Crescono gli homeless a Milano: sono oltre 2.600

Loading

MILANO – Sono 2.616 i senza dimora nell’area milanese. Lo dice il censimento di racContami, realizzato l’11 marzo dall’università  Bocconi, Fondazione Rodolfo Debenedetti e Comune di Milano, con l’aiuto di 900 volontari. A coordinarlo è stata Michela Braga, ricercatrice della Fondazione Debenedetti. Il dato risulta in aumento rispetto alla precedente rilevazione della Bocconi, che risale al 2008 e parlava di 1.600 homeless. Ed è invece di gran lunga inferiore a quello del censimento Istat-Fiopsd-Caritas Italiana-ministero del Welfare del 2011 secondo cui a Milano gli homeless sono 13.115.
Tornando ai dati della Bocconi, in nove casi su dieci i clochard sono uomini, di cui il 30 per cento con un’età  che varia tra i 44 e i 60 anni, il 25 per cento tra i 25 e i 34 e il 21 per cento tra i 35 e i 44. Sono soprattutto stranieri: il 77 per cento di quelli che scelgono i dormitori e l’83 per cento di quello che vivono per strada. I dormitori sono più accoglienti, secondo i numeri della Bocconi, oggi accolgono otto clochard su dieci, mentre cinque anni fa la percentuale era al di sotto del 74 per cento. (lb)

 

© Copyright Redattore Sociale


Related Articles

Sull’educazione

Loading

I BAMBINI CI PARLANO
«Cosa vuol dire istruzione? Istruire?»
«Vuol dire imparare». «Conoscere cose nuove». «Spiegare a qualcuno una cosa che lui non sapeva». «Insegnargli a fare una cosa». «L’educazione è un’istruzione, un insegnamento». «Dentro a dei giochi ci sono le istruzioni per montarli». «I più vecchi devono insegnare ai più giovani«. «Vuol dire imparare a essere educati».
«E educare? Educazione?»

Bam­bini italiani sempre più poveri

Loading

Il rapporto Save The Children. Sono 1,4 milioni i minori in grave difficoltà economiche nel nostro Paese. Pochi gli spazi per giocare, scuole inadeguate e fatiscenti. La fatica di essere piccoli

A Modena l’albergo rifugio anti-Covid

Loading

In piena pandemia coronavirus a Modena un albergo ospita chi non ha un luogo per la quarantena

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment