Hong Kong: due giorni di proteste, 49 arresti

Loading

Ieri a Hong Kong, nel quar­tiere di Mong Kok, luogo com­plesso, cen­tro di mille traf­fici, non tutti pro­pria­mente leciti e legali, si sono svolte nuove mani­fe­sta­zioni. La poli­zia ha arre­stato almeno 37 per­sone, por­tando il bilan­cio totale delle per­sone fer­mate negli ultimi due giorni a 49.

I mani­fe­stanti hanno soste­nuto di essere tor­nati in piazza per l’ormai nota que­stione della pos­si­bi­lità di poter sce­gliere i pro­pri can­di­dati, alle ele­zioni del 2017, ma mostra­vano anche le foto di alcuni dis­si­denti cinesi, in par­ti­co­lare il pre­mio Nobel Liu Xiaobo in car­cere per una con­danna a 11 anni, con un intento chia­ra­mente anti Pechino.

Forse anche per que­sto motivo, l’ordine che è arri­vato dalla Cina con­ti­nen­tale è parso piut­to­sto deter­mi­nato: appog­gio totale all’attuale gover­na­tore dell’ex colo­nia e poco spa­zio, come già in pre­ce­denza, al dia­logo con i mani­fe­stanti. Quest’ultimi sono dun­que tor­nati in piazza dopo la fine delle pro­te­ste che per oltre 70 giorni ave­vano immo­bi­liz­zato Hong Kong. Un bot­tino minimo per i mani­fe­stanti, inca­paci di for­mu­lare richie­ste poli­ti­che spe­ci­fi­che e soprat­tutto rea­liz­za­bili al governo locale. E quindi ci si avvia alle ele­zioni del 2017, con il metodo deciso da Pechino: suf­fra­gio uni­ver­sale, ma con la pos­si­bi­lità di sce­gliere tra can­di­dati sta­bi­liti dal Pcc.

Pro­prio ieri, infatti, nelle prime uscite uffi­ciali, dopo la fine — per ora — del movi­mento Occupy, i lea­der di Pechino hanno riba­dito che la città dovrebbe man­te­nere il suo attuale «qua­dro poli­tico rigo­roso», offrendo misure di soste­gno per lo svi­luppo eco­no­mico. Xi Jin­ping e il pre­mier Li Keqiang hanno rice­vuto pro­prio ieri, nella con­sueta visita annuale, Leung Chun-ying, il chief exe­cu­tive di Hong Kong. Xi ha detto di aver capito che l’amministrazione di Hong Kong sta spin­gendo in avanti la riforma poli­tica in con­for­mità con la «Legge Fon­da­men­tale» dell’ex colo­nia e con la deci­sione del Con­gresso nazio­nale del popolo cinese.

«Il governo cen­trale darà incrol­la­bile soste­gno al governo di Hong Kong», ha spe­ci­fi­cato Xi, sot­to­li­neando la neces­sità, per l’amministrazione di Hong Kong, di man­te­nere la sta­bi­lità, «miglio­rando la vita delle per­sone». «Ho biso­gno di sot­to­li­neare che, avrebbe aggiunto Xi Jin­ping, secondo quanto ripor­tato dal quo­ti­diano dell’ex colo­nia South China Mor­ning Post, quando lavo­riamo su riforme poli­ti­che, lo svi­luppo dovrebbe adat­tarsi alle carat­te­ri­sti­che locali, essere ordi­nato e in con­for­mità con la legge, essere favo­re­vole al popolo e alla società di Hong Kong, alla sua pro­spe­rità e stabilità».

Da parte sua Leung ha spe­ci­fi­cato che «Hong Kong ha dovuto affron­tare una sfida senza pre­ce­denti per lo Stato di diritto e l’ordine», facendo un un rife­ri­mento impli­cito a Occupy Cen­tral, il movi­mento di disob­be­dienza civile che ha occu­pato le strade nel quar­tiere degli affari della città per oltre 70 giorni negli ultimi mesi.



Related Articles

Russia,Usa ed Europa prove di guerra per strappare la Siria allo Stato islamico

Loading

Il Cancelliere allo Scacchiere britannico Osborne rilancia: “Dobbiamo affrontare il dramma dei profughi alla sua origine” I raid della coalizione sono relativamente efficaci ma non spostano i rapporti di forza sul terreno

Lo spettro nero che torna dagli anni delle stragi e l’idea di un altro Italicus

Loading

I legami con il passato e la Costituzione scritta dall’ideologo 93enne

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment