Amnistia: crescono le adesioni, ma anche lo scetticismo

Loading

NULL

(da La Repubblica, 13 dicembre 2005, pagina 23 – Interni)

Ieri terzo giorno di digiuno del leader radicale. “I due leader se vogliono possono decidere prima delle elezioni“

“Amnistia, basta un mese“

Pannella scrive a Prodi: s´impegni su una legge bipartisan

di LIANA MILELLA

ROMA – Marco Pannella, ieri sera poco prima delle 21, era agli sgoccioli delle prime 24 ore del suo digiuno di tre giorni per l´amnistia. E a Romano Prodi e Silvio Berlusconi ha lanciato un nuovo appello: «Insieme potete fare l´amnistia in un mese, prima delle elezioni». Ha insistito: «Bastano solo trenta giorni e così questo provvedimento non sarà di nessuno». Un messaggio dietro l´altro. Nel pomeriggio aveva scritto un´accorata lettera a Prodi: «Da giorni, da settimane, chiedo ufficialmente ai massimi leader del centrosinistra, del mondo sindacale e delle associazioni che operano nel sociale se non ritengano necessario, opportuno, urgente, e perfino utile per loro e per noi, assicurare le strutture e i servizi che normalmente vengono garantiti per tenere a Roma le grandi manifestazioni di massa».
Ma inviti e invocazioni sembrano, almeno per ora, cadere del tutto nel vuoto. Tacciono Prodi, Fassino, Rutelli. Tace Berlusconi che, dopo il primo lancio di una grande marcia di Natale per l´amnistia, era il 25 novembre, rispose: «È meglio che Pannella questa battaglia la combatta in nome proprio, se no passa come una nuova legge salva Previti o salva Berlusconi». Da allora, silenzio. In compenso, da Forza Italia si muove adesso il presidente della commissione Giustizia della Camera Gaetano Pecorella che raccoglie subito l´invito di Enrico Buemi dello Sdi a rimettere nel calendario dei lavori i disegni di legge sulla clemenza. Pecorella ripete quello che più volte è tornato a dire in questi anni: «Su una materia tanto delicata per le aspettative che suscita, il Parlamento ha l´obbligo di prendere una decisione, positiva o negativa che sia». Un sì o un no, insomma. Ma che suoni come una risposta “di legislatura“.
Pannella le tenta tutte, com´è nel suo stile. Provoca il centrosinistra: «Smettetela di dare spazio solo a manifestazioni di routine, non lasciando niente per la gente che soffre e che muore». Ma Sergio Segio, responsabile a Milano del gruppo Abele, e protagonista dell´ultima battaglia per l´amnistia cinque anni fa, annusa il clima e avverte: «Non ci ributtiamo in un inutile ping pong politico, nelle lacerazioni e nel cortocircuito dei botta e risposta. Amnistia e indulto non rappresentano un´iniziativa buonista, magari per strumentalizzare lo spirito natalizio, ma una misura razionale e pragmatica per affrontare i nodi strutturali del sistema penale e penitenziario». Ma il clima politico che si respira è proprio quello del solito ping pong. Chi ci sta firma gli appelli, ma nel palazzo chi deve decidere è scettico: la Cdl non se la sente di andare alle elezioni con un´amnistia alle spalle che svuota le carceri proprio dai quei detenuti che una legge come la Cirielli priva perfino dei benefici finora possibili; e al centrosinistra conviene aspettare una futura vittoria.

/wp-contents/uploads/doc/“>


Related Articles

Irlanda: illegale l’elettroshock a persone non consenzienti

Loading

Amnesty International d’Irlanda ha accolto con favore l’emendamento approvato dal Dáil (la Camera Irlandese), eliminando la possibilità di somministrare la terapia elettroconvulsiva alle persone contro la loro volontà

Scontri con i No Tav Il ministro: lo Stato non si farà fermare

Loading

 Sette arresti e decine di feriti

Un’altra notte di guerriglia al cantiere della Torino-Lione a Chiomonte. Un gruppo di 350 attivisti del movimento No Tav, per la maggior parte incappucciati, si è diviso in due tronconi dopo avere attraversato i boschi e, a mezzanotte, ha sferrato un attacco in stile militare.

LA STRADA DEI DIRITTI

Loading

Bisogna riprendere un percorso coerente con il fatto che si sta discutendo di dignità e identità delle persone. Non tutto è negoziabile

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment