Il ministro del lavoro Di Maio: “Ridurre i rinnovi dei contratti a termine”

Il ministro del lavoro Di Maio: “Ridurre i rinnovi dei contratti a termine”

Loading

Nel giorno in cui la nota congiunta firmata dal suo ministero con l’Istat, l’Inps, l’Inail e l’Anpal ha confermato che l’80% dei nuovi contratti a termine il ministro del lavoro Luigi Di Maio ha confermato che il governo modificherà i pilastri del decreto Poletti del 2014, uno dei motori del record di contratti precari registrato negli ultimi anni.

Il governo intende ridurre le proroghe da cinque a quattro nei 36 mesi di durata del contratto a tempo determinato e punta a reintrodurre attraverso il «decreto dignità» annunciato da Di Maio le «causali» limitatamente a tre ragioni: tecnico- produttive, organizzative e sostitutive. In questo timido restyling del principale asse del «Jobs Act» – che si voleva abolire e riscrivere in campagna elettorale – ieri il sottosegretario al lavoro Claudio Durigon (Lega, ex vice segretario generale dell’Ugl) a margine di un convegno di Assolavoro – ha confermato che «non si sta parlando di un ritorno all’articolo 18, non è un tema all’ordine del giorno. Di certo i licenziamenti selvaggi saranno combattuti». Allo studio del governo c’è un intervento sulle tutele in caso di licenziamento illegittimo. Resterebbe in campo un altro pilastro del Jobs Act, il «contratto a tutele crescenti», salirebbero gli indennizzi minimi e massimi oggi fissati tra 4 e 24 mensilità.

Secondo la nota congiunta Inps-Inail-Anpal e ministero del lavoro gli occupati nel primo trimestre del 2018 sono aumentati di 147 mila unità rispetto allo stesso periodo di un anno. Tra questi risultano a termine quattro su cinque dei nuovi contratti stipulati. La nota conferma inoltre la crescita anche del lavoro a chiamata, anche se meno forte dei trimestri precedenti (+64,6%), e la crescita dei lavoratori in somministrazione (+23,1%), con una forte accelerazione dal primo trimestre 2017. Crescono molto anche i nuovi «contratti di prestazione occasionali» e quelli pagati con i titoli del «libretto famiglia», le due nuove forme contrattuali introdotte nel giugno 2017 in sostituzione dei voucher aboliti dal governo Gentiloni per evitare il referendum della Cgil.

La nota congiunta ha confermato inoltre la stagnazione del mercato del lavoro, già emersa nelle ultime rilevazioni statistiche dei singoli enti, rispetto agli ultimi tre mesi del 2017. L’aumento degli occupati è il risultato di una crescita dei dipendenti di 333 mila unita’ e un calo degli indipendenti di 186 mila unità. Gli occupati totali nel periodo erano 23.081.000 mentre i disoccupati erano 2.893.000. Se si guarda alle «attivazioni», la stipula di nuovi contratti contenute nelle Comunicazioni obbligatorie al ministero del Lavoro, l’80,1% risulta a tempo determinato (dato in crescita rispetto al 77,6% del primo trimestre 2017). Rispetto al primo trimestre 2017 tendendo conto anche delle cessazioni di contratto si registra un aumento complessivo di 361 mila posizioni a tempo determinato, un aumento di 11 mila posizioni a tempo indeterminato e 350 mila a tempo determinato.

FONTE: IL MANIFESTO



Related Articles

Jacques Attali: “Errore gigantesco coinvolgere l’Fmi ha interessi lontani da quelli europei”

Loading

Jacques Attali. L’economista francese e consigliere di Mitterand: la presenza del Fondo al tavolo ha completamente falsato la trattativa e la governance Ue è stata fallimentare

La Fiom boccia Monti

Loading

L’assemblea nazionale della Fiom, a Montesilvano, si è conclusa con un rafforzamento della maggioranza intorno al segretario Maurizio Landini (382 voti, ovvero il 74,5%), mentre alla minoranza «camussiana» ne sono andati 99 (19,2%, partiva dal 27%), gli astenuti sono stati 33 (6,4%; una parte soltanto della Rete28Aprile).

Delocalizzazioni. Il tribunale blocca i licenziamenti alla GKN: «Violati i diritti sindacali»

Loading

Accolto il ricorso della Fiom: annullata la procedura che domani avrebbe portato la multinazionale a inviare le lettere a 500 tute blu. «Il sindacato è stato messo davanti al fatto compiuto e privato della facoltà di intervenire sull’iter di formazione della decisione», recita il decreto del tribunale

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment