«Ostaggi per ostaggi», le retate israeliane riempiono le carceri

«Ostaggi per ostaggi», le retate israeliane riempiono le carceri

Loading

Giro di vite in Cisgiordania: dei 1.830 nuovi detenuti politici 52 sono donne, 17 reporter, 28 bambini e 30 universitari. Prigionieri anche nelle basi militari. E a chi sta in cella vietati libri, tv e cibo. Visite mediche sospese

 

I soldati israeliani sono arrivati di notte, verso le 1.30. La famiglia dormiva, madre, padre, tre figli piccoli. Hanno sondato la porta, sono entrati nelle stanze con i mitra in braccio. I bambini hanno fatto finta di dormire. Hanno preso Ayman, lo hanno ammanettato davanti alla moglie. Lei, Salma, è pittrice, i militari hanno distrutto un quadro che stava ancora appoggiato sulla tela e un altro appeso al muro.

ERA IL 10 OTTOBRE. Qualche giorno dopo Ayman è stato posto per sei mesi in detenzione amministrativa. Pare che l’accusa si fondi su un post pubblicato su Facebook: esprimeva solidarietà al popolo di Gaza.

Ayman fa il falegname ed è un ex prigioniero politico, si è fatto quattro anni in un carcere israeliano, era stato liberato nel 2019. Quel giorno il suo villaggio, a nord di Betlemme, lo aveva accolto con la tradizionale tenda dei detenuti: qui la famiglia e gli amici hanno atteso il suo arrivo.

«Non sappiamo dove sia detenuto – ci dice il fratello minore, Haitham – Di certo per un periodo si trovava nella base militare vicino alla colonia di Gush Etzion. Non è una prigione, ma una base, significa che i prigionieri stanno sotto delle tende, seduti sulla terra, non in vere celle». La base militare di Gush Etzion non è l’unica usata come prigione.

Si parla anche di una base vicino alla colonia di Ma’ale Adumim, a est di Ramallah. Luoghi isolati, circondati da torrette militari e filo spinato, i prigionieri sono lasciati negli spiazzi della base con temperature che a fine ottobre di giorno non sono scese mai sotto i 28-30 gradi. Di notte calano, l’aria fredda delle deserto la porta un vento sferzante. La Mezzaluna rossa ha chiesto di poter verificare le loro condizioni, se hanno cibo a sufficienza, se hanno materassi. Negato.

Il motivo dell’affollamento è il giro di vite che da un mese tormenta le notti insonni della Cisgiordania occupata: raid nelle città e nei campi profughi e un bilancio medio giornaliero di 30, 40, 50 arresti. «Israele ogni volta dice quanti sarebbero membri di Hamas, dieci, venti – continua Haitham – Gli altri? Chi sono gli altri? Sono ex prigionieri politici, o persone arrestate per un post. Israele cattura a ritmi folli per avere un numero di detenuti maggiore quando dovrà sedersi al tavolo con Hamas per lo scambio di ostaggi». È opinione diffusa, giri di vite in vista del negoziato, ostaggi per ostaggi.

I NUMERI crescono di giorno in giorno, al primo novembre il bilancio si assestava su 1.830 nuovi detenuti tra cui 52 donne, 17 giornalisti, 28 bambini, 30 studenti universitari e 14 membri del Consiglio legislativo palestinese. «Secondo la polizia israeliana, al 24 ottobre 110 arresti sono legali a post sui social – ci spiega Tala Nasir dell’ong palestinese per i prigionieri politici Addameer – Altri 270 sono sospettati di incitamento e sostegno a gruppo terroristico». Lievitano anche i detenuti amministrativi (senza accuse né processo): 295 in più, che portano il totale a 1.614 su circa 7mila prigionieri.

Di tutti gli altri si sa poco. Le organizzazioni per i diritti umani locali e internazionali, tentano di mappare le politiche strutturali dentro cui si realizza l’escalation, pratiche ormai note e riviste dopo l’attacco di Hamas del 7 ottobre. In particolare, aggiunge Addameer, il 13 ottobre le autorità israeliane hanno emendato l’Emergency Regulations Act per restringere ancora i diritti dei prigionieri palestinesi, già sottoposti a regime militare e non civile, a prescindere dall’accusa: estensione del potere di emettere mandati d’arresto anche a soldati di basso rango, allungamento dei tempi di pre-detenzione (da 14 a 30 giorni), ampliamento del divieto a vedere un avvocato (da 7 giorni a 21, che il giudice militare può estendere fino a 45).

Con la dichiarazione dello stato d’emergenza, peggiorano le condizioni anche dentro le carceri: «Il parlamento israeliano – continua Addameer – ha emendato anche i regolamenti carcerari che prevedono tra l’altro la possibilità di far dormire per terra i detenuti nel caso di sovraffollamento. Dall’8 ottobre i prigionieri sono stati sottoposti a isolamento e a una serie di misure punitive: sezioni chiuse, confisca di libri e tv, divieto a incontrare avvocati e familiari, aumento delle perquisizioni nelle celle. Il caso più eclatante è quella della sezione femminile della prigione di Damoun: è stata tolta l’elettricità, sono stati usati i lacrimogeni e le detenute sono state private della loro rappresentante, Marah Bakir, trasferita nel carcere di Jalameh prison».

LE CANTINE – dove i detenuti possono acquistare cibo migliore di quello delle mense – sono state chiuse e i pasti ridotti da tre a due al giorno. «Ai malati sono state sospese le cure interne e le visite esterne, anche oncologiche». Un’altra punizione collettiva, invisibile.

* Fonte/autore: Chiara Cruciati, il manifesto



Related Articles

Zyed e Bouna, tensione dopo l’assoluzione dei poliziotti

Loading

Banlieues. Dieci anni fa, due ragazzini sono morti fulminati in una centralina elettrica, inseguiti dai poliziotti. Ne sono seguite tre settimane di rivolta nelle periferie francesi. Incomprensione per la sentenza che assolve i due agenti, processati per “non assistenza a persona in pericolo”.

8 marzo (e mezzo)

Loading

Più donne in Parlamento e nei cda grazie alle leggi e alla loro tenacia. Una ragione per una festa diversa, oggi, nell’Italia delle diseguaglianze 

 

“Zingaropoli”: Lega Nord e Pdl condannati per discriminazione

Loading

Il tribunale di Milano ha giudicato “gravemente offensiva e umiliante” la parola usata da Umberto Bossi e da Silvio Berlusconi durante la campagna elettorale delle scorse elezioni amministrative milanesi

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment