Dopo le primarie, il programma. Una lettera ai segretari dell`Unione

Loading

NULL

A:

Fausto Bertinotti
Enrico Boselli
Oliviero Diliberto
Antonio Di Pietro
Piero Fassino
Clemente Mastella
Alfonso Pecoraro Scanio
Romano Prodi
Francesco Rutelli
Luciana Sbarbati
Roma,0ttobre 2005

Gentili Segretari e Presidenti,

nell’imminenza di settimane importanti, sia riguardo la scadenza delle Primarie che vede direttamente impegnati alcuni di voi, sia soprattutto riguardo il necessario coagularsi dello sforzo di una maggiore e migliore definizione degli elementi programmatici, che dovranno stare a fondamento dell’auspicato prossimo governo di centrosinistra, ci permettiamo di farvi pervenire, in allegato, il volume “Rapporto sui diritti globali 2005”.
Come vedrete, si tratta di una radiografia fondata su un accurato, vasto e diversificato esame delle più diverse fonti istituzionali e indipendenti, attorno ad alcuni dei nodi tematici più pressanti.

In particolare, per l’Italia, la disamina riguarda i temi del lavoro e dell’economia, delle politiche sociali e di quelle giovanili, della sanità e dell’ambiente, dell’immigrazione e della giustizia, dell’informazione e del territorio, oltre a quelli più propriamente riferiti alla globalizzazione, ai rapporti nord e sud del mondo, alle guerre e ai conflitti, ai diritti umani.

Il Rapporto, giunto al terzo anno consecutivo, non si limita a fare il punto della situazione, in relazione ai fatti e ai dati dei mesi passati, ma cerca di delineare anche le prospettive future e gli elementi utili alle risposte possibili riguardo alle problematiche evidenziate.

In questo senso, speriamo che esso possa essere considerato un piccolo contributo utilizzabile da chi, come voi, ha davanti la faticosa responsabilità di progettare interventi e di assumere decisioni, e ancor prima, appunto, di definire il quadro e la direzione futura dei programmi di governo, nella necessaria mediazione tra aspirazioni e dati di realtà, auspici e obiettive possibilità.

Pur nella limitatezza di questo strumento, che ci sembra rispettoso e attento sia nei confronti delle culture riformiste che di quelle radicali, tuttavia l’intenzione è che il Rapporto possa fornire a chi esercita la funzione politica e le responsabilità istituzionali, un contributo di osservazioni e proposte che proviene da un’angolatura visiva e un’esperienza “sul campo” nel mondo del sociale e del lavoro, non sempre sufficientemente considerati.

Questo Rapporto, ideato dall’Associazione SocietàINformazione e coordinato da Sergio Segio, vede come forze promotrici CGIL, ARCI, Legambiente, Coordinamento nazionale delle comunità di accoglienza, Forum ambientalista, Antigone: realtà nazionali, espressione di organismi impegnati quotidianamente e da lungo tempo sul territorio e nella società.

Nel momento in cui le forze politiche che voi rappresentate sono impegnate a definire il programma per la coalizione di centro-sinistra, ci sembra utile fornirvi questo contributo in ordine ai contenuti, con la speranza che esso possa essere utilizzato.

Guglielmo Epifani (Segretario generale CGIL)
Paolo Beni (Presidente nazionale ARCI)
Patrizio Gonnella (Presidente Antigone)
Lucio Babolin (Presidente Coordinamento nazionale comunità di accoglienza)
Ciro Pesacane (Presidente nazionale Forum ambientalista)
Maurizio Gubbiotti (Coordinatore segreteria nazionale Legambiente)

/wp-contents/uploads/doc/“>


Related Articles

Il cinguettio che zittisce Erdogan

Loading

Turchia. La censura del primo ministro turco Erdogan decisa in nome della sovranità nazionale

Così può Finire in Cenere il Cuore che dà  Vita alla Nave

Loading

Un sistema di protezioni a matrioska ha evitato il disastro in alto mare

La Guerra sporca degli USA. Svelata la direttiva di Bush

Loading

NULL (da “la Repubblica”, sabato, 31 dicembre 2005, pagina 14 – Esteri) “Gst“, la licenza di uccidere della Cia Svelata

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment