Medio Oriente. Già neutralizzato l’attacco dell’Iran contro Israele

Medio Oriente. Già neutralizzato l’attacco dell’Iran contro Israele

Loading

Abbattuti centinaia di droni e missili lanciati nella notte dall’Iran. Nessun danno militare o civile in Israele. Diplomazie al lavoro per fermare l’escalation

 

Poco dopo l’alba, il portavoce delle Forze armate israeliane, il contrammiraglio Daniel Hagari, traccia il bilancio dell’attacco iraniano contro Israele.

Hagari ha confermato che il 99% dei 300 fra missili e droni lanciati durante la notte è stato intercettato e abbattuto dalla difesa aerea.

In particolare, ha spiegato, sono stati lanciati 170 droni nessuno dei quali è arrivato allo spazio aereo israeliano: tutti sono stati abbattuti fuori dai confini del paese da Israele e dai suoi alleati.

Neanche i 30 missili da crociera sono riusciti ad entrare nello spazio aereo israeliano: 25 sono stati abbattuti dall’aeronautica israeliana.

Sono poi stati lanciati 120 missili balistici, alcuni dei quali hanno aggirato le difese israeliane colpendo la base aerea di Nevatim nel sud di Israele: hanno causato solo danni leggeri e la base continua ad essere regolarmente operativa.

Quanto ai pochi droni e missili lanciati da Iraq e Yemen, nessuno è arrivato allo spazio aereo dello Stato ebraico.

Per ora si registra un solo ferito: una bambina di 7 anni ferita dalle schegge di un drone. Nessun danno importante né alle strutture militari né a insediamenti civili.

“Tutto il mondo ha visto cos’è l’Iran. La prevenzione dell’attacco è stata impressionante e ha portato a impatti minimi. Siamo in guardia e pronti per ogni scenario”,  ha detto il ministro della Difesa israeliano Yoav Gallant, spiegando che “insieme agli Stati Uniti e agli altri alleati siamo riusciti a tenere basso l’impatto dell’attacco iraniano sul territorio dello Stato di Israele, un risultato impressionante”.

La reazione iraniana all’attacco israeliano presso il consolato di Damasco (con l’omicidio di 2 alti generali di Tehran) sembra finita qui.

“Se il regime israeliano dovesse commettere nuovamente un’aggressione militare, la risposta dell’Iran sarà sicuramente e decisamente più forte e più risoluta”. Lo ha scritto l’ambasciatore iraniano presso le Nazioni Unite Amir Saed che ha definito “un atto di autodifesa” l’attacco di questa notte a Israele. “In qualità di membro responsabile delle Nazioni Unite, la Repubblica islamica dell’Iran si impegna a perseguire gli scopi e i principi sanciti dalla Carta delle Nazioni Unite e dal diritto internazionale, e ribadisce la sua posizione coerente secondo cui non cerca un’escalation o un conflitto nella regione”, ha aggiunto.

LA REDAZIONE CONSIGLIA:

L’Iran, in bilico tra prudenza e reazione, chiama l’Onu

Gli Stati uniti spingono su un doppio binario: da un lato assicurano sostegno incrollabile a Tel Aviv (come è stato nella notte), dall’altro invitano Israele alla “moderazione”.

Già al mattino Israele, Libano, Giordania e Iraq hanno riaperto aeroporti e spazio aereo.

Giorgia Meloni, presidente di turno del G7, ha convocato nel pomeriggio una teleconferenza dei leader sulla crisi.

* Fonte/autore: il manifesto



Related Articles

Solo un po’ d’ imbarazzo per Kenyatta presidente

Loading

KENYA INCHIESTA · Il vincitore delle elezioni è inquisito dalla Corte penale dell’Aja. Ma gli affari sono affari 

Negli USA marcia anti armi dei liceali. Trump contro l’Fbi

Loading

I sopravvissuti della Florida nella capitale a marzo. Il presidente: agenti perdono tempo con il Russiagate

L’esercito di Erdogan pronto ad entrare in Siria

Loading

Turchia. Dopo aver tuonato contro la potenziale nascita di uno Stato kurdo al confine, il presidente avrebbe ordinato la creazione di una zona cuscinetto dentro il territorio siriano. Non per combattere l’Isis, ma per cancellare il confederalismo democratico di Rojava

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment