Dopo le elezioni, la crisi politica nelle mani della Corte suprema

Loading

Capriles considera illegittimi i risultati delle presidenziali del 14 aprile, in cui ha perso con poco margine (1,49% dei voti) nei confronti di Nicolas Maduro, il candidato socialista eletto dopo la morte di Hugo Chà¡vez (il 5 marzo). La Mud ha presentato ricorso al Tsj senza aspettare i risultati dell’«auditoria», il controllo del 46% delle urne, deciso dal Consiglio nazionale elettorale (Cne) su richiesta di Capriles, in corso da dieci giorni. L’opposizione avrebbe voluto ricontare manualmente tutti i voti: una richiesta pretestuosa, impossibile in base alla Costituzione venezuelana, che prevede il ricorso a un sistema elettorale completamente automatizzato, considerato inattaccabile da tutti gli osservatori internazionali. Capriles ha perciò deciso di non riconoscere l’autorità  del Cne e di disertare anche «l’auditoria», seguita da diverse organizzazioni della società  civile.
Con lo stesso sistema, Capriles è stato riconfermato governatore del ricco stato di Miranda, il 16 dicembre 2012, con appena pochi punti di differenza sull’attuale ministro degli Esteri Elias Jaua, ma allora non si è sognato di protestare. Né il suo avversario ha rivendicato alcuna verifica. Questa volta, però, è diverso. Dopo la morte di Chà¡vez, la destra sta tentando il tutto per tutto per farla finita col «socialismo bolivariano» e ha deciso di puntare sul quarantenne governatore, fondatore del partito Primero Justicia. Fin dall’inizio di una campagna elettorale-lampo, segnata dalla scomparsa del leader che ha guidato il paese per 14 anni, il chavismo ha denunciato i piani destabilizzanti della destra per invalidare le elezioni e scatenare una guerra civile nel paese. E infatti, ancor prima di conoscere i risultati elettorali, Capriles ha gridato alla frode, ha chiesto l’annullamento delle elezioni e ha invitato i suoi allo scontro. Le violenze postelettorali hanno provocato morti, feriti e devastazioni. Particolarmente colpite le sedi del Partito socialista unito del Venezuela (Psuv) e i Centri diagnostici integrati dei quartieri popolari, dove lavorano i medici cubani delle Misiones, accusati dalla destra di aver nascosto urne trafugate. L’undicesima vittima chavista, un ragazzo rimasto in coma da allora, è stata sepolta in questi giorni come «eroe della rivoluzione». Diverse organizzazioni sociali hanno presentato denunce presso gli organismi internazionali, ma anche la destra confida su solidi agganci, dentro e fuori dal paese. Se il Tsj rigetta il suo ricorso, Capriles intende rivolgersi ad altre «istanze internazionali». Se la decisione gli è invece favorevole, si dovrà  attendere circa tre o quattro mesi, durante i quali la destra si sentirà  rafforzata nel chiedere nuove elezioni o un referendum revocatorio, come tentò a suo tempo con Chà¡vez, e fu sconfitta: «Maduro è solo un ex operaio dei trasporti, non può dirigere uno stato», ha dichiarato Capriles sintetizzando gli interessi del campo a cui appartiene.
Maduro, intanto, sta continuando il suo «governo di strada», mentre si moltiplicano le ispezioni alle imprese che non rispettano la nuova legge sulla sicurezza del lavoro e la riduzione di orario: a sei ore quotidiane (e a non più di 8) e a un massimo di 40 settimanali.


Related Articles

Colombia, pace contrastata. Riarrestato il leader delle Farc Santrich

Loading

Colombia. Nuova offensiva della Procura per neutralizzare l’accordo di pace dopo il no della Jep all’estradizione dell’ex combattente negli Stati uniti che lo accusano di narcotraffico

Due operai morti a Fukushima. Il governo: “Sono i nostri eroi”

Loading

TOKYO – Due degli operai della centrale di Fukushima scomparsi dal giorno dello tsunami sono stati ritrovati mercoledì scorso dopo il drenaggio di acqua contaminata che aveva invaso un sotterraneo.

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment