Droghe, eseguire o no una pena incostituzionale?

Droghe, eseguire o no una pena incostituzionale?

Loading

Per coprire l’indecenza della legi­sla­zione penale di favore accor­data ai col­letti bian­chi, la mag­gio­ranza for­za­le­ghi­sta che ci ha gover­nato negli anni scorsi si è acca­nita con­tro l’emarginazione sociale, pro­du­cendo una serie di norme repres­sive insen­sate che hanno costretto la Con­sulta a inter­ve­nire per ripor­tare l’ordinamento alla lega­lità costi­tu­zio­nale. Gra­zie alla Con­sulta sono stati can­cel­lati, tra l’altro, lo smi­su­rato aggra­va­mento di pena per i reci­divi, l’aggravante della «clan­de­sti­nità» per gli immi­grati e, da ultimo, le pene irra­gio­ne­voli pre­vi­ste dalla Fini/Giovanardi per le cosid­dette dro­ghe leg­gere. Ma intanto, nelle more dell’intervento risa­na­tore della Corte costi­tu­zio­nale, sono pas­sate in giu­di­cato le con­danne pro­nun­ciate in base alle norme illegittime.

È nato così il pro­blema se da que­ste con­danne defi­ni­tive deve essere eli­mi­nata la parte di pena ille­git­tima oppure se il con­dan­nato deve scon­tare l’intera pena. La solu­zione del pro­blema sem­bre­rebbe ovvia, essendo evi­dente che finire in car­cere per scon­tare una pena com­mi­nata da una legge che la Corte costi­tu­zio­nale ha dichia­rato ille­git­tima, è una inac­cet­ta­bile ini­quità, che urta il più ele­men­tare senso di giustizia.

Ma, come si sa, nelle prassi giu­di­zia­rie il senso di giu­sti­zia non sem­pre rie­sce a pre­va­lere sui tra­di­zio­nali for­ma­li­smi, sic­ché tra i nostri giu­dici è nato un con­tra­sto. Alcune sen­tenze, richia­man­dosi «all’insieme dei prin­cipi costi­tu­zio­nali che rego­lano l’intervento repres­sivo penale», riten­gono che non sia «costi­tu­zio­nal­mente giu­sta, e per­ciò ese­gui­bile, anche sol­tanto una fra­zione della pena, se essa con­se­gue all’applicazione di una norma con­tra­ria a Costi­tu­zione».
Altre sen­tenze oppon­gono a que­ste ragioni di giu­sti­zia la tra­di­zio­nale «intan­gi­bi­lità del giu­di­cato», per cui in sede di ese­cu­zione non si potreb­bero ritoc­care le pene irro­gate con con­danne definitive.

Su que­sto con­tra­sto si pro­nun­cerà il pros­simo 29 mag­gio la corte di cas­sa­zione che dovrà dire, a sezioni unite, quale dei due orien­ta­menti sia quello giu­sto. È auspi­ca­bile e pre­ve­di­bile che i giu­dici di piazza Cavour, se non se ne lave­ranno le mani rimet­tendo la que­stione alla Con­sulta, diano la pre­va­lenza alle esi­genze di giu­sti­zia iscritte nella Costituzione.

Ma c’è da chie­dersi: nel frat­tempo che fa la politica?

Sono pas­sati più di tre mesi dalla deci­sione che ha can­cel­lato la Fini/Giovanardi, ci sarebbe stato tutto il tempo per eli­mi­nare dalle con­danne da ese­guire il sovrap­più di pena irro­gato in base a que­sta legge insen­sata. Invece si è ema­nato un decreto legge per rimo­du­lare le tabelle, in cui si è ten­tato di rein­tro­durre per vie tra­verse le pene dichia­rate ille­git­time. Il ten­ta­tivo è fal­lito, ma ne è rima­sta trac­cia nel pre­am­bolo del decreto, dove si sot­to­li­nea che la Fini-Giovanardi è stata boc­ciata dalla Con­sulta non per la «ille­git­ti­mità sostan­ziale delle norme oggetto della pro­nun­cia» ma per la vio­la­zione dell’art. 77 della Costi­tu­zione. Come se il prin­ci­pio costi­tu­zio­nale di stretta lega­lità del reato e delle pene, possa essere degra­dato a vuoto for­ma­li­smo e non sia invece il primo pre­si­dio della libertà personale.

Non mera­vi­glia il tipo di cul­tura del cen­tro destra, ma pre­oc­cupa lo spi­rito subal­terno con cui l’alleato Pd la subi­sce. Alla camera la mag­gio­ranza di governo ha boc­ciato un emen­da­mento di Sel che risol­veva il pro­blema delle con­danne pas­sate in giu­di­cato e al senato è stato nomi­nato rela­tore pro­prio Gio­va­nardi, il prin­ci­pale respon­sa­bile dell’illegalità accer­tata dalla Corte costituzionale.

Di que­sto discu­te­remo mer­co­ledì 14 mag­gio 2014 a Roma alle 15 nella Sala di S. Maria in Aquiro, piazza Capranica,72.

Dos­sier Fini-Giovanardi su www?.fuo?ri?luogo?.it


Tags assigned to this article:
legge Fini-Giovanardi

Related Articles

Quella voce che scuote la coscienza della Sinistra

Loading

Marc Lazar. La battaglia di Christiane: difendere valori repubblicani, etica e libertà davanti all’ondata dei populismi

Kosovo. Il buco nero d’Europa alle elezioni anticipate

Loading

Kosovo. Un’indagine della magistratura internazionale accusa il primo ministro di traffico di organi per finanziare le sue milizie dell’Uck

Carta famiglia, bastardate della Lega. Niente bonus né sconti agli stranieri

Loading

La commissione Bilancio alla Camera ha approvato un emendamento alla legge di bilancio che cancella, tra i destinatari della “carta famiglia”, chi non è nato nell’Ue.

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment