Attivisti italiani denunciano: «Picchiati e umiliati dalla polizia turca»

Attivisti italiani denunciano: «Picchiati e umiliati dalla polizia turca»

Loading

«Tornare in Europa ti fa sentire sicuro, ma questa sicurezza è garantita dalla complicità europea con le barbarie di un luogo in cui la gente continua a essere reclusa senza accuse reali»

«Mentre eravamo sul pullman ogni parola era una schiaffo, se chiedevi di andare in bagno ti schiaffeggiavano, bastava semplicemente che ti girassi o che provassi a parlare per essere picchiata», racconta Francesca Fabozzi. È tra i cinque italiani arrestati venerdì scorso a Sanliurfa, nel Kurdistan turco.

La delegazione era impegnata già da una settimana in un tour tra diverse realtà della società civile curda e turca legate al partito dell’Hdp, cioè il Partito Democratico dei Popoli il cui leader Selahattin Demirtas è in carcere dal 4 novembre 2016. Il partito unisce forze filo-curde e di sinistra della Turchia e porta avanti un’agenda politica che denuncia le dinamiche di gestione della politica interna dello Stato governato da Erdogan.

«Fino al 12 ottobre tutto è andato bene, le cose si sono complicate con l’iniziativa di denuncia dei bombardamenti turchi nel Rojava, nord est della Siria, che il partito avrebbe dovuto tenere quel giorno», ha raccontato ieri Luigi Botta, studente e attivista di Defend Kurdistan Torino. La polizia turca della città di Sanliurfa ha impedito lo svolgimento della conferenza stampa e gli italiani sono stati violentemente arrestati.

Dopo oltre 48 ore sono stati costretti a firmare un foglio di rimpatrio volontario ed espulsi dalla Turchia per due anni. Al momento nessun documento certifica, però, la loro detenzione. «Dal punto di vista legale poco dopo il fermo il nostro caso è stato archiviato, ma siamo stati scarcerati e rimpatriati solo dopo due giorni più tardi. La prima accusa era quella di aver fatto dei video durante un’azione di polizia, accusa smentita dopo otto ore. La seconda, mai formalizzata, di voler partecipare alla conferenza stampa», conclude Botta.

Dopo l’arresto i cinque giovani sono stati portati come da prassi in ospedale. Ma non tutti sono stati visitati. Successivamente li hanno trasferiti in una piccola caserma dove sono stati perquisiti e privati dei propri telefoni. «Durante la perquisizione dei tre uomini abbiamo sentito urla e rumori forti. Quando sono usciti abbiamo capito che li avevano picchiati», dice Lucia Troiani, anche lei parte della delegazione. In questa prima stazione di polizia erano presenti, ma per soli 20 minuti, un avvocato e un traduttore. Nelle ore successive queste figure non c’erano più. La mattina del 13 ottobre la delegazione è stata trasferita in un centro di rimpatrio, il giorno dopo in un bus per quattordici ore fino a un altro centro.

«Siamo stati più volte sottoposti a ispezioni corporali in camerini in cui non ci sono telecamere – aggiunge Botta – Lì ci hanno presi a calci e pugni». Gli attivisti tengono a sottolineare che in ogni cella del centro di respingimento c’era una bandiera turca e una dell’Ue con la scritta «progetto finanziato dall’Ue per la gestione dei flussi migratori». «Tornare in Europa ti fa sentire sicuro, ma questa sicurezza è garantita dalla complicità europea con le barbarie di un luogo in cui la gente continua a essere reclusa senza accuse reali», aggiungono gli attivisti.

* Fonte/autore: Lidia Ginestra Giuffrida, il manifesto

 

Photo by ANF News



Related Articles

Il modello Somalia contro gli scafisti I droni per distruggere le barche

Loading

L’Unione Europea si mostra disponibile ad accogliere le richieste presentate dall’Italia e contro i trafficanti di uomini decide di colpire le postazioni e distruggere le barche utilizzate per trasportare i migranti

Caso Mastro­gio­vanni. Torturato e ucciso in ospedale, il pg chiede pene più severe

Loading

Caso Mastro­gio­vanni. In Corte d’appello la vicenda del «maestro più alto del mondo», rimasto legato per 83 ore al letto senza cibo né acqua. 6 medici e 12 infermieri alla sbarra

Natale: “Informazione forcaiola”. “Censura” dell’Ordine a un giornalista del Giornale

Loading

Sanzionato Paolo Granzotto per un articolo dai toni xenofobi contro i romeni. Il secondo libro bianco di Lunaria al Salone dell’editoria sociale, nel 2011 il picco dei casi di discriminazione. Natale (Fnsi): “Informazione forcaiola”

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment