Capo­ra­lato, attacco all’area grigia

Capo­ra­lato, attacco all’area grigia

Loading

Il governo con­ti­nua nell’operazione di strin­gere il cer­chio attorno al feno­meno del capo­ra­lato, seguendo la strada trac­ciata con gli annunci di qual­che set­ti­mana fa: ovvero aggre­dire i patri­moni ille­ci­ta­mente accu­mu­lati attra­verso lo sfrut­ta­mento dei lavo­ra­tori agricoli.

È que­sta la linea su cui si muo­verà l’esecutivo, illu­strata dai mini­stri della Giu­sti­zia, Andrea Orlando e delle Poli­ti­che agri­cole Mau­ri­zio Mar­tina in una con­fe­renza stampa a via Are­nula. “La reclu­sione ha un effetto nega­tivo, l’aggressione ai patri­moni fa più paura di qual­che mese di deten­zione — ha spie­gato il mini­stro Orlando — nell’ambito dell’area gri­gia che sta tra eco­no­mia e orga­niz­za­zioni cri­mi­nali fun­ziona molto di più l’aggressione patrimoniale”.

Le misure saranno con­te­nute in emen­da­menti che con­flui­ranno nel prov­ve­di­mento sulle misure di pre­ven­zione che è all’esame della Com­mis­sione Giu­sti­zia della Camera. “Col­pire i patri­moni è il pre­sup­po­sto per gene­rare spazi di vita per le imprese agri­cole che vogliono vivere nella lega­lità e nel rispetto delle regole”, ha aggiunto il mini­stro Martina.

Orlando ha sot­to­li­neato come il feno­meno del capo­ra­lato sia “una piaga della sto­ria del lavoro nel nostro Paese, che è stata com­bat­tuta negli anni ma che cono­sce adesso la recru­de­scenza allar­mante” com­plice “la crisi eco­no­mica e la forte disoc­cu­pa­zione”. Per il mini­stro Mar­tina “il capo­ra­lato ha radici anti­che ma è rie­merso con grande evi­denza. Le misure indi­cano un cam­bio di passo del governo che preso in carico una lotta senza quar­tiere al feno­meno. Lo dob­biamo a chi lavora nei campi e alle tante imprese che lavo­rano rispet­tando le regole. La lega­lità deve diven­tare un ele­mento di competitività”.

Le misure pro­po­ste pre­ve­dono la con­fi­sca obbli­ga­to­ria del pro­fitto del reato e dei beni uti­liz­zati per com­met­terlo, e la con­fi­sca per equi­va­lente di altri beni di cui il con­dan­nato abbia la dispo­ni­bi­lità. Nell’elenco dei reati per cui scat­te­ranno que­sti prov­ve­di­menti ci sarà anche l’intermediazione ille­cita e lo sfrut­ta­mento del lavoro. Il reato di capo­ra­lato viene inol­tre inse­rito tra quelli per i quali sono pre­vi­ste la respon­sa­bi­lità ammi­ni­stra­tiva da parte degli enti e l’indennizzo per le vittime.

E’ bene però ricor­dare che il capo­ra­lato è sol­tanto un anello della catena dello sfrut­ta­mento del set­tore agro-industriale, che vede in primo piano sia la grande distri­bu­zione orga­niz­zata che le indu­strie di tra­sfor­ma­zione e gli com­mer­cianti. Del resto, per chi si arric­chi­sce dalla filiera agro-alimentare, il capo­rale è niente di più che uno stru­mento, cer­ta­mente impor­tante, per il reclu­ta­mento e il con­trollo dei lavo­ra­tori e delle lavo­ra­trici, così come lo sono le vie legali di inter­me­dia­zione di mano­do­pera, come ad le agen­zie inte­ri­nali o le coo­pe­ra­tive, che ope­rano in tan­tis­simi set­tori oltre a quello dell’agricoltura. Il capo­rale non è e non può essere l’unico col­pe­vole di quanto avviene ogni anno nelle cam­pa­gne ita­liane e soprat­tutto in quelle del Sud, quest’anno tri­ste­mente fune­state da ben quat­tro morti.

Intanto pro­se­guono ser­rati i con­trolli delle forze dell’ordine: nelle ultime ore la Guar­dia di Finanza ha iden­ti­fi­cato sol­tanto nel barese 500 lavo­ra­tori dei quali 43 assunti a nero e 11 irre­go­lari. Sono, inol­tre, in corso accer­ta­menti riguardo alla posi­zione di altri 61 lavo­ra­tori nelle pro­vince Bari e Bat. Ben 36 le aziende agri­cole con­trol­late. Riguardo ai lavo­ra­tori a nero, sono state avviate le pro­ce­dure per l’irrogazione della san­zione che va da 1.950 euro a 15.600 euro per ogni posi­zione irre­go­lare. Tra i lavo­ra­tori in nero sono stati iden­ti­fi­cati anche sei migranti con rego­lare per­messo di soggiorno.

Infine, due buone noti­zie. La prima arriva dalla pro­vin­cia di Fog­gia, dove nei giorni scorsi la OP Medi­ter­ra­nea, sigla che sta per orga­niz­za­zione di pro­dut­tori, a seguito di una denun­cia della Flai Cgil Puglia ha espulso un suo asso­ciato per non aver pagato quat­tor­dici brac­cianti avuti alle dipen­denze per quat­tro gior­nate, “e cosa più impor­tante — ha com­men­tato com­menta il segre­ta­rio gene­rale Daniele Cala­mita — sta­bi­lendo una sorta di respon­sa­bi­lità etica in solido con gli asso­ciati, la stessa OP ha prov­ve­duto essa stessa a rim­bor­sare delle spet­tanze dovuto i lavo­ra­tori, tutti di ori­gine centroafricana”.

La seconda arriva da Taranto dove è stato siglato un pro­to­collo d’intesa per la nascita di una futura impresa agri­cola modello in grado di strap­pare ter­reni all’abbandono e offrire un’occupazione a lavo­ra­tori dete­nuti ed ex dete­nuti. L’iniziativa ha lo scopo di creare “oppor­tu­nità di rein­se­ri­mento sociale e lavo­ra­tivo nel set­tore agri­colo”. A tal fine l’amministrazione peni­ten­zia­ria si è impe­gnata “a cedere in como­dato d’uso gra­tuito i ter­reni di pro­pria per­ti­nenza all’azienda agri­cola che verrà individuata”.

Pic­coli segnali posi­tivi per quella ricon­ver­sione cul­tu­rale ora­mai non più rin­via­bile per que­sto paese.



Related Articles

Nella missiva tutte le «cose fatte» «Il nostro sistema è sostenibile»

Loading

ROMA — Una lettera a Bruxelles, lunga quattordici pagine. Con la quale il presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi, non elenca nel dettaglio tutte le misure che il governo prenderà  per rafforzare il risanamento dei conti pubblici, ma alla quale il premier affida comunque la speranza di passare il severo esame che subirà  oggi al Consiglio dei capi di Stato e di governo dell’Unione.

Se Internet fa boom

Loading

Internet. Due giorni fa il crash di un operatore ha disconnesso un quarto degli italiani per ore. Cosa succederà quando (nel 2020) ci saranno 50 miliardi di dispositivi online? Ecco dieci buone ragioni per domandarselo

Il mare umano di Vik

Loading

Gaza. I fondi raccolti contribuiranno alla costruzione di un asilo intitolato a Vittorio a Khan Yunis, Gaza e a sostegno della fondazione Vik Utopia onlus

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment