La scarcerazione anticipata di seimila detenuti negli Stati Uniti

La scarcerazione anticipata di seimila detenuti negli Stati Uniti

Loading

Il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti ha deciso di rilasciare anticipatamente dalle prigioni federali circa 6 mila detenuti per rimediare al problema del sovraffollamento: la liberazione riguarderà le persone incarcerate per reati non violenti legati alla droga (principalmente spaccio senza legami con cartelli della droga o narcotraffico, dunque) commessi negli ultimi trent’anni quando per quegli stessi reati erano state applicate pene molto severe. Il New York Times scrive che è «una delle più grandi operazioni di rilascio di detenuti dalle prigioni federali della storia americana»·.

Il Washington Post dice che la metà dei detenuti sarà rilasciata tra il 30 ottobre e il 2 novembre e che non sarà una scarcerazione vera e propria: circa due terzi andranno agli arresti domiciliari e saranno supervisionati e circa un terzo, poiché composto da stranieri senza regolari documenti, sarà espulso dagli Stati Uniti. Il provvedimento è arrivato dopo la decisione della U.S. Sentencing Commission che lo scorso anno aveva ridotto le pene per i reati legati alla droga e che in questo modo diventa, di fatto, retroattiva: nel sistema giudiziario degli Stati Uniti la U.S. Sentencing Commission è un organismo autonomo che stabilisce le linee guida valide per tutti i tribunali federali sulla determinazione delle pene nelle diverse sentenze.

Per ora saranno circa 6 mila i detenuti interessati dal rilascio anticipato, ma la Sentencing Commission ha parlato di altri 8.550 condannati che potrebbero godere del nuovo provvedimento tra il prossimo primo novembre e il primo novembre del 2016. Le stime totali di chi potrebbe essere ammesso alla liberazione, secondo il Washington Post, sono poi molto più alte: 46 mila persone su 100 mila condannati per reati di droga.

Mary Price, consigliera generale del Families Against Mandatory Minimums  – un’organizzazione non-profit che combatte le leggi che limitano la discrezione dei giudici imponendo le pene minime obbligatorie – ha detto che «il numero di persone che potrà beneficiare di questa operazione è eccezionale» e che «questo è un momento da ricordare. Negli ultimi anni i toni della discussione sulle incarcerazioni sono nettamente cambiati. Abbiamo capito che il nostro sistema punitivo è un approccio che non funziona nella lotta ai crimini di droga e ha prodotto solo ingiustizie».

I critici (alcuni procuratori federali, giudici e funzionari di polizia) hanno detto di essere preoccupati e che il rilascio di massa potrebbe portare ad un aumento della criminalità. I funzionari del Dipartimento di Giustizia hanno però spiegato che molti detenuti saranno espulsi e che in base a un recente studio risulta che il tasso di recidiva fra i trasgressori che sono stati scarcerati subito dopo il cambiamento delle linee guida sulla detenzione di crack e cocaina, nel 2007, non è significativamente differente dal tasso di recidiva fra i trasgressori che hanno portato a termine la loro pena.

I costi delle prigioni federali rappresentano circa un terzo dei 27 miliardi di dollari di bilancio del Dipartimento di Giustizia. La popolazione degli Stati Uniti è cresciuta di circa un terzo a partire dal 1980, ma la popolazione carceraria è aumentata di circa l’800 per cento, e i piccoli reati legati allo spaccio di droga coinvolgevano soprattutto le cosiddette “minoran



Related Articles

La destra processa il Presidente “È il downgrade di Obama”

Loading

Il governo ha fallito, Geithner si dimetta.    La Casa Bianca tenta di ripartire dall’emergenza lavoro: “Subito nuove misure”. Dopo il braccio di ferro per l’accordo sul debito si è rotto il dialogo bipartisan

Sinodo, una lezione di maestria politica

Loading

Chiesa. Se si può certamente dire che lo sguardo sul mondo contemporaneo non si nasconde quello che succede, pure non si possono tacere le durezze rimaste

Affondata la parità di genere La rivolta delle donne del Pd

Loading

Democratici spaccati al voto segreto, decine per il no Ma Renzi assicura: nelle nostre liste ci sarà alternanza

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment