«Riunione sul cd? Tavaroli mente»

Loading

Nella cruciale riunione con Tronchetti, «Tavaroli non parlò affatto di intrusioni informatiche illegali», afferma Chiappetta, «disse che gli erano pervenute informazioni sull’attività illecita di Kroll contro di noi e che le poteva documentare. Per me il tema importante era il contenuto, mi disinteressai della fonte nel presupposto che Tavaroli, affidabile per noi all’epoca, fino a prova contraria svolgesse lecitamente il suo compito». Aggiunge Mucciarelli: «Tenderei a escludere nella maniera più assoluta che si sia fatto cenno a un hacker russo per documenti che non ricordo se Tavaroli disse di aver già o di poter acquisire», ma «sulla cui assoluta utilizzabilità assicurò». In aula il 3 giugno Tavaroli aveva invece asserito di aver detto a Tronchetti e ai legali che il materiale era offerto da un hacker, e di aver suggerito l’escamotage accolto da Tronchetti (l’invio dal Brasile di una busta anonima alla sua segretaria) per rendere spendibile quel cd con la polizia in Brasile e i carabinieri in Italia. «Non si parlò di anonimi» e «Tronchetti non autorizzò alcunché», lo contraddice Chiappetta. «Questo passaggio nel mio ricordo non c’è», ribadisce Mucciarelli, «Tronchetti disse: beh, guardate questa documentazione che arriva e vediamo cosa fare». E «se Tavaroli mi avesse detto che all’origine c’era un illecito, avrei risposto di lasciar perdere quel materiale». L’1 luglio interrogatorio di Tronchetti e requisitoria.


Related Articles

FIOM La «costituente» di Modena

Loading

Si riunisce oggi a Modena una delle componenti più attive della zoppicante democrazia italiana: 5mila delegati metalmeccanici, una rete fatta di nodi diffusi in tutto il territorio nazionale e tra loro intrecciati che rappresentano un pezzo di classe non sedata da promesse false e prebende e non «incorporata» nel pensiero unico.
Questo pezzetto costituente di una nuova, possibile democrazia italiana si riconosce e si organizza nella Fiom, un sindacato autonomo dai partiti, dai giochi politici, nonché Autonomo dalla controparte imprenditoriale pubblica e privata, autonomo dai governi, siano essi di centrodestra, di centrosinistra o ipocritamente definiti tecnici. Eppure la Fiom è un soggetto «politico» secondo la migliore tradizione sindacale italiana: essere fuori dai partiti, rifiutare di farsi partito non vuol dire indifferenza rispetto agli indirizzi politici ma il contrario.

Cooperazione, Riccardi: “Passi avanti nell’attribuzione dei poteri al ministero”

Loading

Il ministro in audizione davanti alle Commissioni Affari esteri di Camera e Senato: “La cooperazione non è carità , ma uno degli indicatori della qualità  e presentabilità  del nostro paese nel mondo”

Bankitalia riunisce il Direttorio «La banca ha mentito dal 2008»

Loading

 ROMA — Da Siena gli amministratori del Monte dei Paschi, il presidente Alessandro Profumo e l’amministratore delegato Fabrizio Viola, assicurano che la situazione è sotto controllo ma il bollino di stabilità  presente e «prospettica» della banca senese potrebbe essere dato oggi dalla Banca d’Italia che dovrà  valutare e dare il suo parere sulla richiesta avanzata dall’istituto toscano di 3,9 miliardi di euro di prestiti al Tesoro, i cosiddetti Monti Bond.

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment