Democrazia Nato in Ucraina

Loading

«Sto­rica» visita del segre­ta­rio gene­rale della Nato Stol­ten­berg, il 21/22 set­tem­bre, in Ucraina, dove par­te­cipa (per la prima volta nella sto­ria delle rela­zioni bila­te­rali) al Con­si­glio di sicu­rezza nazio­nale, firma un accordo per l’apertura di un’ambasciata della Nato a Kiev, tiene due con­fe­renze stampa col pre­si­dente Poro­shenko. Un deci­sivo passo avanti nell’integrazione dell’Ucraina nell’Alleanza. Ini­ziata nel 1991 quando, appena dive­nuta Stato indi­pen­dente in seguito alla disgre­ga­zione dell’Urss, l’Ucraina entra nel «Con­si­glio di coo­pe­ra­zione nor­da­tlan­tica» e, nel 1994, nella «Part­ner­ship per la pace».

Nel 1999, men­tre la Nato demo­li­sce con la guerra la Jugo­sla­via e ingloba i primi paesi dell’ex Patto di Var­sa­via (Polo­nia, Repub­blica Ceca e Unghe­ria), viene aperto a Kiev l’«Ufficio di col­le­ga­mento Nato» e for­mato un bat­ta­glione polacco-ucraino per l’operazione Nato di «pea­ce­kee­ping» in Kosovo.

Nel 2002, il pre­si­dente Kuchma dichiara la dispo­ni­bi­lità a entrare nella Nato.

Nel 2005, sulla scia della «rivo­lu­zione aran­cione» (orga­niz­zata e finan­ziata da Washing­ton attra­verso «Ong» spe­cia­liz­zate e soste­nuta dall’oligarca Poro­shenko), il pre­si­dente Yush­chenko viene invi­tato al sum­mit Nato a Bru­xel­les. Ma, nel 2010, il neoe­letto pre­si­dente Yanu­ko­vych annun­cia che l’adesione alla Nato non è nella sua agenda. Nel frat­tempo la Nato tesse una rete all’interno delle forze armate ucraine e adde­stra gruppi neo­na­zi­sti (come prova una docu­men­ta­zione foto­gra­fica di mili­tanti di Uno-Unso adde­strati nel 2006 in Esto­nia da istrut­tori Nato).

I neo­na­zi­sti ven­gono usati come forza d’assalto nel putsch di Piazza Mai­dan che rove­scia Yanu­ko­vych nel feb­braio 2014, men­tre il segre­ta­rio gene­rale della Nato intima alle forze armate ucraine di «restare neu­trali». Subito dopo va alla pre­si­denza Poro­shenko, sotto la cui guida – dichiara la Nato – l’Ucraina sta dive­nendo «uno Stato sovrano e indi­pen­dente, fer­ma­mente impe­gnato per la demo­cra­zia e il diritto».

Quanto sovrana e indi­pen­dente sia l’Ucraina lo dimo­stra l’assegnazione di inca­ri­chi mini­ste­riali a cit­ta­dini stra­nieri scelti da Washing­ton e Bru­xel­les: il mini­stero delle finanze è affi­dato a Nata­lie Jare­sko, cit­ta­dina sta­tu­ni­tense che ha lavo­rato al Dipar­ti­mento di Stato; quello del com­mer­cio e dello svi­luppo eco­no­mico al lituano Abro­ma­vi­cius, che ha lavo­rato per gruppi ban­cari euro­pei; quello della sanità all’ex mini­stro geor­giano Kvi­ta­sh­vili. L’ex pre­si­dente geor­giano Saa­ka­sh­vili, uomo di fidu­cia di Washing­ton, viene nomi­nato gover­na­tore della regione ucraina di Odessa. E, per com­ple­tare il qua­dro, Kiev affida le pro­prie dogane a una com­pa­gnia pri­vata britannica.

Quanto l’Ucraina sia impe­gnata per la demo­cra­zia e il diritto, lo dimo­stra il fatto che i bat­ta­glioni neo­na­zi­sti, rei di atro­cità con­tro i civili di nazio­na­lità russa nell’Ucraina orien­tale, sono stati inqua­drati nella Guar­dia nazio­nale, adde­strata da istrut­tori sta­tu­ni­tensi e bri­tan­nici. Lo dimo­stra la messa al bando del Par­tito comu­ni­sta ucraino e della stessa ideo­lo­gia comu­ni­sta, in un clima per­se­cu­to­rio simile a quello dell’avvento del fasci­smo in Ita­lia negli anni Venti. Per evi­tare testi­moni sco­modi, Kiev ha deciso il 17 set­tem­bre di impe­dire l’ingresso nel paese a decine di gior­na­li­sti stra­nieri, tra cui tre della Bbc, defi­niti «una minac­cia alla sicu­rezza nazionale».

L’Ucraina di Poro­shenko – l’oligarca arric­chi­tosi col sac­cheg­gio delle pro­prietà sta­tali, del quale il pre­mier Renzi loda la «sag­gia lea­der­ship» – con­tri­buirà anche alla nostra «sicu­rezza nazio­nale» par­te­ci­pando come part­ner all’esercitazione Nato Tri­dent Junc­ture 2015 che si svolge in Italia.



Related Articles

Shock economy alla tedesca

Loading

L’ideologia del castigo e la strategia dell’economia del disastro per creare un’integrazione europea sul modello tedesco. Ma Merkel non vede che il malcontento delle masse cresce, e potrebbe esplodere In Spagna Rajoy sta applicando politiche selvagge di austerità . E i pilastri dello Stato si stanno sgretolando

Germania Il futuro è dei pirati

Loading

Berlino, 27 settembre 2009. Un sostenitore del Partito pirata dopo la proclamazione dei risultati delle elezioni  Berlino, 27 settembre 2009. Un sostenitore del Partito pirata dopo la proclamazione dei risultati delle elezioni AFP

Secondo i sondaggi il Partito pirata è ormai la terza forza della politica tedesca. Quello che sembrava un innocuo fenomeno passeggero potrebbe rivelarsi l’avanguardia di un nuovo modello rappresentativo.

Il Sap, più che un sindacato una macchina del consenso

Loading

Applausi al corpo morto dello Stato. Amicizie pericolose e appoggio a politici locali. La strana storia di una sigla troppo legata al suo territorio

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment