Whirl­pool, esuberi a quota 2mila E il governo alza la voce

Whirl­pool, esuberi a quota 2mila E il governo alza la voce

Loading

«Com­por­ta­mento inqua­li­fi­ca­bile». «Ripre­sen­tino un altro piano indu­striale». «Pun­tano allo sfa­scio». Sem­bra incre­di­bile ma le frasi sono state pro­nun­ciate – rispet­ti­va­mente – dal mini­stro dello Svi­luppo eco­no­mico Fede­rica Guidi, dal mini­stro del Lavoro Giu­liano Poletti e dal suo sot­to­se­gre­ta­rio Teresa Bel­la­nova. Potere della mobi­li­ta­zione minac­ciata dai sin­da­cati o paura per le immi­nenti ele­zioni regio­nali, spe­cie in Cam­pa­nia e nelle Mar­che? Come fanno pen­sare le tante dichia­ra­zioni oltre le righe dei can­di­dati pre­si­denti di tutte le parti politiche?

Per un giorno il governo Renzi sem­bra comun­que aver ritro­vato la voce e deciso – final­mente – di difen­dere il lavoro in Ita­lia. Lo fa com­men­tando quanto acca­duto alla terza riu­nione della ver­tenza Whirl­pool. Era il giorno in cui si atten­de­vano nuove solu­zioni per sal­vare gli sta­bi­li­menti di Cari­naro (Caserta) e None (Torino), desti­nati alla chiu­sura, e di Alba­cina (vicino alla sto­rica sede Inde­sit di Fabriano) che dovrebbe fon­dersi con quello di Melano.

E invece la mul­ti­na­zio­nale ame­ri­cana ha sola­mente riba­dito «la ricerca di solu­zioni» men­tre ha quan­ti­fi­cato — come da richie­sta della Fiom — il numero ulte­riori esu­beri fra il per­so­nale ammi­ni­stra­tivo: più di set­te­cento con la chiu­sura della sede Inde­sit di Milano che vanno ad aggiun­gersi ai 1.350 già dichia­rati (di cui 850 a Carinaro).

Posi­zioni che hanno por­tato Fim, Fiom e Uilm a inten­si­fi­care la mobi­li­ta­zione. Se domani in tutta la pro­vin­cia di Caserta Cgil, Cisl e Uil ave­vano già pro­cla­mato uno scio­pero gene­rale di tutte l’industria (il comi­zio con­clu­sivo sarà tenuto da Marco Ben­ti­vo­gli), ieri la Fiom ha pro­po­sto «uno scio­pero gene­rale di tutto il gruppo».

«A que­sto punto siamo per pro­porre alle altre orga­niz­za­zioni una grande mobi­li­ta­zione di tutto il gruppo e di andare negli sta­bi­li­menti a discu­tere con i lavo­ra­tori», attacca Mau­ri­zio Lan­dini, spie­gando che «il con­fronto deve con­ti­nuare e la nostra lotta deve por­tare risul­tati al tavolo: non siamo dispo­ni­bili ad accet­tare licen­zia­menti e chiu­sure di stabilimenti».

Una posi­zione subito appog­giata da Gio­vanni Sgam­bati della Uilm Cam­pa­nia: «La Whirl­pool con­ti­nua a pre­sen­tarci solu­zioni cata­stro­fi­che. La mobi­li­ta­zione pro­se­guirà fin quando il piano non cam­bierà con il ritiro della chiu­sura di Cari­naro e la ridu­zione degli esu­beri», con­clude. «È un piano lacrime e san­gue, ci oppor­remo con forza», com­menta Anto­nio Spera dell’Ugl.

Molto duro anche il segre­ta­rio gene­rale della Fim Cisl Marco Ben­ti­vo­gli: «Il com­por­ta­mento dell’azienda è inac­cet­ta­bile, con 2.060 esu­beri pra­ti­ca­mente un terzo dei lavo­ra­tori sono fuori dal futuro dell’azienda. Per que­sto chie­diamo d’ora in poi la pre­senza al tavolo di rap­pre­sen­tanti del board della mul­ti­na­zio­nale sta­tu­ni­tense. Si sta gio­cando col fuoco, non sta­remo a guar­dare. Noi ave­vamo già chie­sto l’intervento del governo e siamo con­tenti che final­mente abbia fatto sen­tire la sua voce con l’azienda».

Da parte sua l’azienda con­ti­nua a spe­ci­fi­care che «nes­sun licen­zia­mento ci sarà prima del 2018». Ma l’ad Davide Casti­glioni non ha modi­fi­cato in niente il suo piano indu­striale, riman­gian­dosi gli «spi­ra­gli» dell’ultima riu­nione. Ieri ha poi sco­perto le carte sul capi­tolo ammi­ni­stra­tivi, defi­nito in una nota «piano d’integrazione»: 480 esu­beri di cui 200 a Fabriano, 200 a Come­rio e Cas­si­netta (Varese) e 80 a Milano. «In realtà al tavolo ce ne sono stati comu­ni­cati altri 200», denun­cia Bentivogli.

«Noi a dif­fe­renza degli altri sin­da­cati e del governo chie­diamo però che il con­fronto con l’azienda vada avanti allar­gan­dolo agli Rsu — spiega Michela Spera, segre­ta­rio nazio­nale Fiom pre­sente ieri al tavolo — . Abbiamo biso­gno di discu­tere seria­mente e allo stesso tempo soste­nere le nostre posi­zioni con capa­cità di mobilitazione».

Il governo invece forse spera di con­ge­lare la vicenda fino alle Regionali.



Related Articles

Il piano-sgravi del governo gettito recuperato all’evasione sarà  usato per ridurre l’Irpef

Loading

Se arrivano 15 miliardi, aliquota dal 23 al 20%   Il Tesoro vuole inserire nella legge delega l’obbligo di destinare il “tesoretto” a misure di detassazione C’è però incertezza sui tempi dell’operazione: potrebbe scattare verso la fine dell’anno 

«L’evacuazione non è riuscita» Gli errori dell’equipaggio nell’atto d’accusa della Procura

Loading

Una famiglia di tre persone sopravvissute alla tragedia ha deciso di presentare una denuncia affidandosi al team di legali che già assistono un gruppo di circa cento naufraghi della Costa Concordia

Più liquidità  contro il credit crunch le banche centrali fanno volare le Borse

Loading

Mossa guidata da Fed e Bce, anche il Tesoro in campo. Milano +4,3%    Si muove anche il Tesoro che movimenta la liquidità  giacente presso Bankitalia 

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment