Una narrazione dopo la grande trasformazione

Loading

In primo luogo, l’assenza di un finale consolatorio, dove tutto torna al suo posto, ripristinando l’ordine sociale che il «crimine» aveva fatto deflagrare. Già  questo era presente nell’hard-boiled, ma con il noir viene meno la differenza tra bene e male, visto che mette in evidenza come il crimine, meglio la criminalità  organizzata abbia stabilito un patto di ferro con l’attività  economica legale e il sistema politico. Carlotto fa bene ad evidenziare come il noir possa essere considerato la mutazione letteraria del giornalismo investigativo, sottolineando così il venir meno del ruolo critico svolto dai media nei confronti del potere. È però questa vocazione politica del noir che sembra far scandalo, come testimonia un intervento pubblicato su «Lettura», l’inserto culturale del Corriere della Sera, firmato da Guido Vitiello (http://lettura.corriere.it). In quell’articolo viene stigmatizzata la tensione, la dimensione, appunto politica, del noir, sostenendo che il suo obiettivo di «narrare il reale» sia solo un vezzo ideologico. L’invito a spogliare il noir della sua politicità  è in nome della solita e quest sì ideologica retorica sulla fine delle grandi narrazioni, evocando George Simenon e Agatha Christie quali esempi di gialli senza grandi pretese. Quasi, appunto, che il crimine si limiti al maggiordomo che uccide per chissà  quali futili motivi.


Related Articles

Record in Fiera

Loading

Niente crisi al Lingotto Un pienone di giovani chiude la kermesse   Il bilancio segna un più 5 per cento di presenze. Crescono le vendite. Successo per il cartaceo, meno per il digitale Esultano gli editori “I ragazzi disertano l’elettronica perché fa parte del loro habitat. Per loro l’oggetto esotico è il volume di carta” 

Spazi di autonomia nel flusso della merce

Loading

MANUEL CASTELLS
L’ultimo libro dell’intellettuale catalano è dedicato alle «Reti di indignazione e di speranza». Un’analisi dei movimenti sociali dopo la crisi del capitalismo che ne mette in evidenza le potenzialità  ma ne occulta le zona d’ombra

Fede e scienza, storie di vocazioni parallele

Loading

Il mistero del cosmo, come quello divino, stimola le intelligenze. Un tema che accompagna la cultura dal Medio Evo

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment