Turchia. La Corte costituzionale boccia la messa al bando dell’Hdp

Turchia. La Corte costituzionale boccia la messa al bando dell’Hdp

Loading

Primo stop, significativo, per il procuratore capo della Corte d’Appello della Cassazione turca: la Corte Costituzionale, a cui aveva presentato la richiesta di chiusura del Partito democratico dei Popoli (Hdp), ha rispedito la denuncia al mittente. Errori procedurali, dice la Corte. La Cassazione potrà ripresentare una nuova denuncia ma, come spiega l’emittente Ntv, di fatto il caso è rinviato «a tempo indeterminato».

La denuncia del procuratore capo si basa sull’accusa di attentato all’unità nazionale di cui l’Hdp, partito della sinistra turca, pro-curdo, si sarebbe macchiato intessendo rapporti con il Pkk.

Oltre alla messa al bando, la procura chiedeva anche il divieto per i suoi membri di ricoprire cariche politiche per cinque anni. Una mossa seguita a una lunghissima pressione politica da parte dei partiti di governo che puntano a liberarsi di un temibile avversario politico.

* Fonte: Chiara Cruciati, il manifesto



Related Articles

Stati uniti. La realtà parallela di Trump: «Biden, una minaccia»

Loading

L’ex presidente a un comizio in Iowa definisce «ostaggi» i rivoltosi in prigione per l’assalto al Campidoglio del 6 gennaio 2021. Trump resta comunque il favorito per la nomination repubblicana

Angela Merkel, l’unica leader in mezzo a tanti fallimenti

Loading

In Europa siamo da tempo assuefatti a vedere le forze socialdemocratiche svolgere con il massimo zelo il lavoro della destra. La Spd di Schroeder fu addirittura tra i pionieri di questo corso politico

Un anno di governo Syriza tra chiaroscuri e proteste

Loading

Grecia. Ci si aspetta che quest’anno l’economia possa tornare a crescere

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment