Povertà. In un solo mese 75 mila domande per il reddito di inclusione, 2 su 3 dal Sud

Povertà. In un solo mese 75 mila domande per il reddito di inclusione, 2 su 3 dal Sud

Loading

Sono 75.885 le domande di Reddito di Inclusione (Rei) arrivate all’Inps tra il primo dicembre 2017 e il 2 gennaio 2018. In testa ci sono le regioni meridionali. Dalla Campania ne sono arrivate 16.686 (22%), dalla Sicilia 16.366 (21,4%) poi la Calabria con 10.606 richieste (14%). Lombardia e Lazio si fermano poco sopra le 5 mila domande. Dalla Puglia, dove è stata istituita una forma di «workfare» per i poverissimi denominata «Reddito di dignità» (ReD) – non ha nulla a che vedere con l’originale conio stabilito da Libera, Basic Income Network-Italia e altre associazioni – all’Inps non risultano essere state trasmesse domande per il Rei governativo. Il governatore Emiliano aveva sostenuto, che la sua misura si sarebbe integrata con il reddito di inclusione nazionale. Dai primi dati dell’Inps sembra averla sostituita. Stesso discorso per la provincia autonoma di Trento: qui è in vigore un «reddito di garanzia» per chi guadagna meno di 6.500 euro all’anno. Dalla provincia di Bolzano, dove vige il «reddito minimo di inserimento», risultano otto richieste.

FONTE: Roberto Ciccarelli, IL MANIFESTO



Related Articles

Contro il G7 sulla sanità: a Milano un forum internazionale per il diritto alla salute

Loading

Il 4-5 novembre a Milano. Controvertice con esperti internazionali. Gli argomenti in discussione: cambiamenti climatici, acqua, siccità e alluvioni

La Sanità  Letti, farmaci, servizi e attrezzature sui malati nuova stretta da 4,5 miliardi

Loading

Dopo gli 8 miliardi della manovra di luglio, i fondi per la Salute saranno ulteriormente ridotti Oggi il ministro Renato Balduzzi incontra i governatori per discutere il piano: “Ragioniamo insieme”

Riti Globali

Loading

Tatuaggi, diete o blog l’invasione dei “mitoidi” nel mondo di oggi

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment