Comitato “Noi denunceremo”: desecretare il piano anti-pandemia

Loading

L’associazione dei parenti delle vittime del Covid-19 “Noi denunceremo” chiede chiarezza: le 35mila vittime italiane sono dovute, almeno in parte, all’assenza di un piano nazionale anti-pandemico? Se così fosse, il governo dovrebbe risponderne anche in sede giudiziaria. Uno studio dell’ex-generale Pier Paolo Lunelli e un rapporto dell’Oms farebbero pensare che l’ultimo aggiornamento del piano risalga al lontano 2006 e sia ormai inutilizzabile. In aprile, parlando al Corriere della Sera, il direttore Generale del ministero della salute aveva menzionato un piano di emergenza redatto a gennaio 2020 e poi secretato, con uno scenario da 600 mila morti in Italia.

Il comitato ora reclama trasparenza al governo. «Ci chiediamo – dice Stefano Fusco, portavoce dell’associazione “Noi denunceremo” – quale fosse l’esigenza di redigere un nuovo piano di emergenza se non a dimostrazione dell’inaffidabilità di quelli precedenti, o della vera e propria mancanza di un piano operativo di emergenza che fosse attendibile e testato». Oscure le ragioni per la sua secretazione, continua Fusco: «A nome dei familiari delle vittime, chiediamo alle autorità che questo piano segreto sia declassificato e reso pubblico».

* Fonte: Andrea Capocci, il manifesto



Related Articles

Welfare, gli aiuti non meritati

Loading

 Per raggiungere il pareggio di bilancio entro il 2013 il governo si è impegnato a reperire fra i 16 e i 20 miliardi di euro tramite una riforma delle agevolazioni fiscali e dell’assistenza sociale. L’obiettivo è molto ambizioso e gli osservatori internazionali sono scettici. Se vogliamo mantener fede all’impegno questa volta occorre intervenire sulle fondamenta del nostro welfare, e non sarà  certo una passeggiata.

L’Interpol ricerca Dell’Utri sparito alla vigilia della sentenza

Loading

Forse Marcello Dell’Utri è in Libano. Il giallo dei passaporti diplomatici

Autonomia differenziata. Gimbe: «Colpo di grazia al Servizio sanitario»

Loading

Cartabellotta: «L’autonomia nella gestione del personale provocherà la migrazione di addetti verso il Nord ponendo una pietra tombale sui contratti collettivi nazionali»

No comments

Write a comment
  1. G.Luigi DI BERARDINO
    G.Luigi DI BERARDINO 8 Ottobre, 2020, 09:42

    Sicuramente ogni Prefettura deve avere un piano anti pandemico, similmente a tutti quegli altri piani previsti per ogni tipo di emergenza che possa , in ipotesi, accadere.
    Se poi verra’ accertato che detti piani non sono stati aggiornati periodicamente con la dovuta diligenza, si intravedono risvolti penali -magari solo per omissione di atti d’ufficio – imputabili sia ai funzionari addetti a tali aggiornamenti, che per i Prefetti che
    hanno omesso di esercitare i dovuti controlli.

    Reply this comment

Write a Comment