Ermanno olmi sul sito di “reset” “ecco perché ho denunciato bossi”

Loading

Il regista Ermanno Olmi spiega in un’intervista su Reset.it, la versione web della rivista diretta da Giancarlo Bosetti, perché come tanti cittadini ha deciso di rivolgersi alle procure dopo l’esibizione del 30 dicembre del segretario della Lega ad Albino in provincia di Bergamo, con corna e cori di “vaff”. Le denunce, messe in moto da insegnanti di Verona e da gruppi di cittadini si sono estese, attraverso e-mail e social network in dieci procure (da Verona e Bergamo a Milano e Bari). «Non dobbiamo abituarci a questo linguaggio per un malinteso realismo, aderendo a una stupidità  generale come tanti facevano durante il fascismo, quando slogan idioti offendevano chi si ribellava – dice Olmi –. C’è gente che siede in Parlamento e che parla della Padania come colonia o delle differenze razziali tra lombardi e veneti. Una terminologia spinta copre la debolezza insostenibile delle idee». Sul www. reset.it l’intervista integrale e le indicazioni per sostenere le denunce.


Related Articles

Il primo Nobel cinese al poeta degli umili. I dissidenti contestano

Loading

L’autore di Sorgo Rosso è uno scrittore «ufficiale» L’accademia svedese si riconcilia con Pechino

Contro la crisi, elogio degli eroi

Loading

«Bertolt Brecht si sbagliava, oggi sono più utili di ieri»

 Una frase iniqua, falsissima, di una gridante inattualità , — e spesso citata con reverenza — di Bertolt Brecht, drammaturgo passato di moda, mi ha indignato sempre: «Beato il popolo che non ha bisogno di eroi».

LA RICERCA DELLA VERITÀ

Loading

NEL dialogo tra quanti cercano di essere coerenti con la propria fede e quanti si sforzano di esserlo con le proprie convinzioni, il bello e anche il difficile vengono adesso. Dopo la lettera aperta di papa Francesco a Eugenio Scalfari sembra predominare l’impressione della novità, della svolta, dell’inedito che prende forma.

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment