra­zione del Pil mag­giore dello sti­molo pre­vi­sto. Con una ulte­riore aggra­vante: si passa da una domanda certa (spesa pub­blica) ad una domanda incerta (spesa pri­vata in teo­ria incen­ti­vata dalle misure di cui sopra).

Il saldo pri­ma­rio è dimi­nuito all’1,6% del Pil, men­tre il defi­cit è risa­lito al 3% del Pil. Se non inter­ver­ranno dei netti miglio­ra­menti nel 2015, stante gli attuali vin­coli euro­pei, il governo dovrà con­si­de­rare ulte­riori prov­ve­di­menti tra mag­giori entrate e tagli, che si aggiun­gono ai 7 mld di spen­ding review legati ai prov­ve­di­menti del 2014. Conti in bilico e non certo per colpa del lavoro pub­blico. Alla fine il man­cato rin­novo dei con­tratti ha deter­mi­nato un calo del red­dito da lavoro dipen­dente pari allo 0,6% tra il 2013 e il 2014, che diventa 12–13% se pren­diamo in esame il lungo periodo. Un “rispar­mio aggre­gato” di spesa pub­blica di quasi 8 mld di euro.

Se il Pil non cre­sce è del tutto evi­dente che i saldi finan­ziari saranno sem­pre in dif­fi­coltà, e solo gra­zie alla con­tra­zione del ser­vi­zio del debito pub­blico (inte­ressi) è stato pos­si­bile con­te­nere i saldi di finanza pub­blica, con un rispar­mio del 3,5%. Ancora una volta il con­trollo della finanza pub­blica non è l’esito del governo delle entrate e delle uscite della pub­blica ammi­ni­stra­zione del governo, piut­to­sto l’effetto dell’azione dalla Bce.

Di par­ti­co­lare gra­vità è il taglio degli inve­sti­menti pub­blici del 6%, solo in parte com­pen­sati dalle mag­giori uscite cor­renti dell’1,2%, che in realtà si tra­du­cono ancora in tagli di spesa pub­blica per finan­ziare gli sgravi fiscali alle imprese (age­vo­la­zioni fiscali).
Come se non bastasse, la pres­sione fiscale cre­sce dello 0,1% tra il 2013 e il 2014, non pro­prio coe­rente con i pro­clami di Renzi. Ma non è que­sto l’aspetto più grave. Il fisco con il pas­sare degli anni è diven­tato sem­pre più com­plesso e dif­fi­cile. Si pensi alle impo­ste locali che sono un vero e pro­prio incubo.

Alla fine il 2015 rimane un anno con poche spe­ranza. Il Pil dovrebbe cre­scere in ragione dei prov­ve­di­menti del governo, ma que­sti hanno, per il momento, sosti­tuito lavoro già esi­stente. Non un posto di lavoro in più è stato creato e il taglio degli inve­sti­menti pub­blici non è un bel segnale.



Related Articles

La kermesse Fiat non vede il dolore degli operai

Loading

? Ai cancelli della Fiat di Pomigliano

 Pomigliano. Oggi la festa dei concessionari, ma Sergio Marchionne non ci sarà. Lo stabilimento in cerca di rilancio, mentre molte tute blu restano in cassa

Telecom, giovedì inizia l’era Sarmi

Loading

I soci italiani di Telco hanno deciso. Ok di Telefonica. Bernabè via dopo mesi di tensioni   

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment