Stone tradisce Twitter per dedicarsi al volontariato

Loading

Con un messaggio di ben due pagine sul suo blog www. bizstone. com, Christopher Isaac «Biz» Stone annuncia al mondo che lascerà  il suo lavoro full time a Twitter («Mi tolgo di mezzo dallo staff» ), cinque anni dopo averlo cofondato insieme a Jack Dorsey, Noah Glass e Evan Williams. «Continuerò a collaborare con il social network— spiega il 37enne enfant prodige dei nuovi media, che adesso si dedicherà  a rilanciare la Obvious Corporation da cui nel 2006 è nato Twitter — per sviluppare nuovi sistemi che aiutino le persone a lavorare insieme, migliorando il mondo» .
 «Il mio sogno — esulta sul blog — finalmente si sta per avverare» . Stone è solo l’ultimo di un’interminabile serie di miliardari Usa trasformatisi in benefattori. Da Andrew Carnegie a John Rockfeller e da George Soros a Warren Buffett e Bill Gates, la filantropia è una delle costanti del capitalismo americano sin dalle origini. Forse perché, come teorizzò il politico abolizionista Henry Ward Beecher alla metà  dell’ 800, «ogni atto di beneficienza è un passo in avanti verso il Paradiso» . — per farsi perdonare le ricchezze accumulate, la morale Wasp della nazione timorosa di Dio impone di non ostentare mai e soprattutto di «give back» , restituire. Non è il caso di Stone: «Io e mia moglie Livia abbiamo sempre trovato il modo di aiutare gli altri, anche quando eravamo poveri e pieni di debiti — afferma —. Oggi, grazie alla nostra condizione agiata, possiamo dare un contributo ben maggiore» .
 Lui sa bene cosa vuol dire essere povero. Nato a Boston, da un meccanico e un’impiegata statale figlia di emigranti irlandesi, sin dall’età  di due anni, Stone e le sorelle hanno vissuto a Wellesley, la cittadina del Massachusetts che ospita l’omonimo e prestigioso college da lui definito «una enclave snob» . Quel suo curioso nomignolo, «Biz» , trae origine dal modo in cui suo padre Christofer pronunciava Isaac con il forte accento del proletariato di Boston: «Biz-ah-bah» . Iscrittosi nel 1992 alla Northeastern University, Biz non è mai arrivato alla laurea. E a differenza dei suoi compagni di corso ricchi e atletici, lui non ha mai praticato sport. Quasi a conferma della sua reputazione di «secchione» riconosciuta anche dal magazine GQ che di recente lo ha incoronato «Nerd dell’anno» . Un nerd con un cuore di zucchero. Mentre Twitter diventa sempre più pro-profit (quest’anno intascherà  circa 150 milioni di dollari in introiti pubblicitari), lui si da alla charity attraverso la Biz and Livia Stone Foundation, che elargisce fondi a innumerevoli cause, non solo «umane» . Uno dei suoi chiodi fissi sono, infatti, gli animali: «Livia e io ci battiamo da sempre per l’adozione, contro l’acquisto in negozio» .
Casa Stone somiglia a un piccolo zoo, con cani, gatti, tartarughe, gufi e persino pipistrelli: «Un giorno, quando rincasando dal lavoro sentii un odore fortissimo in casa, Livia mi spiegò che nella stanza degli ospiti aveva sistemato una puzzola» . Chi ha visitato la loro abitazione di Marin County, vicino a Berkeley, riferisce che l’arredamento è a dir poco spartano, privo di gadget costosi e «giochi» high tech: «Sono tutti nascosti negli armadi — rivela Stone— dopo una giornata davanti al pc, quando torno a casa mi rilasso leggendo un libro di carta, mentre mia moglie prepara una delle sue favolose cene» .


Related Articles

Parlano gli ufficiali, forse altri indagati

Loading

Dissequestrata l’area del disastro della Costa Concordia, per permettere ai tecnici della Smit Salvage di partire già  da oggi con le operazioni di svuotamento dei serbatoi.

Se Dio ci guarisce

Loading

La “lectio magistralis” del cardinal Martini che riceve oggi una laurea honoris causa (La Repubblica, VENERDÌ, 13 OTTOBRE 2006, Pagina

Notav, una marcia orgogliosa senza più sponde politiche

Loading

Il corteo dal «Festival dell’alta felicità» di Venaus al cantiere contestato di Chiomonte. I grillini sono i grandi assenti. Rispetto al passato, quando in Val Susa arrivavano da tutta Italia, ieri non c’era nessun parlamentare

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment