Disoccupazione Usa al 7,4%, minimo da 4 anni

Loading

Il tasso di disoccupazione è calato a sorpresa ai minimi da quattro anni scendendo al 7,4% dal 7,6% di giugno. Un livello che non si vedeva da dicembre del 2008, ossia pochi mesi dopo il crac di Lehman Brothers, mentre gli economisti puntavano su una flessione più contenuta al 7,5%. Ma i posti di lavoro creati dall’economia americana sono stati solo 162.000 contro i 185.000 attesi dagli economisti. E’ l’incremento più debole da quattro mesi a questa parte e per di più il Dipartimento del Lavoro ha rivisto in peggio il dato di giugno a 188.000 nuovi occupati anziché 195.000 comunicati inizialmente.
Altro segnale poco incoraggiante è il calo delle ore di lavoro settimanali (a 34,4 da 34,5) che evidenzia quindi un maggior ricorso ai contratti part-time.
Appare così ancora lungo il cammino verso quel tasso di disoccupazione al 6,5% che la Federal Reserve ha individuato come «soglia » cui agganciare il ritiro del consistente piano di stimolo all’economia con cui da 4 anni pompa liquidità nel sistema e che attualmente marcia al ritmo di 85 miliardi di dollari di acquisti di Bond al mese.


Related Articles

Pensioni più leggere dal 2016

Loading

L’adeguamento alla speranza di vita riduce l’importo dell’assegno

Antiche schiavitù, moderne povertà 

Loading

Dichiariamo illegale la povertà : un movimento e una campagna per portare l’Onu a mettere fuori legge la condizione di grandi masse umane. E spiegare che tutto dipende dai sistemi economici che producono esclusione, disuguaglianza, ingiustizia. Ecco dodici principi per contrastare la creazione dei nuovi poveri

Grecia, l’occupazione è già  in default

Loading

Ma che cosa salveranno – e se mai arriveranno – i miliardi promessi da Bce, Ue e Fmi in un paese in cui la maggior parte della popolazione attiva oggi non ha un lavoro? Disoccupati: 1,3 milioni. Inattivi: 3,4 milioni. Solo 3,7 milioni hanno ancora un posto

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment