Solidarietà made in Napoli

Solidarietà made in Napoli

Loading

Ieri sera al tea­tro Glo­ria di Pomi­gliano d’Arco è andato in scena Toni Ser­villo con lo spet­ta­colo Ser­villo legge Napoli, in cui ha dato voce a brani tratti da autori come Eduardo De Filippo e Raf­faele Viviani, Enzo Moscato e Mimmo Bor­relli. I 20 euro richie­sti per il biglietto sono stati inte­ra­mente devo­luti al pro­getto Legami di soli­da­rietà. Si tratta di un’associazione nata dall’iniziativa di Libera Cam­pa­nia, Fiom Napoli e Cam­pa­nia, la par­roc­chia di San Felice in Prin­cis di Pomi­gliano, per rea­liz­zare un fondo mutua­li­stico in soste­gno di lavo­ra­tori in cassa inte­gra­zione, disoc­cu­pati, inoc­cu­pati e pre­cari, fami­glie monoreddito.

«Fa parte della cam­pa­gna “Mise­ria ladra” — spiega Giu­seppe De Marzo di Libera — e si sosterrà con ini­zia­tive cul­tu­rali come quella di sabato sera ma anche dona­zioni, quote di sti­pen­dio o lo straor­di­na­rio ceduto dai lavo­ra­tori. Con quello che rac­co­glie­remo potremo offrire un soste­gno indi­retto aiu­tando chi non rie­sce a pagare l’affitto o le utenze, o le cure medi­che non for­nite dal ser­vi­zio sani­ta­rio, le tasse uni­ver­si­ta­rie per i figli, l’acquisto di far­maci o il soste­gno legale per chi ha con­tratto debiti che non è riu­scito a pagare».

Una quota del fondo andrà anche a costi­tuire uno spor­tello anti usura. In cam­bio dell’aiuto, si potranno met­tere a dispo­si­zione le pro­prie com­pe­tenze e il pro­prio tempo. Tempo e com­pe­tenze potranno anche essere for­nite da chi abbia inten­zione di con­tri­buire alla crea­zione di ser­vizi come un ambu­la­to­rio, il banco dei far­maci o il doposcuola.

«Una volta si sarebbe detto fare società — pro­se­gue De Marzo, respon­sa­bile nazio­nale della cam­pa­gna “Mise­ria ladra” — oggi ci accon­ten­tiamo di fare uma­nità. Pezzi del mondo della cul­tura, come Ser­villo, pos­sono dare una mano per­ché non ser­vono solo soste­gni finan­ziari: esi­ste una crisi eco­no­mica for­tis­sima ma anche una crisi esi­sten­ziale che ci porta verso un ter­ri­bile spae­sa­mento. C’è la povertà ma c’è anche carenza di diritti, se non diamo una rispo­sta a entrambe lasciamo la porta aperta alle rea­zioni di pan­cia su feno­meni come la crisi o i migranti».

01po2lf02 servillo

l’attore Toni Servillo

L’idea di coin­vol­gere Ser­villo è nata per caso, da un incon­tro in treno tra il regi­sta e attore caser­tano e De Marzo. Alla pre­sen­ta­zione a Pomi­gliano a ini­zio otto­bre di “Legami di soli­da­rietà” e dello spet­ta­colo era pre­sente Costanza Boc­cardi, di Tea­tri Uniti: «Toni ha messo a dispo­si­zione se stesso e la sua arte, noi della pro­du­zione abbiamo for­nito i tec­nici. Cre­diamo sia impor­tante con­tri­buire a un pro­getto, non si tratta di una rac­colta fondi estem­po­ra­nea ma un modo dif­fe­rente di stare insieme».Alla pre­sen­ta­zione c’era anche il lea­der Fiom, Mau­ri­zio Lan­dini, che aveva dichia­rato: «Se non siamo in grado di riu­nire e di riu­ni­fi­care le per­sone la par­tita l’abbiamo finita prima di comin­ciare. Siamo di fronte a una crisi della demo­cra­zia che dà più potere alle imprese». L’associazione agirà nella zona di Pomi­gliano e Nola, pre­si­dente è don Pep­pino Gam­bar­della, il par­roco schie­rato con gli ope­rai Fca: «Vor­rei inco­rag­giare soprat­tutto i lavo­ra­tori a con­di­vi­dere que­sta espe­rienza e spin­gere tutta la società civile a soste­nere il fondo, sicuro che la soli­da­rietà ren­derà più umana la con­vi­venza tra le per­sone e la vita della collettività».

Della cam­pa­gna “Mise­ria ladra” fanno parte anche altre espe­rienze come la fab­brica recu­pe­rata dai lavo­ra­tori RiMa­flow di Trez­zano sul Navi­glio, a Palermo invece si sta orga­niz­zando un ser­vi­zio di riuso e rici­clo, a Roma dalla ex Bar­letta spa si cerca di far nascere un’attività di cowor­kingcohou­sing.

«Il con­tra­sto a mafie e corruzione-– con­clude De Marzo -, in situa­zioni di forte ingiu­sti­zia sociale, povertà e disper­sione sco­la­stica, si può fare solo ricreando un con­te­sto sociale ed eco­no­mico. Così si blocca la devianza e la dif­fu­sione di feno­meni come il gioco d’azzardo».

Anche nel napo­le­tano si sta cer­cando di lavo­rare sulla ria­per­tura di fab­bri­che fal­lite gra­zie a coo­pe­ra­tive di lavo­ra­tori, come la Wbo Ital­ca­bles di Cai­vano. Attra­verso Libera Cam­pa­nia si sta cer­cando anche di otte­nere beni e ville seque­strate alla camorra da con­ver­tire in appar­ta­menti per l’edilizia popo­lare. Intanto, con “Legami di soli­da­rietà” si cerca di soste­nere il tes­suto sociale di un ter­ri­to­rio a rischio dein­du­stria­liz­za­zione: «La cassa inte­gra­zione e la mobi­lità in deroga sono state can­cel­late dal governo — spiega Andrea Amen­dola, segre­ta­rio della Fiom Napoli — Eli­mi­nata anche la cig straor­di­na­ria per le società fal­lite e non ricon­ver­tite, fini­sci in Aspi cioè in Assi­cu­ra­zione sociale per l’impiego e poi sei fuori. Qui è molto dif­fi­cile ritro­vare un lavoro. Alla Fca di Pomi­gliano adesso ci sono i con­tratti di soli­da­rietà, si lavora almeno una set­tima al mese ma molti non rie­scono a pagare tutte spese. C’è chi è stato sfrat­tato ed è tor­nato con tutta la fami­glia dai geni­tori. Recen­te­mente abbiamo aiu­tato un manu­ten­tore elet­trico che ha perso l’impiego, a sua volta darà una mano a chi avrà biso­gno di lavori all’impianto».



Related Articles

G7 a consulto, allarme sui bond

Loading

Vertice notturno tra i ministri finanziari. Banchieri Bce, oggi conferenza telefonica

Obama a Cuba “Essere qui è un’occasione per fare la storia”

Loading

Il reportage. Raúl non va all’aeroporto ad accoglierlo. Il giornale Granma: “Nessuna rinuncia sui principi”. L’unico presidente Usa che era stato a Cuba fu Calvin Coolidge che nel 1928 arrivò su una corazzata

Kerry: senza accordo di pace Israele “Stato di apartheid”

Loading

Negoziati. Il Segretario di stato Usa John Kerry ha fatto queste dichiarazioni alla vigilia della scadenza, senza alcun risultato, dei nove mesi di trattative bilaterali

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment