Nel 2015 negli Stati Uniti la polizia ha ucciso almeno 1.077 persone

Il 12 dicembre Nicholas Robertson, un nero di 28 anni, è stato ucciso da due agenti di polizia a Lynwood una città vicina a Los Angeles. Robertson era armato e secondo i testimoni si stava comportando in modo strano; la madre ha riferito che fosse ubriaco. I poliziotti intervenuti per evitare che Robertson ferisse qualcuno gli hanno sparato dopo che l’uomo non ha lasciato la sua arma come richiesto.
Robertson è una delle 1.077 persone uccise dalla polizia statunitense dall’inizio del 2015. Di queste 1.077 persone, 207 erano disarmate e 18 erano minorenni. Sono i dati raccolti dal quotidiano britannico The Guardian, che sta tenendo il conto dall’inizio dell’anno e raccoglie i dati in un progetto di data journalism: The Counted. Il progetto unisce le informazioni pubblicate sulla stampa e le segnalazioni dei lettori, perché il governo statunitense non tiene un registro complessivo delle morti dovute alle azioni delle forze dell’ordine.
Nel conteggio rientrano diversi tipi di episodi: la maggior parte delle morti considerate sono state dovute a ferite da arma da fuoco, ma non mancano i casi di persone uccise dopo essere state colpite con un taser, quelli di persone investite da auto della polizia o morte in custodia.
The Guardian ha pensato di cominciare questa raccolta di dati dopo l’omicidio di Michael Brown a Ferguson, in Missouri, il 9 agosto del 2014: Brown, un ragazzo nero, aveva 18 anni ed era disarmato.
Le cinque città dove la polizia ha ucciso più persone nel 2015
- Los Angeles. Venti persone sono state uccise dalle forze dell’ordine; se si considera tutta la California, si sale a 196.
- Houston. Nel capoluogo texano i morti sono stati 16. Dopo la California, il Texas è lo stato in cui la polizia ha ucciso il maggior numero di persone: 106.
- Indianapolis. Si scende a 10 morti e sono solo 21 in tutto lo stato dell’Indiana.
- Phoenix. Delle 42 persone uccise dalla polizia in Arizona (quarto stato per numero assoluto), nove sono morte nel capoluogo.
- Las Vegas. Anche nella più grande città del Nevada i morti per mano di poliziotti sono nove. Il conteggio sale a 16 se si considera tutto lo stato.
In proporzione al numero di abitanti, i cinque stati in cui la polizia ha ucciso più persone sono: Oklahoma, New Mexico, Wyoming, District of Columbia, Alaska.
Related Articles
Trump vuole l’embargo totale contro il Venezuela, come per Cuba e Iran
Nicolas Maduro si appella all’Onu per questa «minaccia illegale», ma il negoziato alle Barbados intanto è terremotato
Davide Imola, il sindacalista dei freelance
Quinto Stato. E’ scomparso il sindacalista della Cgil che più di tutti in questi anni ha innovato la cultura sul lavoro autonomo. Aveva stimolato un dialogo con le sue forme spontanee di autotutela senza nascondere le divergenze
Brasile. Elezioni: i sondaggi sballano, si va al ballottaggio
Flop dei sondaggi, che davano il presidente uscente molto più in ritardo rispetto al 43,2% ottenuto. Ma resta il candidato con il tasso di rifiuto più alto. Lula si ferma al 48,4% ma si dice ottimista: «Al ballottaggio ho sempre vinto». Non sarà una corsa in discesa