Riva sfacciati: Taranto non ci può processare

Loading

La mossa era attesa da tempo in città. Ieri mat­tina gli avvo­cati del gruppo Riva hanno depo­si­tato nella can­cel­le­ria della Pro­cura di Taranto, l’istanza di tra­sfe­ri­mento in altra sede del pro­cesso per l’inchiesta giu­di­zia­ria «Ambiente sven­duto», che ini­zierà il 19 giu­gno pros­simo, data in cui è stata fis­sata l’udienza pre­li­mi­nare. Quel giorno il giu­dice dell’udienza pre­li­mi­nare Wilma Gilli pren­derà atto dell’istanza, per poi tra­smet­terla alla Corte di Cas­sa­zione a cui spetta la deci­sione finale, appo­nendo even­tuali osservazioni.

Il Gup potrà inol­tre deci­dere se sospen­dere l’udienza pre­li­mi­nare o se pro­se­guire in attesa del giu­di­zio della Cas­sa­zione. Nel caso in cui la Cas­sa­zione acco­gliesse l’istanza dei legali del gruppo Riva, il pro­cesso sarebbe tra­sfe­rito nella sede di Potenza com­pe­tente ter­ri­to­rial­mente. Que­sta mossa potrebbe tra l’altro far deci­dere al Gup di aggior­nare i pro­cesso ad altra data, in con­co­mi­tanza della pausa estiva che riguarda l’attività giudiziaria.

Alla base dell’istanza, i legali del gruppo Riva hanno addotto l’ipotesi tec­nica del «legit­timo sospetto». In pra­tica si ritiene che a Taranto non esi­stano le con­di­zioni per uno svol­gi­mento «sereno ed equi­li­brato del pro­cesso». Troppo sen­tito, secondo i legali del gruppo lom­bardo, il tema Ilva per Taranto, «troppo forti» le pos­si­bili pres­sioni psi­co­lo­gi­che ed emo­tive su chi è chia­mato a deci­dere in merito alla posi­zione degli impu­tati (accu­sati di più reati tra cui disa­stro ambien­tale), «troppo evi­denti» i con­di­zio­na­menti ambientali.

E oggi, intanto, il Con­si­glio dei mini­stri dovrebbe pren­dere una deci­sione defi­ni­tiva sul com­mis­sa­rio dell’Ilva Enrico Bondi, il cui man­dato è sca­duto alla mez­za­notte di mer­co­ledì. Due gli sce­nari pos­si­bili: la richie­sta da parte del governo a Bondi di fun­gere da tra­ghet­ta­tore in attesa della costi­tu­zione di un’eventuale cor­data pronta ad acqui­stare azioni dell’Ilva Spa, oppure una sua imme­diata sosti­tu­zione come peral­tro cal­deg­giato dal gruppo Riva, da Fede­rac­ciai e dalle banche.

Negli ultimi giorni, sono state tante le ipo­tesi sui papa­bili sosti­tuti: prima è stato il turno dell’ex ad dell’Enel Ful­vio Conti, poi di Mas­simo Tononi, pre­si­dente di Borsa Ita­liana ed ex Gold­man Sachs. Giorni addie­tro era stato invece il turno dell’attuale com­mis­sa­rio della Luc­chini di Piom­bino, Pie­tro Nardi.

Nelle ultime ore invece, si è fatto il nome di Piero Gnudi, con­si­gliere eco­no­mico della mini­stra dello Svi­luppo, Fede­rica Guidi, e in pas­sato pre­si­dente del col­le­gio sin­da­cale della sua azienda di fami­glia, oltre che ex pre­si­dente dell’Enel e mini­stro senza por­ta­fo­glio durante il governo Monti. Per for­nire il nome di un pos­si­bile sosti­tuto sarebbe stato inter­pel­lato anche l’ex pre­mier Romano Prodi, e rumor pro­ve­nienti dal mondo finan­zia­rio si con­cen­tre­reb­bero anche sul nome di Gianni Letta. Sia come sia, il tempo stringe. L’ombra dell’amministrazione con­trol­lata, o addi­rit­tura dei libri con­ta­bili in tri­bu­nale, si allunga ogni giorno di più sul più grande side­rur­gico d’Europa.


Tags assigned to this article:
Enrico BondiFede­rica GuidiILVARivaTaranto

Related Articles

Droni, la guerra invisibile con 5 mila morti

Loading

Voluti da Bush, usati da Obama dal Pakistan allo Yemen: nel 2014 hanno totalizzato 369 mila ore di volo I velivoli senza pilota partono anche dall’Italia. Le vittime civili, il rischio (in futuro) di finire a processo

Robin tax senza controlli luce e gas a rischio rincari

Loading

La manovra non fissa paletti efficaci contro l’eventuale riflesso in bolletta dell’aumento fiscale.  Nessun organismo viene incaricato di sanzionare le società  nel caso di stangate 

Effetto domino tra le faglie sotto la Pianura Padana c’è una bomba ad orologeria

Loading

Una morsa tra Appennino e Alpi. Gli esperti: “Lo sciame durerà  a lungo”

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment