Francia. Ucciso dai gendarmi nel 2016, Adama Traoré è ancora senza giustizia

Francia. Ucciso dai gendarmi nel 2016, Adama Traoré è ancora senza giustizia

Loading

Adama Traoré, 24 anni, è morto nel luglio 2016, due ore dopo essere stato arrestato dalla polizia, alla fine di un inseguimento, e portato nella caserma di Person nel Val d’Oise. Mentre negli Stati uniti esplode la rivolta per la morte di George Floyd, a Parigi ieri, di fronte al nuovo palazzo di giustizia (costruito da Renzo Piano) alla Porte de Clichy, la famiglia di Adama ha organizzato una manifestazione per ricordare il tragico fatto.

La Prefettura ha proibito la manifestazione, a causa del Covid, ma più di 1.500 persone si sono riunite lo stesso per denunciare la violenza della repressione della polizia attorno alla sorella di Adama, Assa Traoré che da quattro anni lotta per fare chiarezza sulla morte del fratello.

La famiglia di Adama Traoré ha commissionato una nuova autopsia – è la terza dall’inizio dell’inchiesta – che ha stabilito che Adama è morto per un edema in seguito alla soffocazione avvenuta durante l’arresto, effettuato da tre gendarmi. Venerdì un’altra autopsia aveva al contrario stabilito che le modalità dell’arresto erano estranee alla morte, dovuta a una patologia del ragazzo.

Ci sono stati in Francia altri casi di morte in seguito a un arresto violento, ultimamente il decesso di Cédric Chouviart, un padre di famiglia. In questione è il metodo del placcaggio ventrale a terra. Ieri, alla manifestazione per Adama, hanno partecipato anche alcune personalità conosciute, come la cantante Camelia Jordana, che solo alcuni giorni fa ha denunciato la paura della polizia che esiste nei quartieri popolari. Ne è seguita una polemica, con il ministro degli Interni, Christophe Castaner, che ha difeso la polizia.

Assa Traoré da anni ha denunciato l’inchiesta e le autopsie, considerate «razziste». L’avvocato di Assa Traoré ha sottolineato ieri che «anche negli Stati uniti la famiglia di George Floyd ha dovuto finanziare una perizia medica indipendente», che contraddice la versione ufficiale.

Nel fine settimana, c’è stata un’altra manifestazione di protesta contro i metodi della polizia a Bondy, per chiedere «giustizia per Gabriel», un ragazzino di 14 anni, arrestato perché sospettato di voler rubare uno scooter, che rischia di perdere un occhio. Gabriel, un ragazzo rom, è stato pestato a freddo dalla polizia. In sua difesa è sceso anche il calciatore Kylian Mbappé, originario di Bondy: «Giustizia per Gabriel qui o altrove contro la violenza della polizia, stessa lotta», dice il campione di calcio.

* Fonte: Anna Maria Merlo, il manifesto



Related Articles

In Libia sempre più difficile la protezione dei rifugiati

Loading

Mediterraneo. Il capo missione dell’agenzia Onu a Tripoli Jean Paul Cavalieri parla della protesta che va avanti da un mese: «Non possiamo evacuare i migranti, le soluzioni vanno trovate localmente»

«Operazione Mediterranea»: il diritto (e il dovere) di salvare vite umane

Loading

Una nave italiana. Nell’anniversario della strage di Lampedusa del 3 ottobre 2013 parte la piattaforma della società civile per farsi «testimonianza»

Un detenuto muore sotto tortura

Loading

EGITTO Verso il voto del 28 novembre. Ma le corti militari dettano legge

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment