Nicaragua, sangue sul 35° della rivoluzione

Nicaragua, sangue sul 35° della rivoluzione

Loading

Nicaragua in lutto per la morte di almeno cin­que per­sone, tra cui donne e bam­bini. Le vit­time viag­gia­vano su due pul­mini, di ritorno dalle cele­bra­zioni del 19 luglio. Festeg­gia­vano il 35° anni­ver­sa­rio della rivo­lu­zione san­di­ni­sta, che allora ebbe ragione del dit­ta­tore Ana­sta­sio Somoza, soste­nuto dagli Stati uniti. Sulla strada che dalla capi­tale Mana­gua porta a Mata­galpa e nel muni­ci­pio di San Ramon, uomini armati hanno attac­cato i pul­mini a colpi di fucile Ak-47 ucci­dendo le cin­que per­sone e feren­done 24. Gli assalti sono stati riven­di­cati da un gruppo che si è deno­mi­nato Forze Armate di Sal­vezza Nazionale.

Il pre­si­dente Daniel Ortega ha con­dan­nato il mas­sa­cro e ha ordi­nato alla poli­zia e all’esercito l’apertura di un’indagine. Quat­tro per­sone, for­te­mente indi­ziate, sono state arre­state ieri. Le cele­bra­zioni hanno dato conto del nuovo vento che spira in Ame­rica latina, ospi­tando dele­ga­zioni pro­ve­nienti da tutto il con­ti­nente: a par­tire dal pre­si­dente del Vene­zuela, Nico­las Maduro e dalle dele­ga­zioni dei paesi dell’Alba, l’alleanza regio­nale di cui il Nica­ra­gua fa parte e che fra un po’ com­pirà 10 anni. «Quando il popolo ha voce – ha detto il pre­si­dente del Sal­va­dor, San­chez Céren — si fa giu­sti­zia, si costrui­sce la libertà. E, come affer­mava mon­si­gnor Romero, biso­gna dare voce al popolo. Gra­zie Daniel per aver dato voce a que­sto popolo!». Rap­pre­sen­tati anche i due volti dell’Honduras: il governo ultra­con­ser­va­tore di Juan Orlando Her­nan­dez e la sini­stra di alter­na­tiva, con l’ex pre­si­dente Manuel Zelaya, depo­sto con un colpo di stato il 28 giu­gno del 2009.

Scon­fitto nel 1990 dalla guerra sporca forag­giata dagli Usa di Ronald Rea­gan, il Frente San­di­ni­sta è tor­nato al governo nel 2006. E ha tro­vato un paese con il 55% di denu­triti, il 48,3% di povertà e il 17,2% di povertà estrema: con­se­guenza dei governi neo­li­be­ri­sti che si erano suc­ce­duti dopo la scon­fitta elet­to­rale. Dal 2007 al 2013, il governo Ortega ha inve­stito in pro­grammi sociali oltre il dop­pio di quanto sia stato fatto allo stesso scopo tra il 2002 e il 2006. Nel ten­ta­tivo di tro­vare mag­giori risorse in un paese senza petro­lio e dedito all’agricoltura tro­pi­cale, quest’anno si pre­vede di ini­ziare la costru­zione di un Canale inte­ro­cea­nico: a basso impatto ambien­tale. Il Nicaragua ha por­tato l’uso delle ener­gie rin­no­va­bili a oltre il 55% e conta di arri­vare al 90% entro il 2020.



Related Articles

Fiat, le nuove promesse di Marchionne

Loading

Nel progetto Chrysler-Fiat l’Asia è una piccola quota di quel grande mercato mentre nel settore delle auto di lusso dovrà vedersela con la forza della Germania

Dalla consacrazione delle guerre alla svolta pacifista

Loading

IL NOVECENTO DEI PAPI
Dalla consacrazione degli eserciti nel 1914-18 al «Mai più guerra!» di papa Francesco c’è di mezzo un intero secolo in cui la Santa Sede ha modificato sensibilmente il modo di giudicare i conflitti e le sue forme di reazione.

Il capo dell’esercito Usa contro Obama: «Guerra all’Isis, non ad Assad »

Loading

Iraq/Siria. L’accusa di Amnesty alla Turchia: uccisi almeno 17 rifugiati siriani al confine. Al-Nusra giustizia membri del gruppo di opposizione rivale Fronte Rivoluzionario

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment