Fiom in corteo contro i potenti blindati a Fie­ra­mi­la­no­city

Fiom in corteo contro i potenti blindati a Fie­ra­mi­la­no­city

Loading

Due mondi a con­fronto que­sta mat­tina a Milano. Da una parte le «cami­cie bian­che», fuori dal mondo reale, blin­date nei palazzi di Fie­ra­mi­la­no­city e sor­ve­gliate da cor­doni di poli­zie. Sono i capi di stato euro­pei, Mer­kel, Bar­roso, Renzi, Hol­lande… Si sono auto con­vo­cati per fare finta di discu­tere di lavoro e di disoc­cu­pa­zione, con sullo sfondo 26 milioni di disoc­cu­pati stran­go­lati dal dogma dell’austerity che nes­suno mette in discus­sione — se non a parole, come il pre­si­dente del Con­si­glio che cer­cherà di magni­fi­care nel suo inglese mac­che­ro­nico la «riforma del lavoro». Dall’altra parte, invece,c’è la Fiom di Milano, non solo tute blu, ma anche stu­denti, pezzi di «movi­mento» e sini­stra dif­fusa, ciò che resta della capa­cità di fare piazza, un mosaico tutto da com­porre per opporsi alla ridu­zione dei diritti e dei salari e alla pre­ca­rietà perenne impo­sta dal Job Act di Mat­teo Renzi e della sua «ditta».

I metal­mec­ca­nici mila­nesi hanno scelto pro­prio que­sta data per con­vo­care il primo scio­pero ter­ri­to­riale d’Italia, una tappa fon­da­men­tale di avvi­ci­na­mento alla mani­fe­sta­zione nazio­nale di Roma che si terrà il 25 otto­bre. Il cor­teo parte alle 9,30 da piaz­zale Lotto e si muove die­tro allo stri­scione dei lavo­ra­tori di Nokia licen­ziati la set­ti­mana scorsa con una mail. Al ter­mine della mani­fe­sta­zione sono pre­vi­sti inter­venti di Gra­ziano Gorla, segre­ta­rio gene­rale della Camera del Lavoro di Milano, e di Mau­ri­zio Lan­dini, segre­ta­rio gene­rale della Fiom. La spe­ranza di Mar­cello Sci­pioni, segre­ta­rio dei metal­mec­ca­nici mila­nesi, è che oggi non solo le tute blu rac­col­gano l’invito a «non stare a guar­dare», per­ché «per rico­struire il paese deva­stato dalla crisi ser­vono una poli­tica indu­striale, inve­sti­menti pub­blici e pri­vati, ricerca, for­ma­zione e valo­riz­za­zione della pro­fes­sio­na­lità di tutti i gio­vani, pre­cari compresi».



Related Articles

Sacconi: legge sui contratti se la chiedono le parti

Loading

Il presidente di Confindustria: disponibili a ragionare sull’ipotesi. Immatricolazioni, Fiat frena ancora.   Marcegaglia: pronti a lavorare con Torino, ma non possiamo fare una norma retroattiva 

Corte Penale Internazionale. Putin, un’incriminazione con molte ambiguità

Loading

La Corte penale internazionale ha spiccato un mandato di arresto per crimini, come l’adozione dei minori ucraini, di cui Putin si è addirittura lodato. Se però è un criminale, con chi si potrà ora negoziare la fine della guerra?

Atene e voto tedesco fanno paura Borse giù, bruciati 120 miliardi

Loading

I mercati Vola lo spread. Moody’s: giù il rating di 26 banche italiane  La Consob in campo contro la dittatura del differenziale con i bund tedeschi 

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment