Retribuzioni, nel 2006 aumento del 3,2% Confermato ‘record’ 2006: Pil all’1,9%

Loading

Diffusi i dati Istat relativi agli stipendi dell’industria e dei servizi. Gas, energia e acqua i comparti che hanno segnato la crescita più alta

Nell’alberghiero e nella ristorazione registrata una perdita dello 0,7 per cento

<B>Retribuzioni, nel 2006 aumento del 3,2%<br />Confermato ‘record’ 2006: Pil all’1,9%</B>” src=”http://www.repubblica.it/2007/03/sezioni/economia/retribuzioni-istat/retribuzioni-istat/ansa_9927959_24420.jpg” width=”200″ /> </font></div><p><br /><font size=ROMA Nel 2006 gli stipendi degli italiani impiegati nell’industria e nei servizi sono cresciuti mediamente del 3,2% rispetto all’anno precedente. Lo comunica l’Istat precisando che nel quarto trimestre dell’anno passato le retribuzioni lorde per unità di lavoro hanno registrato nella media dell’industria e dei servizi un aumento tendenziale, rispetto allo stesso trimestre del 2005, del 2,5%. Al netto degli effetti stagionali, precisa l’Istituto di statistica, l’incremento rispetto al trimestre precedente è stato dello 0,8%, mentre nel confronto tra la media del 2006 e quella dell’anno precedente le retribuzioni sono aumentate nel complesso dell’industria e dei servizi del 3,2%.

L’Istat ha inoltre confermato oggi i dati sul Pil, che nel 2006 si è attestato all’1,9%, una crescita non più registrata dal 2000. Nel quarto trimestre 2006 il Pil, corretto per gli effetti di calendario è aumentato dell’1,1% rispetto al trimestre precedente e del 2,8% nei confronti del quarto trimestre 2005.

Entrando nel dettaglio dei dati per le retribuzioni, risultano aumentate di più nel settore dell’industria (soprattutto nel settore energia elettrica, gas e acqua) con un rialzo del 3,7% tendenziale nel quarto trimestre e dell’1% congiunturale, del 4,3% nel 2006. In questi comparti sono stati infatti erogati aumenti tabellari e arretrati legati al rinnovo del contratto nazionale di lavoro.


Nei servizi la crescita si è limitata invece all’1,4% tendenziale nel trimestre, dello 0,4% congiunturale e del 2,1% nel 2006. All’interno del terziario, l’aumento delle retribuzioni più elevata si è manifestata nel settore dei trasporti, magazzinaggio e comunicazione (più 3,0 per cento in termini tendenziali). All’opposto, nel settore degli alberghi e ristoranti si è registrata una variazione negativa (meno 0,7 per cento in termini tendenziali).

(Repubblica.it, 9 marzo 2007)

/wp-contents/uploads/doc/“>


Related Articles

La quarta rivoluzione industriale

Loading

Ripensare le fabbriche con il digitale: è questo il cambiamento che lancia la sfida sulla competitività

Esodati alla riscossa. I lavoratori pronti a fare causa a Elsa Fornero per danno morale e mobbing

Loading

Esodati Rispondi: Straordinario
Traditi, vessati e beffati. Gli esodati passano al contrattacco, e naufragata in Parlamento l’ultima possibilità  di mettere al riparo i 260 mila lavoratori che ancora sono rimasti fuori dalle salvaguardie messe in campo dal governo, vogliono portare in Tribunale Elsa Fornero e hanno dato mandato allo studio legale Alleva di Bologna di denunciare il Ministero del Lavoro e chiedere il risarcimento per danni morali e mobbing sociale.

Come vanificare l’articolo 18 senza abolirlo

Loading

STATUTO DEI LAVORATORI
Non è necessario abrogare l’articolo 18 dello Statuto dei lavoratori, per rendere sempre meno attuale ed esigibile il diritto al lavoro su cui si dovrebbe fondare la nostra Repubblica. Basta renderne sempre più difficile l’esercizio.

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment