Caro Giorgio, non si spegne il suono delle tue lotte

Caro Giorgio, non si spegne il suono delle tue lotte

Loading

Ciao a tutti, sono Pedro. Sono il can­tante della band dove Gior­gio suo­nava, i Court. Era­vamo tutti ansiosi di tor­nare a fare prova, anche per­ché Gior­gio era sta­bil­mente nella band, con lui ave­vamo tutto un nuovo sound “tastie­roso” prog anni 70 /primi 80, fantastico…Tanti pro­getti, il nostro nuovo stu­dio in fase di com­ple­ta­mento, un nuovo disco da fare… Mi man­cherà tan­tis­simo, ci man­cherà tan­tis­simo. Vi lascio alcune foto: una l’ho scat­tata in occa­sione del con­certo (poi annul­lato in corso per mal­tempo) lo scorso 12 luglio per una festa della Croce Rossa. Vi rac­conto un aned­doto: ormai l’organizzazione aveva annul­lato l’evento, ma noi (e Gior­gio come si vede nella foto), men­tre i fonici smon­ta­vano tutto intorno a noi, ave­vamo con­ti­nuato a jam­mare sul palco con il gruppo spalla per 45 minuti e più… Gior­gio ci aveva dato den­tro di brutto! Notate la fan­ta­stica abat-jour che tro­neg­gia sul Wur­li­tzer! A Gior­gio era pia­ciuta molto, ave­vamo deciso di ren­derla parte inte­grante del suo setup! (assieme alle 1000 tastiere…!) Le altre foto sono di ses­sioni di prova e “setup” del suo enorme sistema di tastiere. Che risate!!! Mi piace ricor­dare Gior­gio che improv­vi­sava col “solito” gusto, e quando suo­nava nean­che guar­dava la tastiera: guar­dava inten­sa­mente (con occhio stra­nito tal­volta) chi suo­nava con lui.… Con­ti­nua a guar­darci, Gior­gio… Un abbrac­cio a tutti voi.

Marco Pedrini

Gior­gio l’ho cono­sciuto nella reda­zione mila­nese nel lon­tano 2004. La prima cosa che notai, sono musi­ci­sta, che a fianco della sua scri­va­nia c’era un basso elet­trico! Par­lammo subito di musica, era ine­vi­ta­bile. Lui era un appas­sio­nato di Rag­gae, ma cer­ta­mente il suo era un rag­gae da com­bat­ti­mento: era sem­pre con gli umili ed i dere­litti (che a Milano non man­cano). Attento alle istanze sociali, mai spoc­chioso, anche troppo dispo­ni­bile ad ascol­tarti. Sei con Bob Mar­ley, ora suoni il basso nel suo gruppo. Addio Gior­gio.
Alex Schiavi, Milano

Non cono­scevo per­so­nal­mente Gior­gio Sal­vetti. Ne avevo impa­rato a cono­scere e apprez­zare lo stile e l’accuratezza sulle pagine del mani­fe­sto. Aveva la mia stessa età. E la stessa pas­sione per un’informazione mili­tante e libera. Le sue inchie­ste su Expo ad esem­pio, sono quanto si più inte­res­sante sia stato scritto sul tema. Se ne va un bravo gior­na­li­sta, un com­pa­gno, uno di noi. Ciao Gior­gio che la terra Ti sia lieve.
Sil­vio Messinetti

Ti cono­sce­vamo poco, tu in quella Milano di spe­ranze, da qual­che anno, e ora di disil­lu­sioni; noi a Roma, a ten­tare la sorte con una talpa che con­ti­nua a sca­vare quell’attualità che hai rac­con­tato, per cui sei ancora lì, fuori da tutti i locali sgom­be­rati, den­tro tutte le lotte future. Un abbrac­cio forte
la reda­zione di mani­fe­sto­li­bri, Marco Bascetta, Simona Bon­si­gnori, Ste­fano Petruc­ciani, Paolo B. Vernaglione

Un ago­sto vare­sino, 4 amici, 15 anni e la prima volta che ho visto The Wall. Un mag­gio mila­nese, il bal­cone enorme, una pasta, rac­conti e con­si­gli pre­ziosi. Un altro mag­gio mila­nese, il bal­cone fio­rito, la solita pasta, idee e pro­getti visio­nari. Un 23 dicem­bre, auto­strada A8, la mac­china ferma senza ben­zina. Metti la seconda e lascia la fri­zione. A balzi fino all’autogrill e poi cena improv­vi­sata con panet­tone. Con­certo degli U2 a San Siro, andiamo e ascol­tia­molo da fuori. Poi la corsa fino al terzo anello, fia­tone e risate. Non si sa dove met­tersi, in que­sto momento. Ma qua­lun­que cosa sia suc­cessa, Gior­gio, io sto dalla tua parte.
Ales­san­dra Mauri

Ciao Gior­gio, ti ho cono­sciuto poco, ma ogni volta che ti ho visto sono sem­pre rima­sto col­pito dalla tua sere­nità e bontà d’animo, qua­lità che si per­ce­pi­scono imme­dia­ta­mente par­lando con te. La prima volta credo fosse pro­prio nella reda­zione del Mani­fe­sto a Milano, e l’ultima volta il mese scorso, bevendo birre e fumando siga­rette sul bal­cone di casa tua…e quando ho saputo della tua morte son rima­sto incre­dulo e sconvolto…e poi ho pianto…non mi capi­tava da tanto, nem­meno in casi in cui sono morti miei cari più prossimi…non so ancora esat­ta­mente per­ché, ma è come se la tua morte mi abbia creato un’angoscia inte­riore, forse per­ché se una per­sona così dolce e serena come te ha deciso di andar­sene così, allora può capi­tare a chiun­que di essere sopraf­fatto dalla sof­fe­renza, e que­sto pen­siero mi spaventa…allora quelle lacrime ver­sate forse sono state anche un po’ det­tate dall’egoismo…non lo so…ma ora spero solo che tu abbia tro­vato un po’ di quella quiete che cer­cavi. Ti abbrac­cio forte, e mando un abbrac­cio anche a chi ti è stato vicino ed è rima­sto col­pito dal tuo animo. Ciao Gior­gio.
Filippo Doria

La sua casa per me era diven­tato un rifu­gio. Arri­vavo di corsa, per un’inchiesta a caso, l’ultima sul ter­ro­ri­smo o quella sulla finanza ita­liana. E lui, che tutto som­mato mi cono­sceva abba­stanza poco, mi pren­deva con sé con quel riflesso auto­ma­tico e schi­zo­fre­nico del «siamo del mani­fe­sto quindi con­di­vi­diamo pane e com­pa­na­tico». Di notte, se fuori non nevi­cava, gira­vamo Milano a volte allun­gando la strada fino alla sua Varese. Il poco che ho impa­rato su quei posti lo devo a lui. E pro­prio que­sto mi veniva in mente di Gior­gio ieri pome­rig­gio, par­lando col suo com­pa­gno di banco e avven­tura: se tutti quelli che lo cono­sce­vano indo­vi­na­vano la sua sen­si­bi­lità, solo chi aveva la for­tuna di avvi­ci­narsi un po’ di più sco­priva quanto fosse gene­roso. E capace di essere lui, appa­ren­te­mente così fra­gile, un appog­gio per gli altri.
Sara Mena­fra, Roma

Leggo con ango­scia e sgo­mento della scom­parsa di Gior­gio Sal­vetti. Fra le (troppe) firme scom­parse dal colo­fon negli ultimi anni, la sua è una di quelle che mi man­che­ranno di più: Per l’età, la gene­ro­sità, l’impegno, la pro­fes­sio­na­lità, ma anche la comune appar­te­nenza alla ridotta mila­nese del gior­nale. Un forte abbrac­cio alla fami­glia, a tutti voi e a Luca.
Andrea Voglino

Oggi ho letto la noti­zia che mai avrei voluto. Per chi vive a Milano, Gior­gio era un punto di rife­ri­mento. E penso che lo fosse diven­tato per tutti i let­tori. Leg­geva la dif­fi­cile realtà che ci cir­conda con pro­fon­dità e ric­chezza che coniu­gava ad uno scri­vere chiaro, raro da tro­vare. I suoi arti­coli, inol­tre, erano pieni di sin­cera pas­sione civile. Sapeva infor­mare e scuo­tere le coscienze. Lo ricordo sem­pre pre­sente alle nume­rose ini­zia­tive per tenere vivo il mani­fe­sto. In quelle occa­sioni, sapeva esporre i pro­blemi, ascol­tare, met­tersi in gioco e tra­smet­tere la volontà di supe­rare insieme gli osta­coli. Ci man­cherà.
Luigi Carosso

Ciao caro Gior­gio, ricor­derò sem­pre la tua deli­ca­tezza e dispo­ni­bi­lità, il tuo carat­tere sen­si­bile e gen­tile, mai rude o aggres­sivo. Virtù pre­ziose, dav­vero rare.
Anto­nio Sciotto

Ho avuto la for­tuna di lavo­rare al mani­fe­sto una sola estate, quella del 2008. Nelle stesse set­ti­mane venne a dare una mano nella reda­zione romana anche Gior­gio. Sco­prire la sua età per me fu una sor­presa. Quando leggi per anni una firma, imma­gini sem­pre che die­tro ci sia un volto adulto, esperto, segnato dal tempo. Nulla di tutto que­sto: Gior­gio era un ragazzo, bar­betta e occhiali in volto, e un sor­riso sem­pre iro­nico nel com­men­tare, ben prima dei giu­dici, i disa­stri della giunta pro­vin­ciale di Penati. Anche dai ricordi s’impara. Un abbrac­cio, a chi resta e a chi non c’è più
Enrico Miele

Che la terra ti sia lieve com­pa­gno Gior­gio.
Alfredo

Buon­giorno a tutti, vor­rei inviarvi un pen­siero da parte mia e dei miei geni­tori. Un anno fa è venuto a man­care mio nonno e que­sta è la poe­sia che gli abbiamo lasciato. Invic­tus: «Dal pro­fondo della notte che mi avvolge, / Nera come l’abisso da un estremo all’altro, / Rin­gra­zio qua­lun­que divi­nità esi­sta / Per la mia anima invin­ci­bile. Nella feroce morsa delle cir­co­stanze / Non ho arre­trato, né gri­dato. / Sotto i colpi d’ascia della sorte / Il mio capo è insan­gui­nato, ma indo­mito. Oltre que­sto luogo d’ira e lacrime / Incombe il solo Orrore delle ombre / Eppure la minac­cia degli anni / Mi trova e mi tro­verà senza paura. Non importa quanto stretta sia la porta, / Quanto carica di puni­zioni la sen­tenza, / Io sono il padrone del mio destino: / Io sono il capi­tano della mia anima». (Wil­liam Ernest Hen­ley). Un saluto a pugno chiuso per chi lotta per i pro­pri sogni a fianco degli ultimi.
Fran­ce­sca, Gio­vanni e Cin?zia?.do per Giorgio

Appeso / sull’albero / della vita / spo­glio… ciao gior­gio
Paola Buc­cianti

Ciao com­pa­gno Gior­gio, di te mi rimane il pia­ce­vole ricordo di un gior­na­li­sta mili­tante, che ha rac­con­tato in modo unico e straor­di­na­rio la lotta delle lavo­ra­trici e dei lavo­ra­tori del San Raf­faele. La tua inchie­sta, pub­bli­cata sul pagi­none del mani­fe­sto del 7 feb­braio 2013 è stato un impor­tante con­tri­buto, così come i tuoi inter­venti nei momenti più duri della lotta. Gra­zie. Addio Poeta estinto.
Mar­ghe­rita Napoletano

La noti­zia della scom­parsa di Gior­gio Sal­vetti mi addo­lora. Negli incon­tri avuti e nelle tele­fo­nate ho sem­pre apprez­zato la sua gen­ti­lezza e dispo­ni­bi­lità. Le più sen­tite con­do­glianze ed un forte abbrac­cio ai suoi fami­liari, a tutto il col­let­tivo ed a Luca.
Anto­nio Corbeletti,Voghera (Pv)

Ritengo sem­pre utile “ade­rire” al Vivere, spesso ricor­dando le assenze che dovreb­bero nar­rare di un “valore”, la vita, che la moderna con­ce­zione di società troppo spesso con­duce ad egoi­smi ric­chi ed anno­iati. Da un lan­cio letto su un pro­filo Fb ade­ri­sco — memo­ria e ricordo. Non altro.
Giu­seppe Giorgi, Napoli

Un abbrac­cio per la per­dita del col­lega!
Michele De Giovannini

Non cono­scevo Gior­gio Sal­vetti ma pro­prio ieri ho letto quello che poi ho appreso essere stato il suo ultimo arti­colo. Oggi ho letto qual­che cenno alle cir­co­stanze della sua scom­parsa. E tutto l’insieme mi ha col­pito. Nel pieno della sua atti­vità, se ne è andato così. Non deve essere stata molto felice la sua vita. I com­pleanni pos­sono essere molto tri­sti. Rivolgo a lui il mio pen­siero.
Fran­ce­sco Maura

Gior­gino, non ci credo, sei volato via, che tri­stezza! Mi sem­bra ieri la tua pre­senza al San Raf­faele per l’intervista, dal «di den­tro», a Mar­ghe­rita (mia moglie, dele­gata sin­da­cale Usb…) e ad altre/i lavo­ra­trici e lavo­ra­tori (di Usi e Cgil) dell’ospedale in lotta per il posto di lavoro e con­tro ingiu­sti­zie scan­da­lose! Anche se in quel momento eri in cassa inte­gra­zione, mi hai chia­mato per vedere di «com­bi­nare qual­cosa», per aiu­tare a non lasciare iso­lata quella lotta. Uno dei pochi gior­na­li­sti di sini­stra che si è pre­sen­tato diret­ta­mente, e non per tele­fono e basta, durante quel lungo pre­si­dio, scri­vendo un bel­lis­simo arti­co­lone, chiaro e pro­fondo. Un’intera pagina del gior­nale che ha fatto cono­scere meglio, appunto dal «di den­tro», final­mente su «il mani­fe­sto», una lotta così lunga, impor­tante, signi­fi­ca­tiva, piena di risvolti e con­te­nuti sin­da­cali poco alli­neati, non omo­lo­gati e assai sco­modi, sep­pur con le “media­zioni” lin­gui­sti­che “obbli­gate” che ti è toc­cato fare…per non irri­tare troppo certi buro­crati!
Ti cono­sco dai tempi dalle “mie” lotte den­tro l’Alcatel di un po’ di anni fa e per le prime cene di soli­da­rietà di Metro­mondo per «il mani­fe­sto», in cui par­te­ci­pavi volen­tieri con Luca e Manuela. Ci sen­ti­vamo ogni tanto, per reci­proco biso­gno, per rac­con­tarci, per far sapere, ed eri sem­pre cor­tese, carino, dispo­ni­bile… Non c’era volta, fin quando c’è stata la pagina mila­nese del gior­nale, che non met­tevi gli annunci degli eventi di Metro­mondo, la cui sop­pres­sione è stata vera­mente tri­ste anche per te… Al momento non so ancora bene il come e il per­ché mai hai deciso di andar­tene, dopo inda­gherò, ma ora mi è venuto istin­tivo di pian­gere e di mani­fe­stare la mia vici­nanza scioc­cata, per dirti subito qual­cosa, sono vera­mente toc­cato, incaz­zato. Addio Gior­gino bello, per come ti ho cono­sciuto io sei un bel­lis­simo angelo volato via troppo in fretta! Mi/ci man­che­rai… Anche gli altri com­pa­gni di Metro­mondo che ti hanno cono­sciuto sono vera­mente addo­lo­rati della tua scom­parsa, Gior­gino… Ciao.
Gino Perri, Milano

Ho cono­sciuto Gior­gio molti anni fa. Non posso dire fosse un mio amico, ma amico di amici che poi ho incon­trato di nuovo ogni qual­che anno. Ci tro­va­vamo spesso nel ten­ta­tivo di assem­blare qual­che per­for­mance poetico-musicale, è finita rego­lar­mente in bir­rette e chiac­chiere e sale prove al limite del pos­si­bile. Ne ricordo soprat­tutto lo sguardo e il sor­riso, iro­nici ma buoni, che mi davano sem­pre un’impressone di dol­cezza e sta­tura, di intel­li­genza e com­pren­sione. La noti­zia mi col­pi­sce molto tri­ste­mente, sono vicino al dolore di tutti quelli che gli hanno voluto bene.
Paolo Triulzi

Ho cono­sciuto Gior­gio Sal­vetti e Luca Fazio quin­dici anni fa, quando come uma­ni­sti era­vamo tra i pochis­simi a occu­parci della ver­go­gna del Corelli. Con enormi dif­fi­coltà buro­cra­ti­che entra­vamo in quel posto di ingiu­sti­zia e umi­lia­zioni e gli unici a dare spa­zio alle nostre denunce e ai nostri rac­conti erano Gior­gio e Luca. Poi, nel 2006, gli abbiamo fatto cono­scere Tomas Hir­sch, can­di­dato pre­si­den­ziale dell’alleanza di sini­stra cilena «Jun­tos Pode­mos», durante una sua visita in Ita­lia. Ricordo un pranzo in una trat­to­ria vicina all’allora sede della reda­zione mila­nese del mani­fe­sto, in un’atmosfera alle­gra e intensa, piena di domande curiose e rispo­ste inte­res­santi. Ne è uscito un bell’articolo su un feno­meno poco cono­sciuto in Ita­lia. Non so per­ché Gior­gio abbia scelto di andar­sene, ma voglio ricor­dare la sua curio­sità, alle­gria e aper­tura.
Anna Polo

Abbiamo avuto la for­tuna di cono­scere, leg­gere ed apprez­zare il lavoro di Gior­gio. La sua scom­parsa ci riem­pie di dolore e ci fa sen­tire più soli. Espri­miamo con affetto e vici­nanza le nostre con­do­glianze alla fami­glia e alle compagne/i del il mani­fe­sto, Ciao Gior­gio che la terra ti sia lieve.
Le compagne/i dell’Osservatorio sulla Repressione

Non ho cono­sciuto per­so­nal­mente Gior­gio, ho letto qual­cosa di quello che ha scritto su «il mani­fe­sto», avendo vent’anni di più vor­rei con­si­de­rarlo quasi un figlio che ha lavo­rato per un gior­nale che ho sem­pre amato (sì, amato), che ha espresso idee che ho sem­pre amato e con­ti­nuo ad amare. Voglio sol­tanto dire ai parenti, agli amici, ai col­le­ghi del «mani­fe­sto» il mio essere loro vicini e che per Gior­gio sia lieve ora il cam­mino, con il sor­riso delle stelle, nei campi elisi della pace eterna.
Guido Capizzi

Addo­lo­rato dalla tra­gica noti­zia mi man­che­ranno di Gior­gio le sue cro­na­che e le sue ana­lisi su Milano, sem­pre esatte e chiare come l’ultima su Expo. Il ricordo va quando discu­temmo degli affari di For­mi­goni e degli arre­sti dei diri­genti di infra­strut­ture Lom­barde: intuì la gra­vità della situa­zione e denun­ciò meglio di altri l’estesa rami­fi­ca­zione di quella atti­vità cri­mi­nale den­tro le isti­tu­zioni. Un abbrac­cio alla fami­glia e alla reda­zione del mani­fe­sto.
Mau­ri­zio Giufrè

Dolore per Gior­gio. Per la sua fami­glia.
Laura, Torino

Mi duole molto aver saputo che hai deciso di lasciarci. Non dimen­tico le tue gesta sem­plici e umane accanto ai senza voce, non dimen­tico la tua gene­ro­sità e dispo­ni­bi­lità quando ti chie­devo di pub­bli­care un annun­cio per una ini­zia­tiva sul Nica­ra­gua. Ciao Gior­gio, ci man­che­rai ma, non ti dimen­ti­che­remo per­ché lo so che sarai sem­pre vicino e accanto a chi lotta.
Angela

«Ciao Gior­gio, sono Mauro rie­sci a met­tere in pagina per domani una man­chette 2×84 che mi hanno appena con­fer­mato?»… era la mia clas­sica tele­fo­nata a sera quando ormai la pagina era già appron­tata ma quelle pub­bli­cità, ancor­ché poche, aiu­ta­vano a tenere in piedi l’edizione mila­nese e allora sman­tel­lavi e rifa­cevi tutto da capo… poi gli anni in uffi­cio insieme in via Pin­de­monte con Luca, con Mario… non ci vede­vamo da tanto, troppo tempo… ciao Gior­gio…
Mauro Maran­goni


Related Articles

Frana nella cava di marmo due operai sotto le rocce

Loading

Carrara, sono ancora dispersi. “Un boato ed è venuto giù un costone” Un terzo resta sospeso nel vuoto: salvato. Oggi sciopero su tutte le Apuane

Debito, tasse, welfare, inizia la trattativa con la Troika

Loading

Il responsabile del programma economico di Syriza, Yannis Milios, ha lanciato il sasso, dicendo che gli accordi sottoscritti dai precedenti governi con la Troika per il salvataggio della Grecia «sono morti»

Censis: il ceto medio rialza la testa

Loading

Gli italiani che sentono di farne parte tornano in maggioranza: 54%. C’è anche il 31% degli operai

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment