Fiom: costruiamo una rete di solidarietà antirazzista

Fiom: costruiamo una rete di solidarietà antirazzista

Loading

Mettere in contatto le diverse realtà che si occupano di migranti per costruire una rete dell’accoglienza e della solidarietà. Ieri a Lamezia Terme (Cz) la Fiom ha tenuto l’iniziativa “Il Cammino della speranza, migranti: accoglienza, dignità, lavoro». Gli interventi di iscritti arrivati in Italia sui barconi, rappresentanti delle Ong, Mimmo Lucano, sindaco di Riace, di Marco Bertotto di Medici Senza Frontiere, di Valerio Cataldi, presidente Carta di Roma hanno portato all’idea di creare una rete fra sindacato e associazionismo. «Questa iniziativa nasce dall’appello dei migranti della Fiom, dopo il caso della nave Aquarius – dichiara Francesca Re David, segretaria generale Fiom-Cgil -. Abbiamo circa 40mila iscritti migranti. Vogliamo dare una risposta per contrastare disumanità e razzismo in preoccupante aumento. Abbiamo scelto di mettere in rete le diverse realtà che si occupano di migranti per una rete dell’accoglienza e della solidarietà. Il fascismo è nato proprio dall’idea che una razza è superiore ad un’altra. Il razzismo è presente anche nei luoghi di lavoro, è per questo che nelle Regioni del Nord stiamo organizzando diverse iniziative antifasciste e antirazziste. Dobbiamo sviluppare tutte le forme di lotta democratica per contrastare questa ondata di odio contro essere umani sfuggiti da povertà e guerre».



Related Articles

Caro Renzi, Expo non diventi la vetrina dell’ingiustizia

Loading

Lettera aperta a Matteo Renzi. Richieste e critiche precise all’avvio di Expo rivolte al presidente del consiglio da un gruppo di intellettuali e cittadini milanesi

Tobin tax a Geometria Variabile

Loading

La tassa sulle transazioni finanziarie ha ricevuto ieri una spinta che potrebbe farla nascere in una parte significativa dell’Eurozona. Difficilmente, però, la sua sarà  una vita facile. La decisione di 11 Paesi della zona euro di introdurla segna una nuova tappa delle «cooperazioni rafforzate» previste dai trattati dell’Unione Europea: significa che gli 11 andranno avanti da soli, mentre gli altri sei Paesi della moneta unica e i dieci della Ue che già  non aderiscono all’Unione monetaria non introdurranno alcun prelievo (a parte quelli che già  hanno in essere) sulle operazioni di Borsa. Detto diversamente, la tassa varrà  per esempio a Francoforte, Parigi, Madrid, Milano ma non a Londra, Amsterdam, Varsavia.

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment