La Scozia sceglie la secessione dolce

Loading

EDIMBURGO Non è il ruggito del leone di Salmond a risuonare in Scozia nel giorno della vittoria, ma la voce pacata di una ragazza che sembra uscita da un’avventura di Harry Potter: Mhairi Black, 20 anni, studentessa di scienze politiche che nel giro di una magica notte è diventata la più giovane deputata britannica dal 1667 in qua.
E’ lei a incarnare la fanteria e il futuro dei nuovi Braveheart. E pazienza se l’istrione-trombone Alex Salmond, che pochi mesi fa si dimise da leader dello Scottish National Party (Snp) un minuto dopo la sconfitta al referendum sull’indipendenza, ieri mattina ancora attingeva alla retorica patriottica davanti a una piccola folla di votanti assonnati: «Il leone scozzese è tornato a ruggire in tutto il Paese».
A miagolare nelle orecchie di Sean Ness, 23 anni, biondino cameriere del Nicholson’s Pub, è un ritornello più terra terra: «Basta austerity». Sono le parole che ha ripetuto Mhairi Black dopo aver mandato al tappeto con cinque mila voti di scarto (su 23mila) il peso massimo laburista Douglas Alexander, 47 anni, ex delfino di Tony Blair e stratega elettorale di Ed Miliband. Alexander era il deputato di Paisley da 18 anni, vice ministro degli Esteri designato. L’ha stracciato una studentessa di scienze Politiche che ha deciso di candidarsi appena cinque mesi fa nella cittadina dove è cresciuta tra Glasgow e il mare.
Sotto il cielo tiepido di Edimburgo, Sean il cameriere appartiene alla stessa generazione: ventenni interessati ad avere servizi pubblici accessibili e una dignitosa chance nella vita più che all’indipendenza del leone. Sean ha votato no al referendum, mentre giovedì (come il 50% degli elettori scozzesi) ha detto sì alla chiamata di Nicola Sturgeon, la nuova pragmatica leader Snp. Genitori laburisti, nonni conservatori, lui autonomista anti-austerity: «Ma voterei ancora no all’uscita dalla Gran Bretagna, ci perderemmo tutti».
Per gli indipendentisti light (per tattica o per convinzione) è stato il trionfo: 56 seggi sui 59 che conta la Scozia (40 strappati ai laburisti) si sono tinti di giallo, il colore del partito. Nel parlamento uscente ne avevano sei. Un’avanzata impensabile pochi mesi fa. «Ma i politici a Londra hanno tirato un sospiro di sollievo dopo il referendum, sotterrando la pratica scozzese e la promessa di maggiori poteri» esclama il cinquantenne Derek Woods, seduto davanti a una salsiccia da The Mitre, storico locale sul Royal Mile.
Sotterrata l’ascia dell’indipendenza, i separatisti modello Sturgeon speravano di fare i kingmaker a livello nazionale, sostenendo dall’esterno un governo laburista. E invece ora, spazzati via i laburisti dalla Scozia, si ritrovano insieme (guardandosi in cagnesco) all’opposizione, loro europeisti convinti, mentre i conservatori (dipinti come campioni dell’austerity) terranno da soli i cordoni della spesa pubblica e faranno il referendum sull’uscita dall’Unione Europea.
Uno scenario che potrebbe riproporre a medio termine l’ipotesi di un nuovo voto scozzese «dentro o fuori il Regno Unito»? Ecco il risultato di un sondaggio da bar al Mitre: 15 persone contro 5 credono che l’indipendenza adesso sia più vicina, 4 non si pronunciano. Lo scrittore Alasdair Gray, acceso sostenitore di una «Scozia libera», prospetta «nuovi miracoli» dopo l’ondata gialla che ha sradicato pure i pezzi grossi laburisti e lib-dem (a Inverness nemmeno il sostegno dell’attore Hugh Grant ha salvato Danny Alexander dalla batosta).
Tra i turisti che salgono al Castello cammina un giovane scozzese il cui vestito commuoverebbe il vecchio leone Salmond (eletto pure lui ai Comuni): il kilt, i calzettoni. E una ventiquattr’ore in mano. Fa l’ingegnere. Uno così come volete che la veda? E invece no: «Secondo me non è cambiato niente, gli scozzesi hanno rigettato l’indipendenza pochi mesi fa con il 55% dei voti». Girando per la città non si incontra una bandiera, uno striscione, un segno di festa elettorale. Yellow Dawn, ci prova l’Edimburgh News. Alba Gialla. Ma niente, Anche nelle piazze della più sanguigna Glasgow, solo pochi vessilli. A Paisley la stremata deputata ventenne ha salutato ed è andata a dormire «per un paio di giorni». Sul Royal Mile l’ingegnere in kilt incontra la moglie coi tacchi rossi e il passeggino. Un giorno come un altro. Un trionfo normale. In fondo è l’unica cosa che i sondaggi avevano azzeccato: una marea gialla sulla Scozia.


Related Articles

La solitudine degli ex grandi

Loading

No all’uso della forza in Libia, allarme per i rischi d’inflazione che vengono soprattutto dall’indebolimento del dollaro. Quanto agli squilibri tra le aree del mondo, più che dell’enorme deficit commerciale Usa, ci si preoccupa dell’arretratezza del Sud del mondo: il problema, insomma, non è la stagnazione dell’Occidente industrializzato, ma l’insufficiente ritmo di crescita dei Paesi emergenti. Firmato Brics (l’acronimo di Brasile, Russia, India, Cina e Sudafrica), l’associazione delle nuove potenze economiche mondiali.

Bielorussia. Kolesnikova arrestata dai servizi di Minsk, timida condanna del Cremlino

Loading

Ignoto il luogo di detenzione della portavoce dell’opposizione bielorussa. La Russia inizia a cedere sulla democratizzazione del paese, ma non sull’inchiesta per il caso del suo oppositore, Navalny. E insiste: nessun avvelenamento

Merkel. Scacco alla regina

Loading

La “donna più potente del mondo” secondo Forbes in patria appare sempre più sola. Nei sondaggi la maggioranza degli elettori non crede più nella sua leadership, nel partito i rivali affilano i coltelli e l’opposizione rialza la testa. “Angie” non piace più, non fa sognare né chi vuole una Germania più nazionale né chi la preferisce più europea. Un crollo che allarma i mercati, confonde gli altri governi ed esaspera i tedeschi Alla Cdu tira aria cupa. “Le grandi linee della nostra politica estera sono impallidite”. Persino le caricature su di lei si sono fatte più spietate. Anche il suo look è sotto tiro

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment