Droghe. Sulla buona strada

Loading

Mentre in origine, infatti, era prevista l’applicazione di una sanzione amministrativa per colui il quale facesse «un uso personale» di sostanze stupefacenti, la Fini-Giovanardi aveva stabilito che la fruizione dello stupefacente dovesse essere «esclusivamente personale».
Una modifica testuale apparentemente innocua, che in realtà  ha spesso dato luogo, nelle interpretazioni dei giudici, a pronunce di condanna nei casi sia di «mandato all’acquisto» (ovvero di incarico all’acquisto da parte di terzi consumatori) che di «acquisto comune» (ossia di partecipazione collettiva all’acquisto stesso). La scelta del legislatore, peraltro, si inseriva in un contesto di maggiore severità  rispetto ad ogni attività  comunque connessa alla circolazione di sostanze stupefacenti, evidenziato da un generale inasprimento delle pene e dalla criticatissima equiparazione tra i vari tipi di droghe. Un contesto caratterizzato, in definitiva, da un preoccupante e discutibile ampliamento delle maglie dell’intervento repressivo fino a lambire i comportamenti di mero consumo.
Benché non si conoscano ancora i passaggi argomentativi della Suprema corte, le cui motivazioni saranno note tra un mese, è probabile che la soluzione accolta sia stata determinata da una lettura del fenomeno ispirata ad un criterio di ragionevolezza. E’ infatti contrastante con il più elementare buon senso escludere la rilevanza penale del consumo individuale di droga e, al contempo, sanzionare penalmente il consumo realizzato in un contesto collettivo. Entrambe le condotte considerate, quella di mandato all’acquisto e di acquisto comune, del resto, esprimono una sostanziale condivisione di tutti i partecipanti (esecutori dell’acquisto e destinatari dello stupefacente) ad un progetto comune, sicché la differenziazione del regime giuridico appare davvero irragionevole.
Siamo dunque in presenza di un’importante pronuncia, che tuttavia non può certo nascondere la necessità  di un intervento di profonda rivisitazione della nostra legislazione penale sulle droghe, su cui il prossimo parlamento dovrà  pronunciarsi. Anche a voler prescindere, infatti, da opzioni di schietta impostazione antiproibizinistica, di difficile percorribilità  nell’attuale contesto politico-culturale, sono certamente possibili ed anzi appaiono ormai indifferibili alcuni interventi mirati: da una sensibile riduzione generale delle pene all’introduzione di un reato autonomo per i fatti di più lieve entità ; dalla previsione di un regime differenziato a seconda del tipo di stupefacente fino al rafforzamento delle misure alternative destinate ai consumatori, in specie con l’eliminazione dei divieti di concessione reiterata delle misure terapeutiche.


Related Articles

Cassazione, stop alle pene illegittime

Loading

è con­for­tante leg­gere le parole scritte dal mas­simo ver­tice giu­ri­sdi­zio­nale, le Sezioni Unite della cas­sa­zione, nella sen­tenza depo­si­tata il 14 otto­bre scorso in mate­ria di ese­cu­zione di pene “inco­sti­tu­zio­nali”

Bergoglio, ovvero oltre il clericalismo

Loading

Altermondialismo. Il cambiamento di oggi, segnato anche dall’esperienza dei social forum dove un popolo religioso e spirituale si è incontrato con un popolo politico e conflittuale

L’artigiano suicida con il gas «Troppi debiti con il Fisco»

Loading

Aveva chiuso l’azienda per la crisi, faceva il taglialegnaIl pranzo di Pasqua con genitori e fratelli, poi un insospettabile saluto e via, con il furgone verso un luogo isolato della Valtiberina, fra i boschi dell’Aretino.

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment