Deputato tory accusato di stupro da due ventenni

Loading

LONDRA — Presentatori, giornalisti, attori, ora anche deputati: lo scandalo sulla violenza sessuale in Gran Bretagna si allarga e arriva al Parlamento, dove il vicepresidente della Camera dei Comuni è stato fermato dalla polizia per aver stuprato e usato violenza, tra luglio 2009 e marzo 2013, nei confronti di due uomini sui vent’anni. Si tratta di Nigel Evans, 55 anni, deputato conservatore dal 1992 eletto Deputy Speaker nel giugno 2010. Da dicembre 2010 è apertamente gay.
Stando alla polizia del Lancashire, dove Evans vive, il deputato è stato fermato nella giornata di ieri. In tarda serata, la rete Sky News ha riferito che l’uomo era già  stato rilasciato su cauzione e non era incriminato. Avrebbe però l’obbligo di ripresentarsi in commissariato il 19 giugno. Il partito conservatore ha confermato la notizia del fermo circolata ieri sera nelle redazioni britanniche tra sorpresa e sconcerto. Ex vice presidente del partito, Evans viene descritto come un uomo «affabile e preparato che risultava simpatico a destra e a sinistra del panorama politico» e sinora al di sopra di ogni sospetto. Il premier David Cameron è stato informato così come il presidente dei Comuni, John Bercow.
Per Cameron si tratta di un’ulteriore pessima notizia dopo i brutti risultati delle amministrative della scorsa settimana (tanto che il giorno in cui sono emersi i dati finali è stato soprannominato Bloody Friday), in cui i Tories hanno perso 10 comuni e 140 seggi, e Ukip, partito indipendentista che il premier aveva definito «pieno di pazzi e razzisti», ha confermato di essere una forza politica. Lo scandalo sessuale non ci voleva, soprattutto adesso che la tolleranza del Paese per violenze e abusi è completamente esaurita.
L’operazione Yewtree, ovvero le indagini di Scotland Yard sul caso di Jimmy Savile, amato personaggio televisivo che dietro le quinte ha stuprato e violentato centinaia di persone, tra cui malati e disabili, ha portato ad altri arresti eccellenti. Come Stuart Hall, la cui voce vellutata è stata per mezzo secolo un pilastro della Bbc, l’attore Bill Roache, protagonista da cinque decadi della seguitissima soap Coronation Street, e il mago delle relazioni pubbliche Max Clifford.
Evans aveva confermato di essere gay tre anni fa dopo aver ricevuto diverse minacce relative alla sua sessualità . Si è pubblicamente scusato di aver appoggiato la legge voluta dal governo Thatcher sulla prevenzione della promozione dell’omosessualità  ed è stato tra i componenti attivi di un gruppo nato per aiutare deputati gay ad ammettere la loro omosessualità .


Related Articles

Il sole di Macron già si spegne

Loading

Dopo un anno all’Eliseo, la sua idea di promuovere una sovranità europea a cinque dimensioni — la sicurezza, la crescita, le tutele a fronte della globalizzazione, lo sviluppo sostenibile e il digitale — non è decollata

Lo scandalo è la guerra

Loading

Che meraviglia. Grazie a una lunga poesia di Gà¼nter Grass finalmente possiamo discutere se gli israeliani vogliono liquidare l’Iran, o sterminarli tutti – e possiamo discutere del servizio prestato, da dolescente, alle SS naziste dall’autore di quel testo, dell’antisemitismo di chi scrive una poesia-provocazione, e avanti così.

L’urlo di Chen: Hillary portami via

Loading

Il voto negli Usa, lo scandalo in Cina… I big si aggiustano, appello disperato del dissidente

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment