Legambiente: nel 2020 elargiti alle aziende fossili sussidi per 34,6 miliardi

Legambiente: nel 2020 elargiti alle aziende fossili sussidi per 34,6 miliardi

Loading

Rapporto Legambiente. Energia, trasporti, edilizia e agricoltura sono i fondi che inquinano con i fondi pubblici. Stefano Ciafani: chiudere da subito un problema ambientale, sociale e economico

Ammontano a 34,6 miliardi di euro i sussidi dannosi per l’ambiente concessi in Italia nel 2020 ai settori energia, trasporti, agricoltura ed edilizia. Sono sussidi che vanno progressivamente tagliati o rimodulati entro il 2030, a partire dalla prossima legge di Bilancio.
A denunciarlo è, per l’ennesima volta, l’associazione Legambiente, che è andata a spulciare ben 51 voci di spesa individuando un fiume di denaro che lo Stato versa per supportare attività che danneggiano l’ambiente e che andrebbe dirottato altrove per far decollare le fonti rinnovabili e decarbonizzare l’atmosfera.

Si tratta di sconti ai petrolieri, royalties inadeguate, generose concessioni all’industria automobilistica, esenzioni dalle accise per compagnie aeree e di navigazione, e tante altre agevolazioni che risalgono a quando non c’erano alternative ai combustibili fossili, accanto a provvedimenti più recenti che non tengono conto della gravità della situazione climatica. Non è un vizio solo italiano, sia chiaro: nel mondo i sussidi dannosi per l’ambiente sono valutati in 500 miliardi di dollari.

Dei 34,6 miliardi di euro, la parte più consistente dei sussidi dannosi (16,6 miliardi) è andata al settore trasporti; altri 12,6 miliardi sono stati erogati al settore energia (tra questi, 498,94 milioni destinati alle trivellazioni); 3,1 miliardi all’agricoltura; 1,1 miliardi all’edilizia, oltre a 812 milioni legati alle concessioni ambientali.
Più della metà, secondo Legambiente, ovvero 18,3 miliardi, sono eliminabili entro il 2025 cancellando, per esempio, i fondi previsti per le trivellazioni e la ricerca su gas, carbone e petrolio, le agevolazioni fiscali per le auto aziendali, il diverso trattamento fiscale tra benzina gasolio, gpl e metano.

In occasione della presentazione dello studio, Legambiente ha lanciato ieri una serie di proposte al governo, proprio mentre il presidente del Consiglio Mario Draghi a Milano alla Cop dei giovani ammetteva i ritardi nell’azione per il clima. Per prima cosa si chiede di inserire nella prossima legge di Bilancio la cancellazione di tutti i sussidi alle fonti fossili entro il 2030. Poi di aggiornare annualmente il Catalogo dei sussidi ambientalmente dannosi e favorevoli; di eliminare subito i sussidi diretti alle fossili per lo sfruttamento dei beni ambientali; di rivedere la tassazione sui combustibili fossili per portare trasparenza e legare la fiscalità alle emissioni di gas serra; infine di adempiere agli impegni di Parigi versando 4 miliardi l’anno per garantire la quota dovuta dall’Italia al fondo di 100 miliardi promesso dai Paesi industrializzati: le risorse necessarie, va da sé, verrebbero reperite attraverso il taglio dei sussidi alle fonti fossili.

Lo studio di Legambiente mette a nudo anche alcune falle in provvedimenti varati a favore dell’ambiente, come il Superbonus per l’efficientamento energetico degli edifici là dove prevede l’accesso all’incentivo anche a chi acquista caldaie a condensazione, che, per quanto più efficienti, utilizzano pur sempre combustibili fossili. Nel settore trasporti tra i sussidi eliminabili sono stati individuati quelli legati all’uso di olio di palma e di soia nei biocarburanti. Tra quelli rimodulabili, i nuovi incentivi destinati alla rottamazione delle auto decisi nel 2020 dedicati sia alle auto elettriche che a quelle con motore a benzina, diesel, metano e GPL con emissioni non superiori ai 135 grammi di CO2/km, quando l’obiettivo europeo è quello di non superare i 95 grammi CO2/km.

Con questo sistema, Legambiente stima che l’acquisto di veicoli con motore a scoppio sia stato incentivato con 400 milioni di euro, cifra che potrebbe superare i 600 milioni nel 2021. Tra i nuovi sussidi da sforbiciare anche quelli per il Capacity Market, pensato per garantire la sicurezza del sistema elettrico e l’approvvigionamento di energia attraverso impianti, per lo più a energia fossile, sempre disponibili per coprire le punte di carico della rete e l’intermittenza delle rinnovabili. Un sussidio già costato 361,7 milioni di euro per il biennio 2020 – 2021 e che andrà aumentando considerando l’andamento delle aste per il 2022 e 2023.

«Non è più accettabile – ha dichiarato Stefano Ciafani, presidente di Legambiente – continuare a rimandare un problema che rappresenta una criticità non solo ambientale, ma anche sociale ed economica. Anche se il tema è entrato nel dibattito politico, non bastano annunci e commissioni ad hoc, se il risultato è quello di vedere rimandato il taglio e la rimodulazione dei sussidi, come è già successo con i ministri Galletti e Costa. È importante che l’Italia definisca al più presto una roadmap di uscita dalle fossili e dai sussidi che preveda interventi entro il 2025, anche in vista della chiusura delle centrali a carbone che non può essere affrontata solo con una semplice riconversione a gas, condannando questo Paese alle importazioni di gas fossile per ulteriori 20/30 anni».

* Fonte: Daniela Passeri, il manifesto

 

 

 

Foto di Pexels da Pixabay



Related Articles

2014, l’anno della grande febbre “ Mai così caldo sul Pianeta ”

Loading

Il verdetto arriva dagli Usa: la temperatura della Terra è salita oltre i 14 gradi medi del XX secolo Ed è sempre più allarme

Falsi allarmismi sui sacchetti per distrarre da aumenti di gas, autostrade e luce

Loading

Se le recenti polemiche sui rincari avessero puntato i riflettori sugli aumenti dell’elettricità, del gas e dei pedaggi autostradali avremmo fatto un servizio utile ai cittadini

Equo solidale o multinaazionale?

Loading

Aiutare i piccoli a difendersi dalla grande distribuzione “Ma oggi i tempi sono cambiati”. Duecento marchi internazionali tra cui le Botteghe del Mondo, note anche in Italia. Un business di 6 miliardi di dollari che cresce del 27% all’anno. Oltre un milione di contadini dei Paesi più poveri strappati alla miseria. Eppure il mondo del fair trade litiga. Perché qualcuno spinge per l’apertura al mercato coinvolgendo le multinazionali, altri dicono che così si tradisce il movimento. E anche i due “padri fondatori” si dividono

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment