80 miliardari come 3,5 miliardi di poveri

80 miliardari come 3,5 miliardi di poveri

Loading

Win­nie Bya­my­ima è la donna che al recente Davos dei potenti rap­pre­sen­tava il con­tro­canto dei poveri; Bya­my­ima è infatti il diret­tore ese­cu­tivo di Oxfam Inter­na­tio­nal, la coa­li­zione di Ong che lot­tano con­tro la care­stia e la fame nel mondo. Win­nie Bya­my­ima è con­di­ret­tore del Forum di Davos dall’anno scorso e quest’anno si è pre­sen­tata con un con­teg­gio sen­sa­zio­nale. Il suo tema forte è la disu­gua­glianza nel mondo. Que­sta moda­lità dell’economia, da sé sola, è causa di milioni di morti ogni anno; potrebbe senza ecces­sivi sforzi essere supe­rata, pur­ché non venisse meno la volontà di rag­giun­gere que­sto risul­tato. L’uno per cento degli umani, molto ben rap­pre­sen­tati al Forum di Davos, dispo­neva alla fine del 2014 del 48% della ric­chezza mon­diale. Ogni adulto ricco ricom­preso in tale ari­sto­cra­zia risul­tava disporre in media di 2,7 milioni di dol­lari. Alcuni for­tu­nati o molto capaci, come si vedrà, dispo­ne­vano natu­ral­mente di molto di più. In com­plesso la com­pa­gine era in netta risa­lita. Solo 5 anni prima, nel 2009 la parte di ric­chezza mon­diale appar­te­nente allo stesso uno per cento valeva solo il 44%. Negli anni di crisi i ric­chi ave­vano dun­que dato il meglio di sé, ave­vano mostrato le pro­prie capa­cità e come esem­pio per tutti ave­vano saputo cre­scere del 4%. Non diremo cha abbiano saputo sfrut­tare la crisi, o addi­rit­tura che l’abbiano pro­vo­cata, per­ché que­sto è un pec­ca­mi­noso pen­siero com­plot­ti­sta. È certo però che nella nuova pro­spet­tiva inter­na­zio­nale il trend spet­ta­co­lare dell’uno per cento dei ric­chi potrebbe rag­giun­gere e supe­rare il 50% della ric­chezza del mondo nel 2016.

Sem­bra di capire che la severa repri­menda dell’Oxfam, i ric­coni la inten­dano in senso capo­volto, come fosse l’esortazione «Fran­cesi ancora uno sforzo» del mar­chese de Sade ai tempi della Grande rivo­lu­zione.
Alla dichia­ra­zione di Oxfam è seguito un fan­ta­stico fuoco d’artificio di numeri, accom­pa­gnati da rifles­sioni e ragio­na­menti pro­fondi, impe­gni e pro­messe. Ne rife­ri­remo in parte poco più avanti. Ora però è oppor­tuno segna­lare che alcuni degli intel­let­tuali che seguono o scor­tano i re dell’economia e della finanza fino alla tra­di­zio­nale mon­ta­gna incan­tata cele­brata da Tho­mas Mann, pro­prio come gli scia­calli che fian­cheg­giano i grandi pre­da­tori, hanno cre­duto oppor­tuno svol­gere il pro­prio ruolo di pen­sa­tori e di cri­tici met­tendo in ridi­colo le cifre dell’Oxfam. Il loro intento non era quello di riven­di­care – cifre alla mano – l’intelligenza del mer­cato, cioè la for­tuna di disporre di una (o qual­che ) mano invi­si­bile a reg­gere tutto. Essi davano per scon­tato que­sto e iro­niz­za­vano sulla pos­si­bi­lità di arri­schiare pre­vi­sioni, come faceva Oxfam, in tempi tanto cala­mi­tosi. Gli eco­no­mi­sti davo­siani, per chia­marli così, vole­vano soprat­tutto togliere di mezzo il pen­siero fasti­dioso e ostile di chi sostiene, ormai nel nuovo mil­len­nio, le ragioni dei poveri. Ancora i poveri, pos­si­bile che si parli sem­pre dei poveri, due­cento anni dopo Mal­thus! L’accusa a Oxfam e ai pie­tosi col­le­ghi cul­tori dell’economia mise­ri­cor­diosa era che que­sti ultimi non tene­vano conto dell’esistenza di debiti a fianco degli attivi. In altre parole, le entrate delle per­sone nella finanza e nell’industria, in genere nelle atti­vità eco­no­mi­che, devono essere depu­rate dai debiti con­tratti che pos­sono a volte azze­rare o peg­gio ren­dere nega­tive le cosid­dette ric­chezze dei cosid­detti ric­chi. «Così — rispon­dono quelli di Oxfam — voi rite­nete che Bill Clin­ton e Hil­lary Diane Rod­ham Clin­ton, marito e moglie di una cop­pia noto­ria­mente inde­bi­tata, fos­sero più poveri di una fami­glia di con­ta­dini cinesi senza debiti?» Ma andando oltre la pole­mica poli­tica, Oxfam – come rife­ri­sce l’articolo del New Yor­ker – accetta di depu­rare i ric­chi, scar­tando i debi­tori dall’insieme. Il risul­tato non cam­bia di molto.

Le sta­ti­sti­che sui ric­chi e sui poveri di Oxfam e sulla loro dispa­rità sono due, una più impres­sio­nante dell’altra. La prima è quella segna­lata più sopra e che riguarda la ripar­ti­zione della ric­chezza tra ric­chi e poveri: l’uno per cento più ricco della popo­la­zione mon­diale adulta e tutta la popo­la­zione mon­diale adulta, ric­chi com­presi. In altre parole, la spro­por­zione — tal­mente evi­dente — con­si­dera che l’uno per cento degli umani adulti ha una ric­chezza che equi­vale a quella del 48% di tutti gli adulti del genere umano. Se le cose andranno avanti senza scarti, se le curve non cam­bie­ranno tra­iet­to­ria nel 2016 l’uno per cento della popo­la­zione mon­diale avrà rag­giunto e supe­rato la ric­chezza della metà del genere umano. Dif­fi­cile dire se il risul­tato verrà magni­fi­cato come un suc­cesso del mer­cato e del capi­tale, un pri­mato spor­tivo e umano glo­rioso, oppure se ne saranno messi in luce gli aspetti con­trad­dit­tori: ridotto impe­gno dei più poveri, scarsa cre­scita delle occa­sioni per i gio­vani e i senza lavoro. Fer­miamo per un attimo l’attenzione sul dato attuale 2014, l’uno per cento che dispone del 48% della ric­chezza totale con una media indi­vi­duale per adulto di 2,7 milioni di dol­lari. Il 52% della ric­chezza glo­bale che rimane è tutt’altro che ripar­tita equa­mente. Infatti il 19% dei quasi ric­chi che tal­lo­nano il famoso uno per cento, dispone del 46% rima­sto, men­tre all’80 per cento della popo­la­zione com­ples­siva, pari a 5,6 miliardi di per­sone, testa più testa meno, resta circa il 5,5% rima­sto (il 6% per fare cifra tonda).

Oxfam fa notare come una distri­bu­zione della ric­chezza simile non sia solo ingiu­sta ma anche inef­fi­ciente. Ai poveri, a quasi tutti, man­che­ranno capi­tali per aumen­tare la pro­du­zione, incen­tivi e mar­gini per miglio­rare gli stan­dard di vita. Non sarà pos­si­bile o sarà molto dif­fi­cile, uma­na­mente costo­sis­simo, un rispar­mio indi­vi­duale o col­let­tivo. Ne risen­ti­ranno in modo assai grave l’istruzione, l’igiene, la salute, la spe­ranza di vita stessa delle popolazioni.

Oxfam, per bocca di Bya­my­ima, sug­ge­ri­sce sette punti d’intervento da svi­lup­pare subito, senza per­dersi in chiac­chiere. Si tratta in primo luogo di com­bat­tere l’evasione fiscale, pre­sente in ogni paese, regime e reli­gione. Se i ric­chi sono troppo ric­chi è per­ché non hanno pagato le tasse. Risulta che dei 1645 miliar­dari in dol­lari che For­bes ha clas­si­fi­cato, oltre un terzo ha ere­di­tato la pro­pria ric­chezza: in tutto il mondo le tasse di suc­ces­sione non fun­zio­nano o quanto meno favo­ri­scono gli stra­ric­chi. Occorre poi raf­for­zare i ser­vizi pub­blici, in modo par­ti­co­lare quelli che riguar­dano salute e scuola. Occor­rono poi più entrate pub­bli­che attra­verso tasse più eque e con­vin­centi. Serve inol­tre un sala­rio minimo che sostenga i red­diti di donne, gio­vani, anziani, per­sone senza lavoro. Le donne in par­ti­co­lare ma anche gli immi­grati devono otte­nere la parità di sala­rio per uno stesso lavoro. Serve poi una rete di sicu­rezza che con­senta ai poveri di soprav­vi­vere con dignità; quindi un tetto per cia­scuno, e poi cibo e acqua. Infine serve un piano gene­rale per com­bat­tere le disuguaglianze.

La seconda sta­ti­stica redatta da Oxfam è ancor più impres­sio­nante. Le asso­cia­zioni di Ong com­bat­tono la care­stia, la fame, e accu­sano ban­chieri e finan­zieri, indu­striali e ven­di­tori dei far­maci di gravi delitti e omis­sioni. Baste­rebbe poco per ovviare a molti guai, baste­rebbe l’intervento di pochi. Qui si svi­luppa la pole­mica. Si è fatto cenno al numero dei miliar­dari in dol­lari. Oxfam si serve delle clas­si­fi­che di For­bes che, a bene­fi­cio di qual­che distratto, è una rivi­sta men­sile con annesso un sistema di ricerca molto accre­di­tato, assai sti­mata in ambiente miliar­da­rio, che fissa il numero dei suoi let­tori pri­vi­le­giati in 1.645. Sono per­sone molto potenti, inse­rite nei gan­gli della poli­tica mon­diale, ben capaci di farsi valere, di sce­gliere e di proi­bire, di pro­cu­rare le guerre e fir­mare le paci, non solo nella finanza e nell’economia, loro ambiti pro­pri. Negli anni scorsi, nel 2010, 387 di loro aveva ric­chezze pari a quelle del mondo povero, metà di tutti i viventi, costi­tuito da 3,5 miliardi di per­sone. La ric­chezza della metà più povera del mondo, cor­ri­spon­dente a 3,5 miliardi di viventi, equi­va­leva a quella di 387 miliar­dari. Un fatto enorme, una misura del mondo intol­le­ra­bile. Que­sto però nel 2010. Dopo di allora, per effetto della crisi, le reci­pro­che con­di­zioni sono cam­biate rapi­da­mente. Non però con un deca­di­mento della forza finan­zia­ria dei miliar­dari, ma con un effetto oppo­sto, mag­giore ric­chezza dei miliar­dari – la ric­chezza dei primi 80 di essi è rad­dop­piata tra 2009 e 2014 – e con­tem­po­ra­neo disa­stro esi­sten­ziale della povera gente, di 3,5 miliardi per­sone, col­let­ti­va­mente prese, che certo hanno poco a che fare con borse e titoli deri­vati. Oggi è suf­fi­ciente la ric­chezza di 80 miliar­dari per pareg­giare sui piatti della bilan­cia glo­bale il peso di mezzo mondo, e non per modo di dire, ma facendo rife­ri­mento pro­prio a 3,5 miliardi di esseri umani.



Related Articles

«Radicalizzati per trovare un senso»

Loading

Intervista. Marco Martiniello, docente di sociologia a Liegi, esperto di multiculturalità. «Non tutti gli esclusi seguono la via del radicalismo, o passano alla violenza. Si può vivere pacificamente nel proprio estremismo»

Un accordo firmato sotto il ricatto di Erdogan sui rifugiati

Loading

Restano grandi le distanze con Erdogan sui diritti umani calpestati e la libertà di stampa negata Mogherini ha ricordato la necessità di riavviare il processo di pace con i curdi

Successo della Cgil in piazza: «Fermeremo i nuovi voucher»

Loading

Centinaia di migliaia riempiono San Giovanni nonostante il caldo. Camusso: il lavoro nero è reato, governo ha avuto paura del referendum

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment