Carcere a vita per il novantenne leader islamista

Loading

Ghulam Azam, leader di Jamaat-e-Islami per oltre trent’anni, dal 1969 al 2000, è stato giudicato colpevole di cinque reati, tra i quali omicidi di massa e torture, da un tribunale speciale chiamato “tribunale internazionale dei crimini” e istituito nel 2010 a Dacca dal premier Sheikh Hasina. Per la corte Azam è responsabile di aver sostenuto l’esercito pachistano creando milizie sanguinarie. L’accusa lo ha paragonato a Hitler per il suo ruolo di «guida» avuto nei massacri. Tutte imputazioni da lui respinte come inesistenti e «politicamente motivate».
La sentenza è stata emessa in un clima di grande tensione in un Paese che solo di recente ha riaperto questo doloroso capitolo della sua storia. Nei nove mesi di guerra per l’indipendenza del ’71 morirono fino a tre milioni di persone, secondo le stime del governo, mentre altre fonti parlano di 500mila vittime. I sostenitori di Jamaat-e-Islami sono scesi in piazza per protestare nella capitale e in altre città e già prima della sentenza erano scoppiati violenti scontri con la polizia con decine di feriti. Il partito di Azam contesta il tribunale stesso accusandolo di essere uno organismo politico formato dal governo.


Related Articles

Libia, l’Italia addestrerà la guardia presidenziale Pronta anche la Nato

Loading

Stoltenberg a Roma: “Agiremo con Usa ed Europa” Offensiva contro l’Is, Tripoli chiede una nave ospedale

Al mercato nero fucili a 4.500 dollari L’impennata dei prezzi delle armi

Loading

IL CAIRO — In città girano troppe armi. Nei giorni scorsi gruppi di civili si sono affrontati non solo con bastoni o coltelli, ma con pistole, fucili automatici, mitragliette. I filmati mostrano senza equivoci che sia i gruppi riconducibili allo schieramento a favore di Morsi – il presidente deposto il 3 luglio scorso con un colpo di Stato – sia i loro avversari dispongono di arsenali ben riforniti.

Gaza. Nell’anniversario della Marcia del Ritorno uccisi 4 ragazzi palestinesi

Loading

In 40 mila hanno partecipato ieri alle manifestazioni a ridosso delle linee con Israele. Oltre ai quattro morti, si contano più di 300 feriti

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment