SE NE VA SORI YANAGI, AUTORE DELLO SGABELLO-FARFALLA

Loading

Come molti altri suoi oggetti iconici (numerosi tra l’altro i bollitori e le teiere nati sotto la sua matita), si tratta di un pezzo caratterizzato da un equilibrio perfetto fra semplicità  estrema, praticità  d’uso e creatività  artistica. Il «Butterfly Stool» (che viene commercializzato in due diverse misure, entrambe su disegno di Sori Yanagi, autore anche di un cuscino studiato appositamente per lo sgabello) coniuga in modo sapiente forme orientali con la tecnica sviluppata da Charles e Ray Eames sull’uso di compensato in legno curvato. Nel 1953 il progettista aveva fondato l’Istituto Yanagi per il design Industriale.


Related Articles

Una società senza servitù volontaria

Loading

«Lo Stato. Breve storia del Leviatano» di Pierre Clastres per Elèuthera. Pubblicato il libro dell’antropologo francese, ritenuto un classico del pensiero politico libertario

Gli anarchici sono gente seria. Una dimostrazione sta nell’attenzione che il pensiero libertario dedica ormai da decenni alle questioni antropologiche.

«Il mio addio al cinismo di Wall Street per inseguire il realismo dell’ingenuità »

Loading

 Signor Quinson, lei era amico dei monaci assassinati a Tibhirine, in Algeria, e ha partecipato alla realizzazione del film «Degli uomini e degli dei» su quella tragica vicenda. Nel 1989 ha abbandonato Wall Street per diventare un «monaco di città », oggi aiuta le persone in difficoltà  nei quartieri popolari di Marsiglia. Dove trova la forza, se ce l’ha, per sorridere?

La Seconda Evoluzione “Quella biologica è finita, ci resta la cultura”

Loading

Ian Tattersall, paleontologo, ha scritto un saggio che ha fatto discutere gli Usa “Certi processi si sono arrestati, ora ci può migliorare solo la conoscenza””Siamo sempre più guidati dalla tecnologia, che interferisce con la socialità  È a questa intermediazione che ci dovremo adattare””Il futuro dell’uomo dipende dall’esplorazione del potenziale che già  possediamo: nel nostro cervello” 

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment