India, un tablet da 35 dollari

Loading

Mentre il mondo piange la morte del padre dell’iPad, il governo indiano lancia un tablet ultraeconomico da 35 dollari destinato agli studenti delle università  del subcontinente.

“I ricchi hanno accesso al mondo digitale, mentre i poveri ne sono esclusi: Aakash porrà  fine al digital divide”, ha dichiarato il ministro indiano dell’Istruzione, Kapil Sibal.

L’Aakash (‘Cielo’ in hindi), sistema operativo Andoid 2.2 Froyo e schermo da 7 pollici (risoluzione 800×480), è stato progettato dall’Indian Institute of Technology in collaborazione con l’azienda britannica DataWind, e viene fabbricato in uno stabilimento di Hyderabad.

Il governo indiano acquisterà  milioni di pezzi che verranno distribuiti alle università . Il dispositivo sarà  presto messo anche in vendita, pure all’estero, con il nome ‘UbiSlate’ a circa 60 dollari.

 

 


Related Articles

DIRITTI. “Noi, mai più mutilate“ la sfida delle donne del Mali

Loading

NULL (da La Repubblica, MERCOLEDÌ, 08 MARZO, 2006, Pagina 27 – Esteri) “Noi, mai più mutilate“ la sfida delle donne

Il paese senza stress con il segreto dell’eternità 

Loading

Il record di Campodimele: ultranovantenni e felici

Museo di Auschwitz senza l’Italia, padiglione chiuso

Loading

Gli italiani che quest’anno, in occasione della Giornata della Memoria, si recheranno a Oswiecim per una visita a quello che fu il complesso concentrazionario di Auschwitz, troveranno una spiacevole sorpresa: dal luglio scorso il padiglione italiano (Blocco 21) che ricorda il dramma della deportazione dall’Italia, per decisione unilaterale della direzione del museo è stato chiuso al pubblico.

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment