Nidil: «Aumento contributi solo adeguando i contratti»

Loading

«L’aumento dell’aliquota al livello previsto per i lavoratori subordinati è da tempo fra le richieste di Nidil – spiega Trizio – sia per contribuire ad assicurare pensioni dignitose in futuro, sia per scoraggiare fenomeni di abuso nel ricorso a forme di lavoro parasubordinato, utilizzate spesso in sostituzione di lavoro dipendente perché meno costose, quando invece dovrebbero costare di più per assicurare una buona flessibilità ». Perché l’aumento non sia vessatorio, prosegue il Nidil, «bisogna in primo luogo agganciare le prestazioni economiche minime dei parasubordinati ai minimi contrattuali di pari livello, per evitare che il rialzo contributivo sia pagato con la decurtazione dei compensi. Occorre poi estendere a tutte le tipologie i diritti connessi ai versamenti, in particolare l’accesso agli ammortizzatori». «Infine – conclude Trizio – occorre rivedere i coefficienti di trasformazione delle pensioni, secondo il Protocollo welfare del 2007 siglato con Prodi, e rendere obbligatoria in fattura la rivalsa previdenziale per il lavoratori in partita Iva».


Related Articles

Il Congresso blocca la «minaccia» di due aziende cinesi

Loading

STATI UNITI. Secondo una commissione del Congresso statunitense, due tra le maggiori aziende cinesi di telecomunicazioni, Huawei e Zte, costituiscono una minaccia per la sicurezza nazionale degli Stati uniti e dovrebbero essere tenute lontane da qualsiasi operazione di fusione o acquisizione rispetto ad aziende Usa, perché avrebbero legami «pericolosi» con il governo e con le forze armate di Pechino.

Troppi debiti, suicida un altro imprenditore

Loading

A Roma secondo caso in tre giorni. Il biglietto d’addio: “La mia situazione è insostenibile” La sua azienda di infissi era in fallimento: si spara in ufficio con la doppietta 

È in arrivo l’aumento dell’Iva

Loading

Rincari da 100 euro a famiglia per evitarlo servono 1,9 miliardi Imu, caos sulle seconde case e per chi ha già  pagato

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment