L’Aquila due anni dopo: 12.500 i bambini colpiti dal terremoto

Loading

L’AQUILA – Sono stati 12.500 i bambini e gli adolescenti colpiti dal terremoto del 6 aprile 2009, di cui quasi 6000 di età  compresa tra 0 e 9 anni e 6500 tra i 9 e i 19 anni. Il dato della protezione civile è emerso durante il convegno “Proteggere i bambini nelle emergenze”, organizzato stamani a l’Aquila da Save the Children Italia in collaborazione con l’associazione Focolare Maria Regina,  nel corso del quale è stato presentato il decalogo sulla sicurezza dei minori nei casi di emergenze, rivolto a organizzazioni, istituzioni ed enti coinvolti nel fronteggiare le catastrofi naturali. Sulla base di due studi effettuati rispettivamente dal comune dell’Aquila e dall’ospedale Bambino Gesù di Roma, Save the Children ha ricostruito il quadro generale sulla condizione dei minori colpiti dal terremoto. Così si scopre che a quasi 2 anni dal sisma si stimano in quasi 3000  i bambini e adolescenti accolti nei MAP e Progetto CASE  nel comune dell’Aquila e rappresentano quasi il 20% della popolazione complessiva residente nelle new town. Sono inoltre ancora molti i minori che rivivono ogni giorno il trauma del terremoto .

Oltre il 5% dei bambini aquilani da 3 a 14 anni presenta tuttora disturbi legati all’ansia, come mancanza d’attenzione e lamentele somatiche, e oltre il 7% dei ragazzi da 6 a 14 anni soffre di sindrome post-traumatica da stress  che si manifesta con paura intensa, senso di impotenza e orrore, il rivivere in maniera persistente il momento drammatico, difficoltà  di addormentarsi, ipervigilanza. Un dato che è il triplo rispetto alle altre province abruzzesi. Sul versante scolastico poi si registra un decremento di 700 alunni nel numero di iscrizioni per l’anno scolastico 2010-2011 rispetto a quello precedente e la riapertura di soli 5 asili nido rispetto ai 12 aperti prima del terremoto.

“La sofferenza emotiva di tanti bambini e adolescenti – ha sottolineato Raffaela Milano Responsabile Programmi Italia-Europa di Save the Children -, l’assenza di adeguati spazi di socializzazione, l’emorragia di iscrizioni a scuola, sono tutti segnali che non possono essere sottovalutati e indicano una difficoltà  dei minori così come del resto della comunità  a uscire da una dimensione di emergenza, insicurezza, paura”,. “D’altra parte mancano interventi specifici e strutturati nel tempo che aiutino i bambini e le loro famiglie a reagire e  ritornare a una situazione di piena e positiva normalità , oltre poi alle lentezze registrate sul versante della ricostruzione materiale della città  e dei luoghi colpiti”. (lc)

 

© Copyright Redattore Sociale


Related Articles

Il governo cambia strategia (come chiede l’Ue) e non salva più l’Ilva

Loading

Consiglio dei ministri. Varato il nuovo decreto per l’Ilva. Dopo il no del tribunale di Bellinzona al rientro in Italia dei capitali sequestrati in Svizzera alla famiglia Riva

“AAA vendesi crediti di carbonio” la piccola Kyoto dei comuni ecologici

Loading

Veneto, messi all’asta per le aziende che vogliono compensare le loro emissioni   

Come ti educo al nucleare

Loading

Fai l’insegnante in un liceo. Un giorno senti il tuo presidente del consiglio attaccarti come categoria in sé, perché non «trasmetti i valori della famiglia» ai tuoi studenti.

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment