Diritti Globali: ‘galleggiamento politico risposta peggiore’

Diritti Globali: ‘galleggiamento politico risposta peggiore’

Loading

ROMA, 04 FEB – “Una politica che naviga a vista, ‘partiti Zelig’ senza visione, governi senza progetto votati al galleggiamento, sono la risposta peggiore, che alimenta la malattia”. E’ l’analisi dello scenario politico del Rapporto sui Diritti Globali, curato da Società INformazione Onlus di Sergio Segio e promosso dalla Cgil con l’adesione delle maggiori associazioni italiane impegnate sui temi dei diritti.
“La competizione esclusiva al centro politico si è, naturalmente, tradotta anche in abbandono di cospicue fasce di cittadini, del lavoro, delle povertà, dei ceti popolari e anche dei ceti medi impoveriti e proletarizzati”, scrive Segio. “Fasce e ceti – aggiunge – divenuti ora la base di massa dei populismi”, che non possono essere contenuti sotto il livello di guardia “senza una proposta radicale e radicalmente nuova. Che sappia dunque anche rinnovare forme e qualità delle istituzioni”.



Related Articles

I saharaui e la lotta per esercitare il diritto all’autodeterminazione

Loading

Intervista a Embarka Hamoudi Hamdi, ricercatrice UNESCO, a cura di Orsola Casagrande (dal Rapporto sui Diritti Globali 2013)

Le assemblee comunitarie di Kobanê

Loading

Come previsto dal sistema di autonomia democratica vigente nella regione di Rojava per ogni incarico di direzione si eleggono due persone, un uomo e una donna

Guerra infinita, esodo permanente

Loading

Siamo di fronte alla crisi di profughi e sfollati più grande dei nostri tempi. Però soprattutto questa non è una crisi di numeri, è anche una crisi di solidarietà

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment