Il sin­da­cato europeo rispolvera la “lotta”

Il sin­da­cato europeo rispolvera la “lotta”

Loading

Abi­tuati a un sin­da­cato euro­peo ormai seduto, carico di scar­tof­fie, rituali, buro­cra­zie, e che raris­si­ma­mente scende in piazza? Il Con­gresso della Ces che si chiude oggi a Parigi ha ten­tato di riscat­tare un’immagine ormai parec­chio offu­scata, e ieri da Car­melo Bar­ba­gallo, segre­ta­rio Uil, è arri­vato l’invito a tor­nare a mobi­li­tarsi: «Negli inter­venti che ho ascol­tato in que­sti giorni — ha detto dal palco — ho sen­tito par­lare di rac­co­man­da­zioni, di buone prassi, di atti­vità nego­ziale. Ma nel nostro dizio­na­rio non ci sono più le parole: “riven­di­ca­zione”, “mobi­li­ta­zione”, “lotte”? Pen­siamo che con le sole rac­co­man­da­zioni sia pos­si­bile con­tra­stare il neo libe­ri­smo delle mul­ti­na­zio­nali e dei governi che cer­cano di divi­derci tra gio­vani e anziani, tra occu­pati e disoccupati?».

Ma il cen­tro del dibat­tito, al Con­gresso, è stato soprat­tutto il tema del sala­rio minimo euro­peo, da riven­di­care per evi­tare il dum­ping tra i diversi paesi: il sin­da­cato ita­liano arriva con una posi­zione molto netta, e se apre a uno stan­dard Ue, è però deciso a difen­dere il ruolo del con­tratto nazio­nale all’interno dei con­fini italiani.

«Apprez­ziamo la pro­po­sta della Ces in merito a un approc­cio equi­li­brato e dif­fe­ren­ziato al tema del sala­rio minimo — ha detto Bar­ba­gallo — In Ita­lia, in par­ti­co­lare, i minimi sala­riali ven­gono fis­sati dai con­tratti nazio­nali di lavoro che rap­pre­sen­tano anche un con­so­li­dato rife­ri­mento giu­ri­dico e che sono in grado di cogliere le sin­gole spe­ci­fi­cità set­to­riali, evi­tando feno­meni di dum­ping salariale».

Spe­ci­fi­cità da con­ser­vare, sep­pure in un qua­dro euro­peo con­cor­dato e comune, anche per la segre­ta­ria Cgil Susanna Camusso: «Non si pos­sono discu­tere in chiave ita­liana le norme euro­pee, non si può pre­sup­porre che tutta Europa abbia lo stesso modello con­trat­tuale — ha spie­gato — Si fa con­fu­sione tra il sala­rio minimo nazio­nale, che ovvia­mente dove c’è un forte sistema con­trat­tuale come il nostro diventa una pura inge­renza nella con­trat­ta­zione, con il tema che invece qui si è discusso, che le norme sulla libera cir­co­la­zione deter­mi­nano l’esistenza di un dum­ping diretto che si eser­cita tra i sin­goli Paesi». Ciò non signi­fica però, ha pre­ci­sato Camusso, che i sin­da­cati nazio­nali non deb­bano porsi il pro­blema di «raf­for­zare la con­trat­ta­zione e tro­vare forme di con­trat­ta­zione trans­na­zio­nali» e di inclu­si­vità dei contratti.

Fa muro Anna­ma­ria Fur­lan, segre­ta­ria gene­rale della Cisl: Siamo «con­trari a un sala­rio minimo fis­sato per legge» in Ita­lia, per­ché que­sto «signi­fi­che­rebbe in molti casi abbas­sare il sala­rio dei lavo­ra­tori». La vera que­stione, ha aggiunto, è «come esten­diamo i minimi con­trat­tuali anche al lavoro pre­ca­rio, fal­sa­mente auto­nomo, par­tite Iva, co?.co?.co».



Related Articles

G20. Quasi accordo sulla tassazione (minima) per le multinazionali

Loading

G20. Il summit di Venezia prova a ratificale quanto deciso dall’Ocse. Ma i «paradisi fiscali» resistono. La «minimun tax» dovrebbe portare nelle casse degli Stati intorno ai 150 miliardi di dollari l’anno

“Cresce il malcontento” ecco l’ultimo report inviato da Giulio alla prof

Loading

Mail un mese prima di sparire. Si indaga su 30 contatti Ma l’Egitto insiste: Giulio Regeni mai arrestato dai nostri agenti

MPS. 20 miliardi per le banche approvati in poche ore

Loading

lo Stato interverrà sino a 20 miliardi di euro per salvare anche le due banche venete e le quattro banche regionali di cui si è tanto parlato

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment