Naufragio a Lampedusa, morto bambino di 4 anni

Naufragio a Lampedusa, morto bambino di 4 anni

Loading

La gestione dei porti e in particolare la norma che vieta di compiere più di un salvataggio, sono l’oggetto di una denuncia presentata da cinque ong alla Commissione europea

 

Un bambino di quattro anni è morto nel naufragio avvenuto davanti Lampedusa del barchino sul quale stava viaggiando insieme ad altri migranti. Il corpo del piccolo, di origine subsahariana, probabilmente nigeriana, è stato sbarcato ieri a Reggio Calabria dalla nave Diciotti. La procura ha disposto assistenza psicologica per la madre. Dalla nave della Guardia costiera sono scesi nel capoluogo calabrese anche 881 migranti provenienti dall’isola delle Pelagie. Di questi 550 saranno accolti nelle strutture locali per poi essere trasferiti in altri centri di accoglienza secondo il riparto previsto dal ministero dell’Interno.

Intanto il Viminale ha indicato il porto di Ancona alla nave Humanity 1 con a bordo 199 migranti. L’arrivo è previsto per domani attorno alle 9 del mattino. Fra i naufraghi ci sono 65 minori: 49 non accompagnati, di cui 4 femmine una delle quali incinta, e 16 minori accompagnati. A bordo anche 90 uomini e 44 donne.

La gestione dei porti e in particolare la norma che vieta di compiere più di un salvataggio, sono l’oggetto di una denuncia presentata da cinque ong alla Commissione europea. Medici Senza Frontiere (Msf), Oxfam Italia, SOS Humanity, l’Associazione per gli Studi Giuridici sull’Immigrazione (Asgi) ed Emergency sostengono che ci sono «seri dubbi» sulla compatibilità di queste norme con il diritto dell’Ue e con gli obblighi dei Paesi membri dell’Ue in base allo stato di diritto internazionale per le attività di ricerca e salvataggio in mare. Per le ong le nuove norme impongono restrizioni «ingiustificate alle operazioni di ricerca e soccorso» tanto da limitare «drasticamente la loro capacità di salvare vite in mare».

Di salvataggi in mare e ong si è parlato infine anche a Strasburgo. L’Eurocamera ha dato il via libera alla richiesta di istituire una missione globale Ue di salvataggio in mare dei migranti. In una risoluzione non legislativa adottata per acclamazione il Parlamento Ue chiede agli stati membri e a Frontex di fornire maggiore capacità in termini di navi, attrezzature e personale alle operazioni di ricerca e soccorso e di garantire un approccio più proattivo e di collaborare anche con le navi delle Ong per salvare più efficacemente le vite in mare. Nella stessa risoluzione l’Eurocamera esprime profondo rammarico e dolore per i morti nel Mediterraneo.

* Fonte/autore: il manifesto



Related Articles

Migrazioni, nuovo punto di svolta. Welfare a rischio

Loading

? Emigrati italiani in Cina

Intervista. Corrado Bonifazi (Cnr), oggi a Roma presenta la sua ricerca. La crisi dimezza il saldo positivo di immigrati. In Italia nel 2050 avremo 11 milioni di lavoratori in meno e 3,6 milioni di ultra 80enni in più

Omofobia. Il nuovo muro che divide l’Europa

Loading

Polonia, Ungheria, Repubblica Ceca: una generazione dopo la fine dell’Impero del male, discriminazioni e ostilità  contro le comunità  gay aumentano alimentate da minoranze populiste che attizzano l’odio per ottenere consensi. Nel silenzio delle istituzioni europee e spesso anche della Chiesa.
Il muro dell’omofobia non è ancora caduto, i populisti attizzano l’odio, la Chiesa si rende complice. E gli ultrà  violenti si scatenano

Femminicidio e stalking, le nuove norme in Consiglio dei ministri

Loading

Giro di vite sulla violenza in casa indagini anche senza denuncia e diffida per evitare l’escalation

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment