Afgha­ni­stan, altro che ritiro: 10mila marine restano nel 2015

Afgha­ni­stan, altro che ritiro: 10mila marine restano nel 2015

Loading

Obama ci ha ripen­sato. «Circa die­ci­mila sol­dati ame­ri­cani rimar­ranno in Afgha­ni­stan per tutto il 2015». È quanto annun­ciato ieri dal pre­si­dente degli Stati Uniti nella con­fe­renza stampa alla Casa Bianca con l’omologo afghano, Ash­raf Ghani da alcuni giorni negli Stati Uniti per la sua prima visita da quando si è inse­diato, il 29 set­tem­bre scorso. Ad accom­pa­gnarlo c’è il quasi «pre­mier» Abdul­lah Abdul­lah, con cui con­di­vide la lea­der­ship di un governo di unità nazionale.

Nei giorni scorsi i due hanno incon­trato i più alti espo­nenti dell’amministrazione Obama: il segre­ta­rio di Stato John Kerry, il segre­ta­rio alla Difesa Ash­ton Car­ter, il segre­ta­rio al Tesoro, il capo della Cia, i fun­zio­nari del Dipar­ti­mento di Stato. In primo luogo per bat­tere cassa. E Car­ter ha pro­messo infatti che chie­derà al Con­gresso i soldi neces­sari per man­te­nere i 350.000 mem­bri delle forze di sicu­rezza afghane fino al 2017. Ma gli incon­tri ser­vono anche a rista­bi­lire e mostrare pub­bli­ca­mente un clima di reci­proca fidu­cia. Sin dal primo giorno dal suo inse­dia­mento, Ghani ha cer­cato di rime­diare agli strappi del suo pre­de­ces­sore, Hamid Kar­zai, che ha chiuso la pre­si­denza spa­rando a zero sull’alleato ame­ri­cano. Non a caso, uno dei primi atti di Ghani è stata la firma del trat­tato bila­te­rale di sicu­rezza con gli Stati Uniti, la cor­nice giu­ri­dica da cui dipende la pre­senza delle truppe ame­ri­cane in Afghanistan.

E pro­prio di truppe si è par­lato ieri, nell’incontro che Obama ha avuto alla Casa bianca con Ghani e Abdul­lah. Nella suc­ces­siva con­fe­renza stampa, è arri­vata la comu­ni­ca­zione uffi­ciale del ripen­sa­mento di Obama. «Circa 10.000 sol­dati rimar­ranno per tutto il 2015». Un bel cam­bio di mar­cia, rispetto a quanto annun­ciato nel cele­bre discorso del 27 mag­gio 2014, quando il pre­si­dente Usa aveva dato tempi e numeri pre­cisi del ritiro: 9.800 truppe ame­ri­cane alla fine del 2014, ridotte a 5.000 entro la fine del 2015, per arri­vare a una pre­senza minima, per tute­lare l’ambasciata, alla fine del 2016. In meno di un anno, la deci­sione di rad­dop­piare il numero dei soldi a stelle e stri­sce per il 2015. La noti­zia non sor­prende del tutto. Da set­ti­mane infatti il pre­si­dente afghano rila­scia inter­vi­ste in cui chiede mag­giore «fles­si­bi­lità» nel ritiro degli ame­ri­cani: un modo per far appa­rire il cam­bio di mar­cia di Obama come un bene­volo cedi­mento alle richie­ste degli afghani. La verità è che gli Stati Uniti hanno paura: sanno che l’Afghanistan è ancora un paese in guerra, e che le timide aper­ture dei Tale­bani nei col­lo­qui di pace non sono sol­tanto molto lon­tane dal garan­tire un ces­sate il fuoco, ma potreb­bero rive­larsi per­fino con­tro­pro­du­centi. Quanto più i Tale­bani si mostrano inclini al dia­logo con il governo di Kabul, tante più pro­ba­bili sono le spac­ca­ture interne alla varie­gata galas­sia dei bar­buti. E men­tre Ghani enfa­tizza il peri­colo dello Stato isla­mico in Afgha­ni­stan, gli stu­denti cora­nici con­ti­nuano a col­pire: ieri sono state uccise 13 per­sone che viag­gia­vano su un bus, nella pro­vin­cia di Wardak.



Related Articles

A Parigi non si vota, Hollande aspetta gli Usa

Loading

FRANCIA, FRONT DE GAUCHE E PCF CONTRO L’INTERVENTO
PARIGI. Hollande era assieme al presidente tedesco, Joachim Gauck, ieri a Oradour-sur-Glane, per ricordare assieme il massacro di 642 abitanti del villaggio del Limousin da parte di una divisione nazista il 10 giugno ’44.

Sindrome dei Balcani, la storia infinita

Loading

A marzo la Corte dei Conti del Lazio ha accolto il ricorso di un militare malato di tumore Dati allarmanti oltre l’Adriatico. Ma di questo panorama non si vede l’orizzonte Il caso scoppia 12 anni fa: militari di ritorno dalle missioni si ammalano o muoiono di cancro. Responsabili sarebbero i bombardamenti Nato con proiettili all’uranio impoverito

Il mega tunnel mai finito? Ci è già costato 150 milioni

Loading

Un miliardo, due miliardi… Quanti soldi ci vorranno ancora? E quanto tempo, per vedere la fine? L’hanno cominciata cinquant’anni fa la Grosseto-Fano, strada di congiunzione del Tirreno con l’Adriatico, ed è tuttora una via immaginaria

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment