Pablo Catatumbo: Guerriglieri appoggiano Accordo Finale di Pace

Pablo Catatumbo: Guerriglieri appoggiano Accordo Finale di Pace

Loading

Il membro del Segretariato delle FARC-EP Pablo Catatumbo ha incontrato la stampa nel terzo giorno di lavoro della X Conferenza Nazionale Guerrigliera delle FARC in corso in Colombia.

Catatumbo ha aperto la conferenza stampa sottolineando come “noi, FARC-EP, abbiamo lottato per raggiungere questo accordo finale di pace, nonostante le resistenze del governo, per esempio, a parlare di modello economico. Quello che abbiamo davanti agli occhi – ha aggiunto – è un accordo che offre strumenti per risolvere con mezzi democratici le nostre differenze e porre fine ad un conflitto lungo più di cinquant’anni”.

Catatumbo ha sottolineato che “per noi questo accordo rappresenta una porta aperta per la gente che dovrà continuare a lottare e difendere il territorio in condizioni finalmente democratiche e favorevoli all’esercizio dell’opposizione”.

Sottolineando come alla Conferenza partecipano circa 230 delegati (il 40% sono donne), Catatumbo ha aggiunto che le preoccupazioni sollevate dai guerriglieri delegati riguardano soprattutto il paramilitarismo che ha definito “la maggior minaccia agli accordi raggiunti con il governo”.

Catatumbo ha quindi confermato che ci sono stati, nel terzo giorno di dibattito, 51 interventi, tutti a favore dell’accordo finale di pace.

Il quarto giorno della Conferenza, martedì, è dedicato alla discussione sulle donne e l’approccio di genere che permea tutti gli accordi raggiunti all’Havana, un fatto storico e inedito nella storia dei processi di pace.



Related Articles

«Il futuro del paese è nella conciliazione»

Loading

«Da noi pochi vogliono sentir parlare di laicismo. La popolazione vive secondo principi religiosi», dice l’uomo politico egiziano, fautore di un islam democratico La parola al dialogo«Da noi

«Dobbiamo cooperare per proteggere le conquiste della rivoluzione, dimenti- Nella moschea di al- Azhar, al Cairo, un importante incontro sui destini della rivoluzione

La polizia del mondo

Loading

    Quasi sei mesi: sembravano senza fine, e ora passano per brevi e rapidi. In soli sei mesi, dice Obama, si è abbattuto un regime che durava da 41 anni. In questi mesi ciascuno dei protagonisti occidentali ha vacillato, soprattutto per le pressioni interne. Ma a quel punto una ritirata che si rassegnasse alla permanenza di Gheddafi al potere, anche solo della Tripolitania, sarebbe stata catastrofica. Per Francia, Gran Bretagna e Stati Uniti, per le Nazioni Unite, e soprattutto per la gente che si era ribellata

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment