Sopravvissuti alla strage di Tajoura di nuovo nelle mani dei carcerieri libici

Loading

Il governo di Tripoli aveva dichiarato di averli «rilasciati», ma sarebbe stato più corretto dire «abbandonati». E così, non sapendo dove andare, molti migranti sopravvissuti al bombardamento del 3 luglio del centro di detenzione di Tajoura, stanno tornando dentro il capannone devastato, nonostante le condizioni all’interno siano ancora più invivibili e i rischi di essere di nuovo presi a bersaglio della guerra, che va avanti ancora più violenta tutto intorno, siano aumentati esponenzialmente.

A denunciare questa situazione, che riguarda circa 300 persone sopravvissute all’attacco aereo notturno attribuito all’aviazione del generale Haftar costato la vita a 53 persone con il ferimento di altre 130, è stato, ieri, il capo missione di Medici senza Frontiere in Libia, Sam Turner. A parte un centinaio di migranti che erano detenuti lì e che sono stati trasferiti in altri centri dalle organizzazioni umanitarie o hanno trovato da soli altre collocazioni o sono fuggiti, gli altri hanno cercato riparo nella struttura bombardata a pochi passi dal deposito di munizioni e veicoli della milizia che gestisce entrambi gli hangar per conto del governo Serraj. Un miliziano che ha parlato con Msf volendo restare anonimo – riferisce Turner – ha detto: «Abbiamo ripreso a lavorare, ne arrivano più di prima».

La liberazione, chiesta dall’Unhcr e dall’Oim, di tutti i 5.800 migranti imprigionati nelle carceri della Libia, di cui 3.000 nelle zone dove si combatte, senza un piano di evacuazione, per loro non rappresenta una soluzione, se hanno accettato di tornare sotto il controllo dei miliziani che quella notte hanno sparato su chi fuggiva dalle bombe – come risulta dalle testimonianze raccolte dalla missione Unsmil dell’Onu. Sulle responsabilità della strage ora all’Aja la procuratrice Fatou Bensouda ha aperto un’indagine, secondo quanto risulta ai media libici.

I combattimenti nella periferia a sud di Tripoli nel frattempo si sono intensificati. Le forze armate al comando del generale Haftar (Lna), che dal 4 aprile ha lanciato l’offensiva sulla capitale, tra sabato e domenica stanno cercando di riconquistare la base di Gharyan, dopo aver fatto affluire in zona i veterani delle battaglie di Derna e Bengasi, e sostengono di essere ad un passo dalla «liberazione totale della città dalle milizie» pagate da Serraj. Un’inversione di marcia che i nemici di Misurata fedeli governo di accordo nazionale (Gna) contestano. I combattenti morti da entrambe le parti in questa nuova pagina della guerra civile libica alimentata dalle armi straniere, sono ormai ben oltre quota mille, nel bilancio dell’Oms.

* Fonte: Rachele Gonnelli, IL MANIFESTO



Related Articles

Tra i disperati della nave Excelsior “Per pietà , non riportateci in Tunisia” poi nuova strage

Loading

Le paure dei 1.500 immigrati in fila sul molo per essere imbarcati e trasferiti a Taranto La notizia arriva all’improvviso: “È affondato un gommone. Un bimbo tra le vittime” Per la visita del presidente del Consiglio ripulita la “collina della vergogna” Lampedusa – Alle 20.35 è sparito con in mano un sacchetto giallo con dentro tutta la sua vita nella pancia dell’Excelsior, la nave che lo porterà  via per sempre da Lampedusa.

Sei Paesi europei alla Ue “Prorogare i controlli alle nostre frontiere”

Loading

Richiesta di Germania, Francia, Austria, Belgio Danimarca e Svezia. Naufragio al largo della Libia

Mentre Aquarius procede tra onde alte 5 metri, a Catania sbarcano altri 932 migranti

Loading

Aprite i porti. Due somali, un uomo e una donna, trovati morti abbracciati dalla nave Diciotti della Guardia costiera italiana

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment