“Blocchiamo i finanziamenti all’Is” Usa e Russia preparano risoluzione Onu

“Blocchiamo i finanziamenti all’Is” Usa e Russia preparano risoluzione Onu

Loading

 MOSCA. C’è un primo accordo tra Russia e Stati Uniti nel caos politico e militare della guerra di Siria. La prima cosa da fare è bloccare il flusso di danaro che finanzia e arma i terroristi dell’Is grazie alla vendita sottobanco del petrolio e ad altri affari illeciti fin qui trascurati, o addirittura tollerati, da molti Paesi. Adesso che tutte le opinioni pubbliche sono a conoscenza dei traffici con il Califfato, continuare a tempestare di bombe le montagne della Siria non basta più. Per questo all’Onu, gli americani presidenti di turno, stanno approntando in tutta fretta una risoluzione ripresa quasi integralmente dalla bozza di un provvedimento anti Al Qaeda del 1999 e corredata di ulteriori clausole di garanzia chieste a gran voce da Mosca. Non basta infatti che vengano vietate transazioni di ogni genere con i terroristi, la Russia ha preteso e ottenuto di inserire l’obbligo di intervento del Segretario Generale in caso di violazione del blocco finanziario. «Ogni Paese dovrà sentirsi responsabile e controllare che nessun suo cittadino finisca per armare e arricchire il nostro nemico comune», dice Vitalj Churkin, ambasciatore russo a Palazzo di Vetro.
La prima mossa concreta congiunta di Washington e Mosca dovrebbe portare all’approvazione della mozione già il prossimo 17 dicembre. Al Cremlino la notizia viene accolta come un’altra vittoria politica ma tante divergenze restano ancora e animano trattative segrete dai toni non sempre amichevoli. Le recenti accuse di Mosca alla Turchia, e in particolare al clan familiare del presidente Erdogan, hanno creato più di un imbarazzo. Il Pentagono ha ammesso che ci sono traffici illeciti di petrolio ma di non «avere prove concrete per accusare» Erdogan e i suoi. Il ministero della Difesa russa, che promette nuove accuse a breve, fa ironia pesante: «Se non si fidano delle nostre immagini, i colleghi americani potrebbero dare un’occhiata alle telecamere dei loro droni che quanto a numero sono il triplo dei nostri».
Di certo, che ci siano state o meno coperture di affari illeciti, è ormai palese che i controlli non sono stati all’altezza della situazione. Non solo sul petrolio finito in Turchia e verso altre misteriose destinazioni, ma anche riguardo al traffico di reperti archeologici che muove più denaro di quanto si possa pensare. Di solo petrolio e gas l’Is ha guadagnato due miliardi di dollari all’anno per sei anni. Dall’inizio, dei bombardamenti mirati russi, secondo le valutazioni autocelebrative di Mosca, il flusso sarebbe ridotto a poco più della metà.
Resta comunque un “finanziamento” altissimo per tutte le attività terroristiche del Califfato. La Turchia resta comunque al centro del dibattito diplomatico. L’invio di 600 soldati e di mezzi corazzati in Iraq da parte di Ankara ieri mattina, sta creando altri problemi collaterali non meno delicati. Il governo iracheno, che con Russia e Iran forma una coalizione anti-Is, la considera un attentato alla sua integrità territoriale. I curdi di Iraq che combattono l’Is, l’accolgono invece come utili e insperati rinforzi. Non così i curdi di Siria, che combattono anche loro l’Is ma in funzione anti-turca. Un intreccio inestricabile di interessi e di ambizioni contrapposte che solo un accordo più esteso tra Usa e Russia sembra poter sciogliere.


Related Articles

Siria, attacco navale contro i ribelli

Loading

L’esercito di Assad spara a Latakia. Gli attivisti: “Almeno 23 vittime”.Un testimone: “Vedo due vascelli grigi. Sparano con le mitragliatrici” Colpiti anche i rioni nei quali vivono profughi palestinesi

I provider tedeschi: “Da oggi e-mail inviolabili”

Loading

La decisione di Deutsche Telekom e United Internet: “Gli utenti on-line al sicuro dalle intercettazioni”

G-20. Le ferite aperte del mondo e la sfilata dei cinici

Loading

La principale ferita che ci porta questo G-20, come del resto quelli che l’hanno preceduto, è l’assoluta mancanza di giustizia. Per essere tutti d’accordo bisogna che ognuno abbia la sua parte di sangue e di morti. Mai una volta che si senta qualcuno che difenda una causa giusta rispetto al destino dei popoli

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment