Sciopero sociale: contestato Draghi a Roma, la polizia carica

Sciopero sociale: contestato Draghi a Roma, la polizia carica

Loading

Un cen­ti­naio di atti­vi­sti dello scio­pero sociale pre­vi­sto domani in tutta Ita­lia hanno con­te­stato ieri il pre­si­dente della Bce alla facoltà di eco­no­mia di Roma Tre. Due cari­che di un plo­tone della celere li hanno respinti. Su un agente è stato rove­sciato un sec­chio di ver­nice rossa. Diversi i feriti, col­piti alla testa dalle man­ga­nel­late. Gli «stri­kers» hanno pole­miz­zato con­tro la «mili­ta­riz­za­zione» dell’università come «spa­zio pub­blico». Nel suo inter­vento, in occa­sione dei cento anni dell’economista Fede­rico Caffè, Dra­ghi ha riba­dito l’impegno della Bce all’«espansione del bilan­cio» e a «intra­pren­dere ulte­riori azioni di poli­tica mone­ta­ria non convenzionali».

***

Pochi minuti dopo degli istanti rap­pre­sen­tati in que­sti video abbiamo visto l’auto gri­gia nella quale sedeva il pre­si­dente della Bce Dra­ghi sgom­mare e uscire dalla rampa che si intra­vede alle spalle del plo­tone della celere. Dra­ghi, insieme al gover­na­tore della Banca d’Italia Igna­zio Visco è un ex allievo di Fede­rico Caffè, grande eco­no­mi­sta e col­la­bo­ra­tore anche de “Il Mani­fe­sto”. «Un grande ita­liano», «uno straor­di­na­rio eco­no­mi­sta e docente», “por­ta­tore di un pen­siero etico e, in ultima istanza, anche una sorta di padre spi­ri­tuale che seppe indi­riz­zare la vita futura di uno dei mag­giori espo­nenti del mondo eco­no­mico isti­tu­zio­nale”, così ha defi­nito Dra­ghi il suo mae­stro miste­rio­sa­mente scom­parso nell’aprile del 1987.

Per com­pren­dere la distanza che esi­ste tra gli allievi di Caffè, ad esem­pio Bruno Amo­roso e Mario Dra­ghi, rimando ad un arti­colo di Amo­roso ripor­tato sul sito comune?.info: Il drago, l’immondizia e Monte dei Paschi .

Nel suo discorso Dra­ghi ha invo­cato «una poli­tica mone­ta­ria espan­siva e una poli­tica fiscale, che, nel rispetto delle regoli esi­stenti, veda mag­giori inve­sti­menti e minori tasse, non sono suf­fi­cienti a gene­rare una ripresa della cre­scita forte e soste­ni­bile senza le neces­sa­rie riforme strut­tu­rali dei mer­cati dei pro­dotti e del lavoro». Dra­ghi sostiene «mag­giore con­cor­renza, com­ple­ta­mento del mer­cato unico euro­peo, misure che per­met­tano ai lavo­ra­tori disoc­cu­pati di tro­vare rapi­da­mente un nuovo posto di lavoro dimi­nuendo la durata della disoc­cu­pa­zione, misure che per­met­tano di innal­zare il livello di spe­cia­liz­za­zione e di adat­tarne le carat­te­ri­sti­che alla domanda». Sono misure — ha ricor­dato — «da tempo nell’agenda della poli­tica eco­no­mica di molti paesi dell’euro» ma che ora devono tro­vare attua­zione con­creta. Anche per­ché — è tor­nato a sot­to­li­neare Dra­ghi — l’«inaccettabile» livello di disoc­cu­pa­zione nell’area euro «è la più grande forma di spreco delle risorse e incide sulle poten­zia­lità delle eco­no­mie dimi­nuendo la cre­scita». «Il 23% dei gio­vani fra 15 e 24 anni — ha aggiunto — non ha un lavoro, que­sto è con­tro ogni nozione di equità».

Dra­ghi ha sot­to­li­neato che «la lezione del 2012 ci ha inse­gnato che la crisi di fidu­cia nell’euro era anche cau­sata dall’incertezza, rive­la­tasi infon­data, sul futuro della moneta unica. A que­sta incer­tezza i lea­der euro­pei rea­gi­rono nel giu­gno del 2012 con la crea­zione dell’unione ban­ca­ria che ha por­tato alla vigi­lanza unica della Bce». Ha poi soste­nuto che la nascita della vigi­lanza unica «è stato l’atto di inte­gra­zione più impor­tante che sia mai stato deli­be­rato dalla crea­zione dell’euro». Il pre­si­dente della Bce ha infine ricor­dato che «la nostra espe­rienza mostra che la con­di­vi­sione della sovra­nità nazio­nale è con­di­zione neces­sa­ria per una fidu­cia dura­tura nel dise­gno del nostro comune viag­gio euro­peo». «Non si tratta — ha con­cluso, con un pen­siero alle pre­oc­cu­pa­zioni dei part­ner nor­dici — di per­dere sovra­nità nazio­nale ma di con­di­vi­derla su un aggre­gato più ampio come abbiamo spe­ri­men­tato con le azioni comuni » adot­tate dal 2012.


Tags assigned to this article:
BCEMario DraghiRoma Tresciopero sociale

Related Articles

Italia: stipendi a +3,1%, ma quelli militari aumentano del 12%

Loading

NULL (da Unimondo.org) Italia: stipendi a +3,1%, ma quelli militari aumentano del 12% Mentre in Italia le retribuzioni sono cresciute

Canada visa problems cast cloud over World Social Forum

Loading

Organisers say 70 percent of delegates were denied temporary visas to attend global civil society event in Montreal

Un colpo alla nuca delle due «spie» L’Isis e il video del boia-bambino

Loading

In Rete nuovo filmato choc degli estremisti. Le vittime kazake costrette a confessare: siamo agenti

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment